- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (412) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 7<sup>o</sup> giorno di digiuno (qualosa si è mosso!!) per il Parco Rio Crosio: abbiamo fame di rispetto dei diritti e di democrazia partecipata,

Asti
7o giorno di digiuno (qualosa si è mosso!!) per il Parco Rio Crosio: abbiamo fame di rispetto dei diritti e di democrazia partecipata

 La politica  delle formiche
martedì 26 luglio 7 giorno di digiuno
(la buona notizia sta in fondo!!)
una giornata  un po' faticosa, un sacco di questioni a casa da sistemare, il lavoro  da portare avanti... già perchè per essere corretto il digiuno non deve sospendere le attività quotidiane  e le occupazioni che servono per vivere, altrimenti si chiama "dieta per la prova costume"
Alle  19 ci siamo ritovati in piazza, questa sera  ospiti alla tavola degli affamati di risposte sono stati Pinuccia Cane e Davide  Corona.
Alel 20 sotto il comune cominciano ad arrivare assessori e consiglieri comunali , alla spicciolata...
Ci disponiamo a scacchiera, non bloccheremo le vie di ingresso ma faremo si che per entrare debbano tener conto della nostra presenza, alcuni entrano a lunghe falcate, a sguardo basso senza incrociare lo sguardo, altri, sprezzanti , incedendo arditi innalzano fieri il loro grido "viva gli alpini" (eia eia alalà)
Altri più cortesemente si informano o semplicemente  accennando un tiepido ma cortese sorriso entrano per compiere il loro servizio: amministrare al meglio la nostra città.
Ci viene accordata la possibilità di leggere in sala ila nostra piattaforma di 9 punti, chiedendo che venga calendarizzato a breve un consiglio comunale aperto che inviti cittadini ed amministratori a riflettere  e possibilmente a collaborare proprio sugli stessi.
Dato che i punti sono scaturiti dalle costanti osservazioni degli abitanti, di chi il quartiere lo vive per lavoro e per affetto, da chi vive  l'impegno per la cittadinanza attiva come vocazione interiore, ci è sembrato condividere a tre voci questo momento: anche per testimoniare questa convergenza di sensibilità differenti.
apriti o cielo, no in tre no non è mai successo,  ma  tu chi sei?
a te invece ti ho già visto troppe volte!
tu da dove vieni e dove vai, non ti ho mai visto....
L'attenzione  di alcuni consiglieri della maggioranza sembrava più volta  a etichettare le idee piuttosto che a valutarne  il contenuto.... Strane abitudini... vabè!
Leggerà solo uno , anzi una , Grande ELENA Simplicio, chiara, inarrestabile, sincera, credibile... per chi l'ha voluta e saputa ascoltare.
Al termine  dei punti la richiesta di consiglio comunale aperto ha suscitato smorfie  e sguardi sbalorditi "cosa , ma come, che si credono questi??!" sembravano dire alcuni sguardi.
Al termine della seduta DUE GRANDI NOTIZIE
alcuni Consiglieri ascoltati i primi due punti hanno firmato un'interrogazione  che li fa propri e chiede la revoca della convenzione  per inadempienza.
La seconda UDITE UDITE,  il presidente del Consiglio comunale  si impegna ad indire un incontro con i capigruppo alla ripresa dei lavori per chiedere di fissare una data per il consiglio comunale Aperto sui temi del parco rio, ma anche di tutti i Parchi e della loro tutela ed inedificabilità, e su un progetto partecipato di urbanistica sostenibile a misura di Natura e persone!!
Domani alle ore 19,00 conferenza stampa sotto il comune di asti con Comitato e Presidente del Consiglio Comunale per dare ufficialmente la notizia....
dai, dai.... è un inizio!!!! 
L'arroganza non ci va giù,  abbiamo fame di diritti e di democrazia partecipata
Vogliamo un  territorio naturale ed uno sviluppo urbanistico della città rispettosi della Natura e dei bisogni delle persone che abitano la Città
Lunedì 25 luglio 6° giorno di digiuno
sperimentato con successo il presidio in orario aperitivo.c'è stata molta più affluenza, oggi Marilena ha Rivelato a tutti che da 6 giorni sta anche lei facendo sciopero ad oltranza  alimentandosi con pochissimo cibo e solo ogni 24 ore poi nuovamente digiuno per le successive 24.
Michele Clemente e Roy Ragusa sono gli ospiti alla tavola degli affamati di risposte!Abbiamo nuovamente iniziato la raccolta firme raccogliendo diverse adesioni.personalmente  oggi per la prima volta  sento un po'di disagio fisico, le analisi indicano solo la pressione  minima  leggermente ata... ma niente di preoccupante.Sicuramente i mezzi di comunicazione hanno dato un bel rilievo alla vicenda del parco, e alle richieste di una comunità che voleva arrivare in tempo a risolvere con buonsenso e dialogo un problema causato da  fretta, arroganza ed incomunicabilità.
