- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (370) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ASSOCIAZIONE "RESPIRARE": ARSENICO E VECCHI GIOCHETTI (SULLA PELLE DELLE PERSONE),

ASSOCIAZIONE "RESPIRARE": ARSENICO E VECCHI GIOCHETTI (SULLA PELLE DELLE PERSONE)

Riferisce la stampa viterbese che politici locali che ricoprono rilevanti cariche amministrative, dinanzi al drammatico dato di realta' che gran parte dei cittadini del viterbese sono costretti a bere acqua con un livello di arsenico assai superiore a quanto previsto dalla normativa europea in vigore (soglia massima di 10 microgrammi/litro), non trovano di meglio che dispensare la seguente perla di saggezza: "L'importante in questo momento e' non creare inutili allarmismi".

E riferisce altresi' la stampa viterbese che autorevoli personaggi dell'Ato e dell'Ausl "hanno ribadito che non c'e' nessun dato concreto che possa mettere in relazione la presenza dell'arsenico nell'acqua a livelli superiori ai parametri fissati con il manifestarsi di malattie tumorali".

Che tradotto in lingua corrente significa a un dipresso che tutto va bene, madama la marchesa.

*

Mentre invece - ripetiamolo una volta di piu' - e' noto all'universo mondo quanto l'arsenico sia pericoloso, ed il piu' prestigioso istituto di ricerca nello specifico campo dell'oncologia, l'Agenzia internazionale di ricerca sul cancro (I.A.R.C.), classifica l'arsenico come elemento cancerogeno certo di classe 1. E come ha scritto in una sua nota alcuni giorni fa la sezione provinciale di Viterbo della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, l'arsenico "e' posto in diretta correlazione con molte patologie oncologiche e in particolare con il tumore del polmone, della vescica, del rene e della cute; inoltre sempre piu' segnalazioni lo correlano anche ai tumori del fegato e del colon. L'assunzione cronica di arsenico, soprattutto attraverso acqua contaminata, e' indicata inoltre da una cospicua e rilevante documentazione scientifica anche quale responsabile di patologie cardiovascolari; neurologiche; diabete di tipo 2; lesioni cutanee; disturbi respiratori; disturbi della sfera riproduttiva e malattie ematologiche".

*

Assai ragionevolmente ed opportunamente la medesima sezione provinciale di Viterbo della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale richiede che:

"a) si faccia divieto di uso per consumo umano di acqua contenente arsenico e si provveda laddove occorra a forme alternative di approvvigionamento di acqua potabile per la popolazione, in particolare per i neonati, i bambini, i malati e le donne in gravidanza, e le industrie alimentari;

b) si dia la piu' ampia e diffusa informazione agli operatori sanitari e alla popolazione in merito a questa situazione;

c) si adottino immediatamente tutti i provvedimenti necessari a dearsenificare l'acqua destinata a consumo umano".

*

Alla luce di quanto precede e' necessario e urgente che le competenti istituzioni - e tra esse anche le competenti magistrature - intervengano con la massima tempestivita' per il rispetto delle leggi, per la corretta gestione della cosa pubblica, e soprattutto a tutela dei diritti, della salute e della stessa vita della popolazione.

 

L'associazione "Respirare"

 

Viterbo, 4 dicembre 2010

 

L'associazione "Respirare" e' stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente. Per informazioni e contatti: recapito postale: c/o Centro di ricerca per la pace, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, siti: www.coipiediperterra.org e http://lists.peacelink.it/nonviolenza/



Sabato 04 Dicembre,2010 Ore: 17:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info