- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (354) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Per molti, ma non per tutti.,da Adista Notizie n. 17 del 05/05/2012

BREVI ADISTA
Per molti, ma non per tutti.

da Adista Notizie n. 17 del 05/05/2012

ROMA-ADISTA. Per molti, ma non per tutti. Spezzò il pane e versò il vino; «Questo è il mio sangue», «versato per voi e per tutti in remissione dei peccati». Parole e gesti noti, che ricordano l’ultima cena, atto di nascita per la Chiesa cattolica della consacrazione eucaristica, celebrata ad ogni messa con le parole riferite dai Vangeli. Ma c’è un nodo – la fedeltà della liturgia alla traduzione corretta di quanto avrebbe detto Gesù nel versare il vino agli apostoli – che il papa avrebbe voluto sciogliere, in questo fine aprile, con una lettera alla Conferenza dei vescovi tedeschi. Più precisamente, Benedetto XVI chiede di ritornare alla formula greca dei Vangeli di Marco e Matteo, a quel vino «versato per molti», utilizzato già nel messale latino («pro multis»), e “superato” Dal Vaticano II che aveva introdotto la locuzione «per tutti». Una questione di correttezza, afferma il papa. Un pericoloso passo indietro che sembra escludere “qualcuno” dalla salvezza, sembrano pensare i vescovi tedeschi, che hanno storto la bocca di fronte alla sollecitazione pontificia. Presto la nuova traduzione sarà imposta anche in Italia e sarà destinata a sollevare non poche polemiche. Per chi è la salvezza, nel “vangelo secondo Ratzinger”? Per tutti o solo per molti?

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Mercoledì 02 Maggio,2012 Ore: 16:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dottrina della fede secondo Ratzinger

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info