- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (364) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Decreto Ilva non può dissequestrare gli impianti.,di Alessandro Marescotti

Ilva di Taranto
Il Decreto Ilva non può dissequestrare gli impianti.

E' un bluff mediatico per illudere l'opinione pubblica e creare sconcerto fra i sostenitori della magistratura


di Alessandro Marescotti

Comunicato
Il governo vara un decreto con il dichiarato obiettivo di far produrre gli impianti dell'Ilva posti a Taranto sotto sequestro dalla magistratura in quanto pericolosi per la salute.
E' un bluff mediatico. Per dissequestrare gli impianti il governo dovrebbe dotarsi di poteri che la Costituzione non gli assegna. Occorrerebbe modificare in sostanza il codice di procedura penale.
In poche parole si dovrebbe fare un salto in dietro di tre secoli e infrangere il principio della tripartizione dei poteri, quella tripartizione che da D'Alambert (1717-1783) in poi mira a garantire al potere giudiziario l'assoluta indipendenza dal potere esecutivo e quindi dal potere politico.
Qualcuno potrebbe dire che il potere politico sta facendo di tutto – persino un decreto legge anticostituzionale - per difendere i posti di lavoro degli operai dell'Ilva. Falso. Assolutamente falso.
Se il potere politico volesse veramente giocare tutte le carte e avesse a cuore questi operai, chiederebbe il ritiro dall'Afghanistan di una missione che costa 780 milioni di euro l'anno, una somma sufficiente a impiegare ventimila lavoratori nella bonifica dei terreni inquinati, riconvertendo operai che inquinano in lavoratori che disinquinano.
Se il potere politico avesse a cuore la sorte degli operai dell'Ilva, non darebbe il proprio appoggio al prepensionamento di 30 mila militari per risparmiare sul personale della Difesa e poter così investire massicciamente sugli aerei da guerra F35.
Questo governo crea oggi un decreto che non risolve i problemi. E' solo uno specchietto per le allodole. Ha solo lo scopo di illudere i lavoratori. La delusione sarà cocente quando scopriranno che gli impianti rimarranno sotto sequestro.
Il decreto ha anche lo scopo di gettare nello sconforto i sostenitori della magistratura. Ma noi non siamo sconfortati: sappiamo di sostenere una Procura che continua ad avere tutte le prerogative per tenere sotto sequestro gli impianti e arrestare i responsabili di questo disastro ambientale.

Alessandro Marescotti

Presidente di PeaceLink
peacelink.it

---

"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".
Mahatma Gandhi



Sabato 01 Dicembre,2012 Ore: 20:40
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Marcella CORO' Mogliano veneto (TV) 02/12/2012 18.42
Titolo:condivido
grazie marescotti, condivido in toto quanto scrive: è vergognoso quanto ha detto Clini e mi vergogno di appartenere ad un popolo che permette un simile ministro incapace, che sostiene i poteri forti e continua a prendere in giro gli operai, andando persino contro la magistratura. Tutta mia stima a quel giudice donna che ha il coraggio di mettere al primo posto la salute, dopo gli innumerevoli disastri causati dall'ILVA.Non si può sostenere un tipo di lavoro che produce MORTE !!Basta con la devastazione di questo modo di produrre !!!Spero che i magistrati riescano a vincere su di un governo traditore della Costituzione !!Grazie e cordiali saluti -Marcella CORO'

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info