- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (280) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Papa, la sofferenza, la speranza,di Olivier Turquet

Il Papa, la sofferenza, la speranza

di Olivier Turquet

vaticano
Wikimedia Commons

Qua da noi, in Italia, abbiamo un detto: “morto un papa se ne fa un altro”. E’ uno di quei detti un po’ nihilisti per dire che non cambierà mai nulla, che le cose si succederanno, che le persone cambieranno senza che nulla cambi veramente.
Il papa qui da noi, è una presenza costante, che si creda o no. L’ultimo Concordato, di fascista memoria ma che nessuno ha mai osato modificare o cancellare, sancisce che quel che succede al di là del Tevere influenza il Bel Paese.
Ora l’annuncio di Benedetto XVI ha rovinato buona parte delle nostre credenze: che morto un papa se ne fa un altro; cioè che bisogna che muoia, non si può ritirare in monastero.
Abbiamo passato, oggi, una giornata movimentata ed ascoltato le opinioni più disparate, le dietrologie più arzigogolate, le affermazioni di solidarietà più inaspettate.
Ci è parso che sia crollato un mito, un mito che, con la sua infinita capacità “cinematografica”, il precedente papa aveva incarnato fino all’ultimo giorno. L’immagine del papa stanco che si appoggia al bastone, l’immagine del volto sofferente, solcato dal dolore…
Ecco, forse oggi questo mito è crollato o ha subito un colpo grande. Il mito che i grandi saggi sono tali perché a lungo hanno sofferto e nella sofferenza hanno raggiunto l’illuminazione.
Noi non l’abbiamo mai pensata così.
Già nel suo primo discorso del 1969 Silo conclude dicendo: “Fratello mio, là nella storia c’è l’essere umano che mostra il volto della sofferenza: guarda quel volto pieno di sofferenza… ma ricorda che è necessario andare avanti, che è necessario imparare a ridere e che è necessario imparare ad amare.
A te, fratello mio, lancio questa speranza; questa speranza di gioia, questa speranza di amore affinché tu elevi il tuo cuore ed elevi il tuo spirito, ed affinché non dimentichi di elevare il tuo corpo.”
Mentre nel 1981 dirà:
“Se il motore della storia è la ribellione contro la morte, ribellati, ora, contro la frustrazione e la vendetta. Smetti, per la prima volta nella storia, di cercare colpevoli. Tutti sono responsabili di ciò che hanno fatto, ma nessuno è colpevole di quanto è successo. Chissà che non si possa dichiarare, in questo giudizio universale: “non ci sono colpevoli” e si stabilisca per ogni essere umano l’obbligo morale di riconciliarsi con il proprio passato. Questo comincerà in te, qui ed ora, e tu avrai la responsabilità di farlo continuare fra coloro che ti circondano, fino ad arrivare all’ultimo angolo della terra.”
No, siamo decisamente molto lontani dalla valorizzazione della sofferenza e della colpa, i due sentimenti che serpeggiano nei commenti inerenti la decisione di Benedetto XVI.
Siamo lontani e vorremmo dire con forza che amiamo tutti i mistici, di tutte le latitudini, appartenenti o meno a una religione, che manifestano la loro spiritualità a favore dell’Essere Umano; e che mettono questa tremenda forza, la fede, al servizio della Pace, della Giustizia e del Progresso sociale e mentale.
Conosciamo queste persone e, quando le incrociamo, vediamo nei loro occhi “danzare verso il futuro i piedi leggeri dell’allegria”. E vogliamo bene a questi instancabili costruttori della speranza.

Informazioni sull'Autore

Si occupa di scrivere per raccontare la realtà da circa 40 anni. Ha collaborato con testate cartacee, radiofoniche ed elettroniche tra cui ama ricordare Frigidaire, Radio Montebeni, L'Umanista, Contrasti, PeaceLink, Barricate, Oask!, Radio Blue, Azione Nonviolenta, Mamma!. Ha fondato l'agenzia stampa elettronica umanista Buone Nuove e il giornale di quartiere Le Bagnese Times. E' stato addetto stampa di svariate manifestazioni come: l'Internazionale Umanista, Firenze Gioca, la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. E' membro di Reporters Senza Frontiere. Attualmente coordina la redazione italiana di Pressenza. Raccoglie ciò che scrive su: olivierturquet.wordpress.com




Martedì 12 Febbraio,2013 Ore: 14:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dottrina della fede secondo Ratzinger

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info