- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ringraziamento del pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC,di Agenzia NEV del 06/03/2013

Benedetto XVI.
Ringraziamento del pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC

di Agenzia NEV del 06/03/2013

La missiva giunge in Vaticano il giorno del commiato del papa emerito Ratzinger


Roma (NEV), 6 marzo 2013 - Lo scorso 28 febbraio, in occasione del commiato di Benedetto XVI, il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), ha voluto esprimere al papa emerito "un profondo ringraziamento" per il suo ministero e la sua testimonianza, augurandogli al contempo "pace nello Spirito Santo" nel proseguire "il suo ministero di preghiera e meditazione".

Questi pensieri sono contenuti in una lettera che Tveit ha inviato il 27 febbraio a Benedetto XVI. Nella missiva, Tveit ha voluto sottolineare i molti contributi offerti dal pontefice alla vita della chiesa e del mondo. In particolare, ha ricordato l'impegno di Benedetto XVI nella Commissione Fede e Costituzione del CEC di cui entrò a far parte nel 1971 come professore cattolico di teologia. "Il CEC - ha scritto Tveit - le è grato per la sua devozione alla ricerca dell'unità cristiana" che si è espressa anche nel sostegno dato dal pontefice alle delegazioni cattoliche nel Gruppo congiunto di lavoro tra la Chiesa cattolica romana e il CEC, nella Commissione Fede e Costituzione e nella Commissione sulla missione e l'evangelizzazione mondiale.

Ricordando i suoi incontri con Benedetto XVI, a Roma nel 2010 e ad Assisi nel 2011 per la Giornata di preghiera per la pace nel mondo, Tveit ha concluso: "Le nostre conversazioni hanno confermato in me l'importanza di rafforzare le relazioni che permettono ai cristiani di diverse provenienze di pregare insieme, operare insieme e riconsacrarsi all'unità nella fede".



Venerdì 08 Marzo,2013 Ore: 22:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dottrina della fede secondo Ratzinger

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info