- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (326) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LETTERA APERTA SU COME VOTARE AL REFERENDUM SULLE TRIVELLAZIONI,di Luciano Baruzzi

LETTERA APERTA SU COME VOTARE AL REFERENDUM SULLE TRIVELLAZIONI

di Luciano Baruzzi

Mi piace cominciare con una breve bibliografia sui temi del petrolio e delle trivellazioni:
1) "Gli Imperi Del Petrolio: un'analisi geografica" di Peter Odell, Mazzotta Editore 1970;
2) "Petrolio e Potere:il Racket dei petrolieri" di Marcello Vittorini, Marsilio Editori 1974;
3) "Un Pianeta Da Salvare" di Giuseppe Barbieri, Edizione Principato, 1975 (adottato come testo consigliato nell'ITC Einaudi di Bassano Del Grappa);
Basterebbe consultare o leggere questi vecchi volumi per capire i motivi di una forte CONTRARIETA' all'estrazione di metano e petrolio, in un' Italia fragile per la natura geologica del territorio e coi mari che bagnano la penisola facilmente inquinabili e addirittura già inquinati lungo le coste.
Aggiungo anche il mio libro scritto di recente "E poi???......Mangeremo bulloni"(2010) dove in alcuni capitoli sono trattate le situazioni più recenti di inquinamento, con abbondanza di proposte alternative alle fonti fossili , economicamente e ambientalmente vantaggiose , già ventilate nei vecchi volumi sopra elencati.
Possibile che i nostri politici che ora governano, a cominciare dal Dottor Renzi , non siano a conoscenza della necessità di soluzioni positive che non provochino danni all'uomo ( tumori ed altro) e all ' AMBIENTE?
Assurdo che nei dibattiti, ad ogni livello, non vengano chiamati GEOLOGI e GEOGRAFI esperti dei vari ORDINI professionali, delle università , e quindi competenti riguardo a tale argomento.
Ci siamo completamente dimenticati della Conferenza di Parigi sul Clima e sulle decisioni prese sulle necessità di studiare ed utilizzare le energie alternative rinnovabili, che non sono inquinanti e che si basano su BENI presenti anche nel nostro territorio (eolico, solare, geotermico ancora poco utilizzato, risparmio energetico in quanto siamo ancora abituati, almeno in Italia, allo SPRECO, il riutilizzo di risorse che siamo soliti scartare, ecc... ).
Di tutto ciò è estremamente necessario parlarne e soprattutto DISCUTERNE nelle scuole con gli alunni perche il futuro è loro,sia per quanto riguarda la necessità di bloccare le trivelle, sia per ciò che è venuto alla luce in Basilicata a proposito dei pozzi petroliferi che stanno scavando, in una terra particolarmente dedita all'agricoltura(povera e priva di sostegno), e vicino al Parco Nazionale del Pollino( mai ricordato).
Per concludere pensiamo si debba procedere votando DECISAMENTE "SI" contro le trivellazioni e occuparsi, inoltre, di ciò che sta avvenendo in Basilicata. Ringraziamo per l'attenzione e per l'eventuale pubblicazione. Luciano Baruzzi e Simone Fochi. 
Luciano Baruzzi
Geologo, Geografo-Ambientalista

Lugo (RA)




Sabato 09 Aprile,2016 Ore: 21:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info