Questa sera  siamo stati anche intervistati da Betty Martinelli di primaradio, le abbiamo potuto così dare in anteprima la notizia : domani sera alle 20,00 tutti sotto il comune  per renderci visibili....
 Mostreremo la nostra fame di risposte sui temi che, ci sembra , potrebbero contribuire molto a rendere la città un posto più bello in cui vivere!Bello è molto diverso da carino.
La bellezza sta in un paesaggio naturale ed un' architettura che vi si adatta, non il contrario.
Non mostri di cemento strade palazzi che per esistere sventrano colline e saccheggiano il territorio.Vale per la "casetta " degli Alpini nel parco, come per le due torri TAT ostentazione del senso di onnipotenza di qualche progettista insicuro della propria "potenza", e anto più per l'inutile, costosa, dannosa Tangenziale Sud-Ovest.
I cittadini vogliono progettare la loro città, gli amministratori si facciano carico di questa "fame" di democrazia partecipata.Fuori la politica dai comitati d'affare
a domani
Domenica 24 luglio 5° giorno
Oggi la nostra  tavolata del digiuno è particolarmente affollata, grazie a Marilena, Davide Corona, Roberto Zanna
Questa mattina  c'è davvero stato il pienone  al presidio...
tutta la gente che passava  si avvicinava  e mostrava il proprio consenso, ma la cosa bella è che  questa volta si sono fermati in una  trentina, siamo stati quasi un'ora a parlare a presentare l'opera, le alternative proposte, le preoccupazioni.
eravamo nel bel mezzo del dibattito quando finalmente, dalla folla radunatasi, una voce forte alta ha  esclamato: "cosa possiamo fare, in che modo possiamo farci sentire" ...
Le parole sono più o meno le stesse di sempre , ma il tono è cambiato: non è più remissivo e rassegnato ma è propositivo, impegnato....
accidenti, forza allora  inviate mail ai giornali, all'urp del comune,  alle segreterie dei partiti, ai candidati, alle sedi degli alpini....
Da domani il presidio in piazza san secondo sarà alle 19,00 in modo da essere maggiormente visibile e riprenderemo la raccolta firme.
Le nostre sono richieste  che vengono dall'aver parlato con le persone che vivono ed abitano la città, che passano nei parchi , che usano i servizi pubblici, che hanno suggerimenti e istanze legittime  per rendere migliore la ,propria città.
Il fatto che  i cittadini richiedano ai loro rappresentanti di essere consultati per decisioni che influiranno sul loro paesaggio, sui servizi e sul patrimonio pubblico, dovrebbe essere considerato un segno di maturità sociale e non una fastidiosa ingerenza nelle stanze dei bottoni.
Alziamoci , andiamo a farci sentire!
A domani
Sabato 23 luglio 4 giorno
Intanto comincio con mille scuse ad Egle, ieri ha digiunato con noi ma non l'ho ringraziata !
oggi invece  digiunerà insieme a noi Roberto Ranna.
I commenti scambiati con alcuni passanti ci han fatto riflettere su quanta affettuosa e silenziosa accoglienza abbia avuto finora la lotta per la difesa del verde pubblico, per il riconoscimento de diritto ad esprimersi dei cittadini.
Spesso però, purtroppo troppo mite e remissivo.
quante volte al banchetto, o al parco sentiamo infiammarsi ed infervorarsi le persone che offrono i loro consigli e suggerimenti per una città più vivibile e umana , ma poi la conclusione disarmante  è .... che ci possiamo fare , decidono tutto loro
NO , non è una concessione  che dobbiamo chiedere alla politica ed agli amministratori, ma il riconoscimento come cittadini a contare e condividere le scelte più importanti  per rendere sempre più vivibile e solidale la città.
Ambiente, casa , lavorro, mobilità, urbanistica commercio.....
Immediatamente dopo il presidio siamo partiti tutti alla volta di Genova...
la nostra lotta  è piccola, particolare... locale...
per alcune ore ci siamo immersi nelle tematiche globali...
son sempre più convinto che  come la trama di ogni tessuto è composta da  migliaia di fili singoli e deboli singolarmente, invisibili ad occhio nuoo, così... la lotta per i diritti sia fatta dall'interazione , dall'interconnessione  delle singole istanze  locali, di quartiere , personali.
Risolvere e sanare un'ingiustizia fatta la mio vicino.... può contribuire a restituire dignità ai popoli sfruttati?
Che ne pensate??
