- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (248) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LE MENZOGNE DEGLI SPECULATORI, LA REALTA' EFFETTUALE, I BENI E I DIRITTI DA DIFENDERE,

Aeroporto di Viterbo
LE MENZOGNE DEGLI SPECULATORI, LA REALTA' EFFETTUALE, I BENI E I DIRITTI DA DIFENDERE

Avvicinandosi le elezioni riprende straccamente la campagna di menzogne della lobby speculativa del mega-aeroporto a Viterbo: che cerca di riesumare la retorica con cui alcuni anni fa abbindolarono i gonzi e i manutengoli del ceto politico ed anche i piu' sprovveduti tra i cittadini. Di nuovo la retorica fasulla e offensiva delle "decine di migliaia di posti di lavoro", di nuovo la retorica fasulla e offensiva dell'"impatto ambientale zero", di nuovo la retorica fasulla e offensiva delle "magnifiche sorti e progressive".

*

La realta', invece, e' tutt'altra, come sanno tutte le persone che non hanno perduto il bene della ragione: come e' stato piu' volte ricordato, la realizzazione del mega-aeroporto nel cuore dell'area archeologica, naturalistica e termale del Bullicame a Viterbo avrebbe come immediate e disastrose conseguenze:

a) lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano;

b) la devastazione dell'agricoltura della zona circostante;

c) l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali;

d) un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico di grave nocumento per la salute e la qualita' della vita della popolazione locale (l'area e' peraltro nei pressi di popolosi quartieri della citta');

e) il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio gia' gravato da pesanti servitu';

f) uno sperpero colossale di soldi pubblici;

g) una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio.

Quell'area va invece tutelata nel modo piu' adeguato: istituendovi un parco naturalistico, archeologico e termale; e fin d'ora respingendo ogni operazione speculativa, inquinante, devastatrice, illecita.

*

E non solo: l'inquinamento prodotto dal dissennato incremento del trasporto aereo e' insostenibile; i danni ambientali, sanitari e sociali provocati dall'incremento del trasporto aereo sono disastrosi; inoltre l'incremento del trasporto aereo distruggendo risorse fondamentali con cio' distrugge anche le reali vocazioni produttive del territorio e con esse le possibilita' di lavoro realmente esistenti; e sperperando i pubblici denari a mero vantaggio di lobbies speculative con cio' deruba la collettivita' di beni e diritti di tutti. Occorre pertanto procedere alla riduzione del trasporto aereo: in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti.

*

No al mega-aeroporto a Viterbo.

Si' a una immediata drastica riduzione dei voli a Ciampino.

No all'ampliamento di Fiumicino.

No a nuovi mega-aeroporti nel Lazio.

Si' all'ambiente, alla salute, alla legalita', al diritto delle generazioni presenti e future ad un ecosistema ancora vivibile.

 

Il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti

 

Viterbo, 21 febbraio 2011

 

Per informazioni e contatti: e-mail: info@coipiediperterra.org, sito: www.coipiediperterra.org, recapito postale: c/o Centro di ricerca per la pace, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo

Per contattare direttamente la portavoce del comitato, la dottoressa Antonella Litta: tel. 3383810091, e-mail: antonella.litta@gmail.com



Luned́ 21 Febbraio,2011 Ore: 15:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info