- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (316) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ONORIFICENZA PAPALE A UN PRELATO DELL’OPUS DEI: NUOVA BUFERA NELLA DIOCESI DI COIRA,di Adista Notizie n. 5 del 28/01/2012

ONORIFICENZA PAPALE A UN PRELATO DELL’OPUS DEI: NUOVA BUFERA NELLA DIOCESI DI COIRA

di Adista Notizie n. 5 del 28/01/2012

36505. COIRA-ADISTA. Non c’è pace per la diocesi di Coira, in Svizzera, da anni segnata da conflitti a causa della nomina episcopale di controversi personaggi ultraconservatori, da mons. Wolfgang Haas, prima, al suo braccio destro mons. Vitus Huonder, poi (v. Adista nn. 53, 65/90; 31,37, 47, 63, 86/91; 1, 60/92 ; 19/93; 35, 65, 85, 87/96, 79, 87/97; 57/07; 11/08). Questa volta, a suscitare accese proteste è il conferimento, da parte di papa Benedetto XVI, del titolo di prelato d’onore di Sua Santità al vicario generale della diocesi, mons. Martin Grichting, appartenente all’Opus Dei: altro personaggio ben poco amato, come dimostrano le contestazioni avvenute all’inizio del 2011 in occasione della sua nomina – poi revocata – a vescovo ausiliare (v. Adista n. 21/11).

Il “regalo” del papa è arrivato il 15 gennaio ed è stata salutato dal vescovo Huonder come «segno di riconoscenza» e «espressione dell’apprezzamento delle competenze di Martin Grichting in materia di Diritto canonico», competenze che gli sono valse, nel 2008, l’incarico di consultore presso Congregazione per il clero la Santa Sede. Vicario generale di Coira dal 2009, non è ben visto in diocesi perché considerato un avversario del duplice sistema in vigore in Svizzera, che distingue istituzioni di diritto canonico e istituzioni di diritto ecclesiastico, deputate alla gestione del personale e dei beni della Chiesa, un diritto garantito dallo Stato. In un’intervista al giornale Sonntagsblick Grichting aveva proposto l’abolizione dell’attuale imposta ecclesiastica (un privilegio concesso alle Chiese in virtù del loro riconoscimento quali istituzioni di diritto pubblico) a favore dell’introduzione di un’imposta come quella italiana dell’8 per mille. Tale proposta aveva destato l’opposizione netta di gran parte della Chiesa svizzera.

In tale contesto, la nomina a prelato d’onore di Grichting da parte del papa è da considerarsi «un affronto alle corporazioni ecclesiastiche svizzere», ha detto al quotidiano Neue Luzerner Zeitung (16/1) Werner Inderbitzin, portavoce dell’assemblea delle Chiese cantonali della diocesi di Coira (Conferenza di Biberbrugg). Questa onorificenza, ha spiegato, può essere interpretata come un modo di risarcire il vicario per la mancata nomina a vescovo ausiliare: «Non so quali meriti si sia acquisito Grichting a Roma, non ne vedo alcuno acquisito in Svizzera». E ha aggiunto: «Non si può che sperare che Grichting sia presto promosso altrove. Se questa onorificenza è preliminare a un passo del genere, allora la si potrebbe considerare un buon segno». (ludovica eugenio)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Martedì 24 Gennaio,2012 Ore: 21:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dottrina della fede secondo Ratzinger

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info