- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (289) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Manifestazione di Praia a Mare per difendere la salute e l'ambiente contro gli impianti devastanti,di Michelangelo Tripodi

Manifestazione di Praia a Mare per difendere la salute e l'ambiente contro gli impianti devastanti

di Michelangelo Tripodi

L'adesione del PdCI


PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI

Comitato Regionale Calabria

COMUNICATO STAMPA

La manifestazione ed il corteo di Praia a Mare che si terrà Sabato 1 dicembre ripropone una battaglia centrale per la Calabria e per il suo futuro. Una forte rivendicazione di dignità emerge con chiarezza dai contenuti posti alla base della mobilitazione: questa regione non può più continuare ad essere la pattumiera d’Italia, il ricettacolo di tutti gli impianti ed insediamenti nocivi e dannosi per la salute e l’ambiente.

Per questo il PdCI calabrese aderisce e partecipa alla manifestazione e al corteo che si svolgerà SABATO 1 dicembre a Praia a Mare e sarà presente con una sua delegazione.

Si tratta di una manifestazione di valore straordinario per difendere il territorio e l'ambiente e per tutelare la salute dei cittadini contro chi vuole imporre impianti devastanti e inquinanti e vuole distruggere e avvelenare la natura e il paesaggio.

Dal caso Marlane, che evoca in maniera inquietante la drammatica vicenda dell’Ilva di Taranto che si sta svolgendo in questi mesi, alla centrale a carbone di Saline joniche all’ecomafia, per giungere al Ponte sullo Stretto: sono tanti, troppi i tentativi di colpire e affondare la speranza della Calabria che vuole cambiare e non ci sta a subire passivamente le azioni scellerate di chi antepone i propri interessi ed affari, spesso loschi ed inconfessabili, a quelli che sono gli interessi generali della collettività.

E’ giunto il momento di una difesa strenua e ad oltranza delle ragioni pulite di chi si batte per uno sviluppo calabrese sostenibile socialmente e ambientalmente, capace di valorizzare le risorse ambientali, paesaggistiche e naturalistiche di cui la regione dispone in grande quantità, per sbarrare definitivamente la strada agli abusi, alle speculazioni, agli scempi del territorio.

Ciò è possibile se si costruiscono strumenti di governo e di pianificazione del territorio improntati a questi principi e valori: tutto ciò che Scopelliti e la sua fallimentare Giunta regionale non stanno facendo, dopo che hanno dilapidato il grande patrimonio che il centrosinistra aveva costruito negli anni passati.

Anche per questo è importante la manifestazione di Praia a Mare, per denunciare con forza il lassismo, l’incapacità e il malgoverno di una giunta regionale e di un centrodestra che sul tema dell’ambiente, del territorio e del paesaggio hanno miseramente fallito, riproponendo la vecchia politica dei condoni, delle sanatorie e delle grandi opere inutili e dannose come il Ponte e condannando la Calabria a conoscere una delle stagioni più buie della sua storia.

Reggio Calabria, 30.11.2012

IL SEGRETARIO REGIONALE DEL PdCI

MICHELANGELO TRIPODI


Alcuni link alle notizie riportate dai media su tale manifestazione:

http://www.gazzettadelsud.it

http://www.cn24.tv/



Venerd́ 30 Novembre,2012 Ore: 18:16
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info