- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le pastore e i pastori luterani in Italia dicono NO al nucleare,

Chiesa Evangelica Luterana in Italia
Le pastore e i pastori luterani in Italia dicono NO al nucleare

La Conferenza Pastorale definisce irresponsabile il ricorso al nucleare, giudicato come una forma di sopravvalutazione di se stesso da parte dell'Uomo e una sua violazione della volontà divina di custodia e salvaguardia del Creato.


Roma, ?? aprile 2011 – La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), ente ecclesiastico che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola e i cui rapporti con lo Stato italiano sono regolati dall’Intesa siglata nel 1993, annuncia che la propria Conferenza Pastorale ha espresso unanimente una ferma condanna nei confronti della produzione di energia nucleare e delle ipotesi di una sua reintroduzione in Italia.

In particolare, il Corpo Pastorale ha evidenziato come il popolo italiano si sia già chiaramente espresso negativamente sull'uso del nucleare, in occasione del referendum svoltosi all'indomani della indimenticata tragedia di Chernobyl. E ha altresì sottolineato che quanto sta accadendo in Estremo Oriente – con la probabile contaminazione di acque e terre per migliaia di anni – dimostra come siano assolutamente incalcolabili i rischi dell’energia atomica per questa generazione e per quelle che verranno. Soprattutto, se si considera che i problemi non derivano soltanto da eventi straordinari e catastrofici, ma anche dalla gestione ordinaria degli impianti di produzione visto che – ad esempio – è ancora irrisolta la questione dello stoccaggio finale delle scorie radioattive.

Ecco perché, secondo la Conferenza Pastorale, lo sviluppo e il progresso del genere umano devono essere necessariamente determinati da un drastico cambiamento nella società. E tale cambiamento non può far leva soltanto sull'auspicio di una sempre maggiore diffusione delle energie rinnovabili, ma deve basarsi soprattuto su un mutamento radicale degli stili di vita attuali, causa prima dell'eccessivo e insostenibile consumo d'energia.

In quest'ottica, è fondamentale il ruolo delle cristiane e dei cristiani nel promuovere e attuare un profondo rinnovamento culturale, per rispondere alla volontà di Dio che ha affidato all’essere umano la custodia della Terra affinché sia salvaguardata da qualsiasi forma di minaccia.

I pastori luterani si sono così impegnati a promuovere, nelle rispettive comunità di competenza, i concetti di sostenibilità, risparmio energetico ed efficienza energetica. E di farlo, quando possibile, in cooperazione con partner ecumenici

Il nostro corpo pastorale segue con grande partecipazione emotiva il drammatico sviluppo della castrofe nucleare in Giapponecommenta Holger Milkau, Decano della CELIUna tragedia che ci fa comprendere come l'umanità sopravvaluti se stessa, quando ritiene che ogni forma di produzione di energia sia dominabile. Ogni cristiano ha invece la responsabilità di meditare sul proprio comportamento in qualsiasi ambito, compiendo significative rinunce ad abituali standard di vita ormai palesamente insostenibili. Sono profondamente convinto che l'opera di tutti noi pastori troverà terreno fertile nelle nostre comunità, già sensibili alle istanze ambientali ed emotivamente vicini al popolo giapponese nel culto, nella preghiera e nelle azioni di solidarietà e beneficenza”.

I lavori della Conferenza Pastorale si sono, infine, conclusi con un invito ufficiale al Sinodo della CELI affinché sul tema sviluppi un programma di iniziative ecclesiastiche concrete.

Chiesa Evangelica Luterana in Italia

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, CELI, essendo statutariamente bilingue, italiano e tedesco, è un ente ecclesiastico che raggruppa le comunità luterane presenti in Italia. La prima comunità luterana in Italia è quella di Venezia, risalente alla Riforma attuata dal monaco agostiniano Martin Lutero nel 1517.

I Luterani presenti in Italia sono circa 7.000 e sono riuniti nella CELI, i cui rapporti con lo Stato italiano sono regolati dall’Intesa, firmata il 20 aprile 1993. La CELI dispone di un organo di stampa ufficiale. (Miteinander/Insieme) e di strutture sociali, quali una scuola materna e un centro diaconale, ed è socio della casa editrice Claudiana, insieme con la Chiesa Evangelica Valdese, le Chiese battiste italiane e le Chiese metodiste in Italia.

Per approfondimenti:

BMP Comunicazione, Ufficio Stampa CELI

Pietro Barrile – 3207008732

pietro.barrile@bmpcomunicazione.it

Michela Mantegazza – 3281225838

michela.mantegazza@bmpcomunicazione.it

Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Decanato

06 66030104

decanato@chiesaluterana.it

www.chiesaluterana.it



Mercoledì 13 Aprile,2011 Ore: 16:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info