- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (261) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le organizzazioni ecumeniche mondiali deluse dai risultati della COP20 di Lima,di Agenzia NEV del 17/12/2014

Clima
Le organizzazioni ecumeniche mondiali deluse dai risultati della COP20 di Lima

di Agenzia NEV del 17/12/2014

Le iniziative organizzate dal Consiglio ecumenico delle chiese al Summit dei popoli


Roma (NEV), 17 dicembre 2014 - C'è delusione negli organismi ecumenici internazionali sugli esiti della XX Conferenza delle parti (COP20) sul cambiamento climatico tenutasi a Lima (Perù) dall’1 al 12 dicembre scorsi. Secondo la Conferenza delle chiese europee (KEK) e la Federazione luterana mondiale (FLM) il documento finale del summit non sarebbe all'altezza delle aspettative e lascerebbe troppe questioni aperte in vista della prossima COP21 che si terrà a Parigi nel dicembre del 2015.
Nei dodici giorni del summit la presenza delle chiese è stata ampia e qualificata. Una delegazione guidata dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha organizzato una serie di eventi a latere degli incontri ufficiali, offrendo un importante contributo al Summit dei popoli, il vertice non governativo tenutosi dall'8 all'11 dicembre nella capitale peruviana. Tra i vari appuntamenti, l'8 dicembre si è tenuto nella Casa metodista la tavola rotonda “Cristiani impegnati per la cura del creato” a cui hanno partecipato soprattutto esponenti della chiese membro del CEC in America Latina, il 9 l'incontro “Eco-teologia e dialogo interreligioso”, mentre il 10 si è discusso di “Cambiamento climatico come minaccia per i diritti umani: sfide e azioni”. Il lavoro delle chiese si è concentrato sul tema della giustizia climatica e si è basato, tra l'altro, su quanto già affermato nella Confessione di Accra sull'ingiustizia economica ed ecologica, approvata nel 2004 dall'allora Alleanza riformata mondiale (ARM), e sul documento formulato lo scorso mese di settembre a New York al termine di un incontro interreligioso sul clima, organizzato dal CEC.
Ritornando alle valutazioni sul summit ufficiale di Lima, la KEK ha definito scoraggianti le decisioni prese perché, secondo l'organizzazione ecumenica europea, hanno fallito nel mostrare significativi segni di progresso verso la Conferenza 2015 che dovrà trovare le forme di un accordo globale, ignorando troppi punti strategici. Dello stesso parere la FLM che, attraverso il proprio delegato a Lima, Martin Kopp, rilancia la mobilitazione delle chiese verso Parigi 2015. Una diversa opinione (vedi editoriale in questo numero) è stata invece espressa da Antonella Visintin, coordinatrice della Commissione Globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI): “Nonostante tutto ritengo che l’indirizzo di questa COP costituisca uno spazio di azione da stimolare e insieme da preservare”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 18 Dicembre,2014 Ore: 19:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info