- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (286) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Durato 2 anni, proverebbe inadeguatezza di studi attuali a 3 mesi,di TMNews

Durato 2 anni, proverebbe inadeguatezza di studi attuali a 3 mesi

di TMNews

Bruxelles, 19 set. (TMNews) - Un nuovo studio francese sugli organismi geneticamente modificati (Ogm), che sarà pubblicato questo pomeriggio dalla rivista americana "Food and Chemical Toxicology", sembrerebbe dimostrare che le ricerche di routine condotte dalle imprese biotecnologiche e considerate finora accettabili dall'Ue non sono adeguate a far emergere eventuali effetti tossicologici di questi alimenti, che sarebbero in realtà evidenti e molto gravi, contrariamente a quanto afferma l'industria con il beneplacito delle Autorità di sicurezza alimentare nazionali ed europea (Efsa). In particolare, si evince dallo studio, i cui risultati sono stati anticipati dal settimanale francese 'Nouvel Observateur', il problema principale starebbe nella durata troppo corta di queste analisi (in genere 90 giorni) e spesso anche nell'esiguità del numero di cavie utilizzate. La ricerca in questione, invece, è stata condotta per ben due anni (la vita media di un topo) su 200 cavie nutrite con mais Monsanto geneticamente modificato, appartenente a une delle due varietà di Ogm autorizzati alla coltivazione in Europa, (l'altra è la patata 'Amflora' ad alto contenuto di amido). Secondo lo studio, diretto da Gilles Eric Seralini, le cavie nutrite con il mais Ogm, che è tollerante all'erbicida Roundup (Glifosato), hanno cominciato a manifestare a partire dal tredicesimo mese delle patologie gravissime (enormi tumori delle ghiandole mammarie nelle femmine, pari anche al 25% del loro peso, e malattie dei reni e del fegato nei maschi), con una incidenza da due a cinque volte superiore al gruppo di controllo (i topi nutriti con mais non transgenico). Non solo: rispetto alle cavie ammalatesi nel gruppo di controllo, i tumori sono apparsi 20 mesi prima nei maschi e tre mesi prima nelle femmine del gruppo alimentato a Ogm. Il portavoce del commissario europeo alla Salute, John Dalli, rispondendo ai cronisti oggi a Bruxelles, ha cercato di minimizzare la notizia, riferendo comunque che l'Efsa è già stata allertata e sarà sollecitata a produrre una sua valutazione del nuovo studio, e ricordando che per avere l'autorizzazione Ue per nuovi Ogm l'industria biotech sarà presto obbligata a fornire sempre studi sulle cavie della durata di almeno 90 giorni (ciò che non risponderebbe minimamente agli interrogativi sollevati alla ricerca francese). Quanto alla richiesta di sospendere le autorizzazioni attuali di Ogm in Europa, avanzata dal leader antimondialista ed eurodeputato verde José Bové, il portavoce, Frédéric Vincent, ha comunque affermato che la Commissione "trarrà le sue conclusioni dopo la valutazione dell'Efsa". In altre parole, se l'Autorità di sicurezza alimentare europea convaliderà lo studio, allora l'Esecutivo Ue "prenderà provvedimenti".




Luned́ 24 Settembre,2012 Ore: 16:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info