- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (296) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Inizia oggi il Tempo per il Creato 2011 dedicato al “Respiro delle foreste”,di Agenzia NEV del 31/08/2011

Ambiente.
Inizia oggi il Tempo per il Creato 2011 dedicato al “Respiro delle foreste”

di Agenzia NEV del 31/08/2011

Sul sito della FCEI il materiale prodotto dalla Commissione globalizzazione e ambiente

Roma (NEV), 31 agosto 2011 – Prende il via domani il “Tempo per il Creato”, un periodo liturgico ecumenico che, dal 1° settembre, Giornata della Creazione nel calendario liturgico ortodosso, al 4 ottobre, festa di Francesco d'Assisi nel calendario cattolico romano, porterà cattolici, evangelici ed ortodossi di tutto il mondo a porre particolare attenzione ai temi della salvaguardia del Creato. In Italia la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha predisposto per l'edizione 2011 una serie di materiali: schede informative e testi liturgici in parte elaborati in Italia e in parte tradotti, provenienti da componenti della Rete ecumenica europea per l’ambiente (ECEN).

Seguendo quanto suggerito dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), filo conduttore di quest’anno è “Il respiro delle foreste”. “In questo modo si intende portare l’attenzione dei cristiani ad unirsi a quella dell’ONU che ha indetto il 2011 come anno dedicato a questo tema – spiega la coordinatrice della GLAM, Antonella Visintin -. Una sfida dunque ad ampliare la nostra concezione di prossimo andando ad abbracciare tutto il vivente nella preghiera così come nei tanti gesti con cui testimoniamo la nostra fede”. La Conferenza episcopale italiana (CEI) ha invece predisposto un documento intitolato “In una terra ospitale, educhiamo all'accoglienza”, alcuni passaggi del quale sono riportati nel materiale predisposto dalla GLAM.

Il Tempo liturgico del Creato (1 settembre-4 ottobre) fu lanciato nel 1989 dall'allora Patriarca ecumenico di Costantinopoli Dimitrios, e successivamente adottato da tutte le chiese cristiane del mondo che si impegnano a celebrarlo ecumenicamente. Il dossier della Glamm è disponibile sul sito della FCEI (http://www.fedevangelica.it/comm/glam031.php?var=sc).



Giovedě 01 Settembre,2011 Ore: 15:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info