- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SI È SVOLTO A BLERA DAL 28 AL 31 LUGLIO 2011 IL XV INCONTRO NAZIONALE DELLA RETE DEI VILLAGGI ECOLOGICI,di La Cooperativa agricola \\\"il Vignale\\\"

SI È SVOLTO A BLERA DAL 28 AL 31 LUGLIO 2011 IL XV INCONTRO NAZIONALE DELLA RETE DEI VILLAGGI ECOLOGICI

di La Cooperativa agricola \\\"il Vignale\\\"

 Con un grande successo e un unanime apprezzamento si e' concluso domenica 31 luglio a Blera (Vt) l'incontro nazionale della rete degli ecovillaggi cui hanno partecipato oltre cinquecento persone provenienti da tutta Italia e da altri paesi.

Da giovedi' 28 luglio a domenica 31 luglio 2011, in localita' il Vignale, presso Civitella Cesi, nel comune di Blera (Vt), la Cooperativa agricola "il Vignale", con il patrocinio del Comune di Blera, ha ospitato il XV Incontro nazionale della Rete italiana dei villaggi ecologici. Il tema di quest'anno e' stato: "Ecovillaggi: la transizione fuori e dentro di noi".

Da giovedi' a domenica si sono affrontate diverse tematiche riguardanti la vita comunitaria, non solo all'interno e all'esterno della comunita', ma anche come viene vissuta dentro e fuori di noi.

Nel primo incontro tematico su "Azioni e semi di consapevolezza sul territorio: agire localmente e pensare globalmente" si e' discusso sulla necessita' di portare maggiore attenzione allo sviluppo locale, riferendosi ad una filosofia e una politica che si prendano cura anche di quello che succede nell'economia e nella societa' a livello globale.

Nel secondo incontro tematico su "Ricerca interiore e relazioni: io e gli altri", tenutosi venerdi' 29 luglio, la riflessione si e' spostata sull'analisi del rapporto fra singoli individui e possibilita' relazionali nelle realta' rurali e urbane, comunitarie e non comunitarie.

Nel terzo incontro tematico, "Dal sogno alla realizzazione: i primi passi dell'ecovillaggio", sabato 30 luglio gli ecovillaggi presenti hanno messo in evidenza l'importanza che i rapporti interpersonali hanno nelle diverse fasi della costruzione di un villaggio ecologico.

Nell quarto incontro tematico, su "Tradizione e transizione: natura, altra economia e societa' solidale", si e' riflettuto su ecovillaggi e vita comunitaria come laboratori di sperimentazione sociale per un'economia che si prenda cura del pianeta e serva a conservare la possibilita' di vita per tutti gli esseri umani, noi, i nostri figli e le generazioni future.

I workshop di approfondimento hanno toccato vari temi di interesse generale: dalla filosofia alla panificazione tradizionale, dall'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili al benessere psicofisico, dalla nonviolenza alle attivita' creative e ricreative per i bambini, dall'agricoltura alla salvaguardia dei beni comuni.

Straordinaria la partecipazione: oltre cinquecento persone di tutte le eta' provenienti da tutta Italia e da altri paesi hanno preso parte all'incontro. L'evento e' stato visitato con interesse e apprezzamento anche da numerose personalita' della vita pubblica di Blera e di tutto il viterbese.

Una serena armonia ha caratterizzato i quattro giorni, in cui convivialita' e riflessione, studio e condivisione, gioco ed impegno, teoria e pratica si sono efficacemente intrecciati.

La Cooperativa agricola "il Vignale" ha ospitato l'incontro con grande impegno, servendo squisiti ristori a base di cibi naturali e prodotti artigianali locali e garantendo un'accoglienza vivamente apprezzata.

La Cooperativa "Il Vignale" ringrazia di cuore la popolazione civitellese e blerana e tutte le persone, le esperienze comunitarie, associative e le istituzioni che hanno contribuito al felice esito dell'incontro. Un ringraziamento particolare al Comune di Blera per il patrocinio.

La Cooperativa agricola "il Vignale"

Per ulteriori informazioni: 3471714294 (Daniele), 3483816391 (Fabiana), 3895864091 (Mauro), e-mail: ilvignale@gmail.com

Blera, primo agosto 2011

Alcune immagini dell'incontro



Lunedì 01 Agosto,2011 Ore: 19:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info