- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (242) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Pubblicato il nuovo Equomanuale della GLAM “La salute e la forbice”,di Agenzia NEV del 9 marzo 2011

Ambiente.
Pubblicato il nuovo Equomanuale della GLAM “La salute e la forbice”

di Agenzia NEV del 9 marzo 2011

A firma di Teresa Isenburg indaga sull'accesso alle cure mediche e ai medicinali


Roma (NEV), 9 marzo 2011 – E' in rete il nuovo Equomanuale a cura della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e del Dipartimento di Teologia dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI). “La salute e la forbice”, questo il titolo, è stato preparato e redatto da Teresa Isenburg, docente di geografia politica ed economica presso l'Università degli studi di Milano. L'autrice indaga sulla disparità di accesso a medicine e cure mediche e sulla conseguente sopportazione del dolore nel mondo.

Isenburg riflette dunque su "quel vasto campo della salute per garantire il quale si dispone di conoscenze e di rimedi che tuttavia non vengono applicati secondo le possibilità: quel crinale, cioè, lungo il quale giustizia sociale e sapere tecnico scientifico potrebbero incontrarsi, avere un effetto intrinsecamente sinergico ed invece scavano un ripido salto", come si legge nell'introduzione. Dopo un'accurata analisi di carattere economico, non mancano le prospettive biblico-teologiche con l'offerta di materiale liturgico e suggerimenti per ulteriori approfondimenti. “Al centro delle pagine – scrive Isenburg – si colloca il corpo nella sua materialità di cellule, umori, ed arti e nella sua spiritualità di speranze, sensazioni e aspirazioni: materialità e spiritualità unite e inseparabili, reciprocamente e incessantemente attive nell'influenzarsi. [...] All'interno di un unico pianeta che oggi spesso si definisce globale, proprio sul corpo pesano diseguaglianze molto profonde e moralmente ripugnanti”.

L'Equomanuale vuol essere uno strumento per avvicinare le chiese alle pressanti problematiche dell'ingiusta distribuzione delle risorse nel mondo. Tra i temi affrontati in passato ricordiamo: il debito internazionale; la fame nel mondo; la democrazia non partecipata; le armi; le nuove schiavitù e lo sfruttamento sul lavoro; la decrescita (www.equomanuale.org). 



Giovedě 10 Marzo,2011 Ore: 15:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info