- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (283) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Noi credenti glbt in attesa di un nuovo Papa che sappia dialogare, unire e non escludere,di Gionata News

Noi credenti glbt in attesa di un nuovo Papa che sappia dialogare, unire e non escludere

di Gionata News

Comunicato di Dignity*, associazione cattolica glbt degli Stati Uniti, 11 febbraio 2013, liberamente tradotta da Gianni Geraci

Come tutti i cattolici, apprezziamo il fatto che papa Benedetto abbia messo al primo posto le necessità della Chiesa prendendo atto del fatto di non essere più in grado di soddisfare pienamente le esigenze del suo mandato. Gli auguriamo per questo una pensione tranquilla.
In questo momento di transizione importante speriamo che i cardinali che sono chiamati ad eleggere il nuovo Papa dedichino il loro tempo all'ascolto del Popolo di Dio e all'ascolto della voce dello Spirito Santo, per comprendere l'esigenza di eleggere un pastore in cui si possa riconoscere tutta la Chiesa.
Questo ci incoraggia a sperare che il nuovo Papa possa essere una guida capace di lavorare per sanare le divisioni che ci sono state negli ultimi decenni e per valorizzare il dialogo invece del conformismo.

In quanto lesbiche, gay, bisessuali e transgender che si sentono a pieno titolo parte della Chiesa chiediamo ai cardinali e al nuovo Papa di iniziare un dialogo autentico con la nostra comunità e di porre fine alle dichiarazioni che, raffigurandoci come persone non pienamente umane e dando credito a quanti cercano di giustificare la discriminazione nei nostri confronti, rischiano solo di danneggiare persone che sono già emarginate.

Chiediamo alla nostra Chiesa non solo di accoglierci, ma anche di difendere la dignità e l'uguaglianza di tutti gli esseri umani, indipendentemente dal loro orientamento sessuale e dalla loro identità di genere. Facciamo appello a tutti i membri e a tutti gli amici di Dignity USA per iniziare insieme un periodo di preghiera e di riflessione che ci prepari al prossimo conclave.

Testo originale: Gay Catholics Respond to Pope’s Impending Resignation

* Dignity USA, la più grande organizzazione nazionale di lesbiche, gay, bisessuali e transgender cattolici degli Stati Uniti, in seguito alla notizia che Papa Benedetto XVI si dimetterà il prossimo 28 Febbraio, ha diffuso questa dichiarazione.

INFO su Dignity gionata.org

---~------~----~------
Gionata, progetto su Fede e omosessualità - Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit - Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: gionata.wordpress.com - NoemiForum: noemi.forumattivo.com




Martedì 12 Febbraio,2013 Ore: 09:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dottrina della fede secondo Ratzinger

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info