A domani in piazza san secondo
venerdì 22 luglio
3 giorno di digiuno
Dal punto di vista fisico nessun sintomo particolare... è la prima volta  che faccio un'esperienza simile.
Pensavo davvero di avere molta più fame, l'obiettivo è tenere a lungo, senza avere scompensi.
Dimostriamo di avere fiducia nella controparte, prima  o poi decideranno di accorgersi che siamo determinati?
Ma cosa vogliamo?
vogliamo cercare di mettere un lucchetto su quello che di più prezioso abbiamo, la Terra  intesa come suolo vivo e libero che da vita e libertà.
La casa degli alpini... è una  cacchetta di mosca... ma che va ripulita... il problema che vogliamo far arrivare alle coscienze di tutti è il consumo e lo spreco di suolo (di tutti) per un vantaggio economico e volatile (di qualcuno)
Vogliamo che gli Amministratori si ricordino che sono stati eletti per amministrare secondo un programma per il bene di tutti....
quindi quando ci sono questioni importanti che non erano espressamente inserite nel programma elettorale, ma che interessano acqua , terra, risorse, servizi sociali, immobili pubblici....
queste questioni venissero dibattute da assemblee pubbliche ,
Oggi son  successe due cose molto belle:
la prima , è stata l'adesione alpresidio da parte degli abitanti delle palazzine occupate di via Allende e di via Orfanotrofio, loro con la loro esperienza dimostrano che è effettivamente possibile e vantaggioso recuperare edifici pubblici dismessi per  riconsegnarli ad un uso sociale.
La seconda  è stata una simpatica famigliola di turisti olandesi che si son fermati a leggere i cartelli (ne abbiamo uno in inglese) hanno solidarizzato e volevano firmare.... accidenti non abbiamo ancora approntato il novo foglio firme...
Bella giornata.... un po' di appetito stasera...
dal palazzo, dalle segreterie tutto tace....
a parte una stralunata intervista in cui si definisce la casetta  e la si presenta come una costruzione che misura 10 m x 2
fate un giro al parco rio così vedete
i lavori procedono ... sono quasi al tetto....
a domani  alle 12,00 in piazza del Santo così vedete i nuovi cartelli
da lunedì cambiamo orario...
dalle 19,00 alle  20,00
Giovedì 21 luglio secondo giorno
ieri ho dimenticato di ricordare che non son solo (per fortuna)
sono un privilegiato ad avere un po' più di tempo a disposizione... quanto è preziosa, come dà forza la staffetta che si sta costruendo
Grazie  Mario per la tua  fulminea adesione.
Se ti va inserisci in questo diario la tua bellissima  e ricca motivazione.
secondo giorno di digiuno per affermare il diritto a progettare la città, alla riaffermazione della supremazia dei diritti della collettività rispetto a quelli particolari di un associazione.... caparbia ed arrogante per di più
Grazie  a Pinuccia e Marilena e Bruno che hanno arricchito la nostra  "tavolata del dissenso"
La stampa locale sta , fortunatamente dando un bel risalto alla nostra iniziativa... dai piani alti di tutte le segreterie  tutto tace  per ora...
Dobbiamo far massa critica!!
A domani
Mercoledì 20 luglio, primo giorno
 primo giorno di digiuno archiviato...
fa riflettere non la sensazione di fame reale, ma più la consuetudine a mangiare.
C'è chi è abituato al pasto... e chi invece è abituato alla fame...
E mi viene da essere ancor più attento e delicato nell'uso di questo strumento
Appunto per noi questo è uno strumento, per altri l'atroce realtà.
Oggi a Genova un tumulto di sensazioni, il passato che si unisce al nuovo, di nuovo in cammino.
La percezione  che  la microscopica area del parco Rio Crosio sparisce nel calderone delle ingiustizie, come in uno zoom di google earth, però anche la sensazione che la lotta contro le ingiustizie  si fa  cercando di partire da quelle piccole, vicine a casa, cercando di prenderle sul nascere.
Siamo  tutti, io per primo poco abituati a fermarci a dire NO IO QUESTO NON LO ACCETTO, e  mi batto!
Proviamoci
Solo per precisare:Lunedi25 luglio, 6* giorno di digiuno alla tavola degli affamati di risposte non è Michele Cascioli ma Michele Clemente.
Ciao Michele.
-- 
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "ASTI SOCIAL FORUM COMUNITA' IN MOVIMENTO" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a astinmovimento@googlegroups.com.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a astinmovimento+unsubscribe@googlegroups.com.
Per ulteriori opzioni, visita il gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/astinmovimento?hl=it.
ARTE' GRAFICA - asti
www.promotus.it


Mercoledì 27 Luglio,2011 Ore: 17:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info