- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (271) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Poveri ricchi!,Bruno Gambardella

Poveri ricchi!

Bruno Gambardella

Un’agenzia di stampa internazionale, riprendendo gli esiti di una ricerca pubblicata da un quotidiano di Sydney, The Australian, ci comunica dei dati che devono far riflettere su quella che una volta sarebbe stato definita la “sobrietà dei benestanti”. Secondo questa   ricerca, su 12mila australiani ricchi i milionari del Paese ritengono di vivere perlopiù a un passo appena dalla povertà. Solo il 5% considera che la propria condizione potrebbe essere considerata agiata, mentre il 7% si descrive come appena in grado di sbarcare il lunario. Il risultato non migliora più di tanto tra quelli descritti dagli studiosi come “molto ricchi”, con un patrimonio superiore ai 3 milioni di dollari – solo 1 su 5 è disposto a descrivere la propria condizione come “prospera“.

I giornali italiani non ci hanno fatto mancare i particolari sull’accordo economico che sta alla base della separazione legale tra la signora Miriam Bartolini (in arte Veronica Lario) e il dottor Silvio Berlusconi, cavaliere della Repubblica, imprenditore plurimilionario e premier italiano. Per amor del Cielo! Non ci scandalizza più di tanto il fatto che la stampa “metta in piazza” particolari così privati: il gossip ha un mercato che non conosce crisi ed anche o giornali più seriosi devono adeguarsi… Ci lasciano un tantino perplessi le cifre che il leader del Popolo della libertà dovrà corrispondere all’ex moglie per il “mantenimento”: si parla di trecento o quattrocento mila euro più le spese per il mantenimento di Villa Macherio, che resta comunque alla signora.

Se i parametri con i quali i ricchi misurano il loro benessere sono quelli dei milionari australiani la signora Bertolini è ben sotto la soglia di povertà. Forse ci toccherà organizzare una colletta o comprarle, a sua insaputa, un altro villone con parco…

 



Marted́ 11 Maggio,2010 Ore: 16:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Sparta e Atene

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info