- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La Tavola valdese costruirà un centro sociale a L'Aquila,di Agenzia NEV del 15/12/2010

Abruzzo.
La Tavola valdese costruirà un centro sociale a L'Aquila

di Agenzia NEV del 15/12/2010

Bonafede: “Un contributo alla ricostruzione materiale e della società civile”


Roma (NEV), 15 dicembre 2010 - Il 10 dicembre la moderatora della Tavola valdese, pastora Maria Bonafede, ha firmato un disciplinare d'intesa con il Comune de L'Aquila per la cessione di un terreno demaniale sul quale edificare un centro sociale. Lo stabile, che sorgerà nella frazione di Tempera, sarà di proprietà esclusiva del Comune che però potrà affidarne la gestione ad associazioni in grado di garantire programmi sociali e culturali rivolti alla popolazione locale. In particolare il Comune, con il consenso della Tavola valdese, intende affidare la gestione del centro alla Tempera ONLUS che è stato uno dei partner dell'azione di soccorso svolta dalla Federazione delle chiese evangeliche (FCEI) in tutta la fase di “emergenza”.
Il progetto del centro, affidato all'architetto Francesco De Luca, si sviluppa su un'area calpestabile di 500 metri quadrati e prevede, tra l'altro, un auditorium, una ludoteca, una biblioteca. Il costo, finanziato dai fondi otto per mille valdese, è di circa 500 mila euro.
“Sin dall'inizio del nostro intervento nelle zone terremotate - ha dichiarato all'agenzia NEV la moderatora Bonafede - abbiamo sentito nostro impegno specifico contribuire alla ricostruzione del tessuto civile della zona terremotata. I centri abitativi che sono stati realizzati all'esterno dei centri storici, infatti, hanno sradicato migliaia di persone dal loro contesto naturale: il centro vuole offrire spazi di incontro e aggregazione per i giovani, gli anziani, le associazioni che letteralmente non hanno un tetto sotto il quale ritrovarsi”.
Varato il progetto e ottenuti gli ultimi permessi, il cantiere sarà aperto a breve e la consegna del centro è prevista nel corso del prossimo autunno.


Venerdì 17 Dicembre,2010 Ore: 17:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dalla parte dei terremotati dell'Abruzzo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info