- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (212) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org No a Terzigno, Serre, Salerno, Giugliano, Chiaiano, Sant'Arcangelo Trimonte, Savignano.,

Rifiuti Campania
No a Terzigno, Serre, Salerno, Giugliano, Chiaiano, Sant'Arcangelo Trimonte, Savignano.

Co.Re.Ri - Coordinamento Regionale Rifiuti Campania
Combustione zero - Riciclo totale della materia
 
 
Comunicato stampa 27 ottobre 2010
 
Il Co.Re.Ri., combustione zero, riciclo totale della materia
chiede che i 150 milioni di euro previsti come compensazione per indurre le popolazioni ad accettare megadiscariche e inceneritori vengano impiegati per attivare gli impianti di compostaggio già esistenti e per riconvertire i sette impianti S.T.I.R. in impianti di selezione e avviare la materia al riciclo totale.
 
No a Terzigno, Serre, Salerno, Giugliano, Chiaiano, Sant'Arcangelo Trimonte, Savignano.
 
Uscire dalla crisi è possibile.
Dalla Campania per un nuovo modello nazionale. 
 
 
Il 26 ottobre 2010 a Salerno si è tenuta in Prefettura una riunione a porte chiuse per decidere l’ampliamento della discarica di Macchia Soprana, nel Comune di Serre, in un’area a monte del fiume Sele che fornisce l'acqua potabile a tutta la Piana sottostante. Nella zona di Serre le discariche presenti sono già quattro: Basso dell'Olmo, Pagliarone, Persano e Macchia Soprana, a cui si aggiunge la perenne minaccia di aprire una discarica a Valle della Masseria.
Per far accettare l'allargamento di Macchia Soprana si promette al Comune una compensazione in denaro, la bonifica della discarica abusiva di Pagliarone (discarica di rifiuti tossici) e l’esclusione di Valle della Masseria dall’elenco della L. 123/08. Queste promesse vennero già fatte agli abitanti di Serre nel 2007, quando il sindaco imbonì i cittadini con l'impegno di compensazioni economiche per il territorio in cambio dell'apertura di Macchia Soprana, affermando che questi sacrifici sarebbero stati sufficienti a salvare Valle della Masseria dalla minaccia di realizzarvi una discarica, a bonificare Pagliarone e ad evitare il deposito di “ecoballe” a Persano. Promesse del tutto disattese.
Oggi si ripete la stessa storia, con l’aggravante che ormai Macchia Soprana, una discarica ad altissimo rischio idrogeologico, poggiata su terreni franosi, già soggetta a dissesti, è già arrivata ad ingurgitare 700mila tonnellate. Dinanzi a questo ennesimo sopruso, il Co.Re.Ri esprime il suo più fermo dissenso rispetto alla gestione dei rifiuti portata avanti dalle autorità campane e nazionali e dalla Protezione civile e dichiara solidarietà e pieno appoggio ai cittadini di Serre che non sono disposti ad accettare denaro in cambio della salute e della qualità della vita.
I comitati, riuniti in coordinamento, che in questi anni hanno studiato il problema dei rifiuti, sono pronti ad indicare dettagliatamente soluzioni reali alla popolazione e alle autorità, dimostrando che il problema rifiuti in Campania non è di natura tecnica e che una gestione dei rifiuti senza discariche né inceneritori non solo è possibile, ma è anche l'unica scelta seria e compatibile con la vita umana e con l'economia agricola.
Se infatti la raccolta differenziata fosse potenziata ed estesa in modo sistematico a tutti i Comuni, organizzando per i cittadini campani una raccolta differenziata porta a porta con una accurata separazione dei materiali da avviare alla filiera del riciclo e del recupero della materia, se fossero avviati in tempi brevi gli impianti di compostaggio da tempo ormai in costruzione in tutta la regione, in breve tempo non solo la Campania riemergerebbe dallo stato di degrado attuale ma si animerebbe una nuova economia sana, compatibile con la vocazione agricola del territorio e con l'elevata densità abitativa di molti comuni. La soluzione per l’emergenza c’è e non si chiama né Serre, né Terzigno, né Giugliano, Savignano o Sant’Arcangelo, ma “Riciclo Totale della Materia”.


Sabato 30 Ottobre,2010 Ore: 23:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info