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www.ildialogo.org NON DISTURBATE IL MANOVRATORE: IL PAPA TEOLOGO CHE NON ASCOLTA E UNA CATTOLICITA' DIVISA. “Joseph Ratzinger. Crisi di un papato”. Un brano del libro di Marco Politi,a c. di Federico La Sala

AMORE EVANGELICO (Charitas) O MAMMONA RATZINGERIANA (Benedetto XVI, "Deus CARITAS est", 2006)?! L’ERRORE FILOLOGICO E TEOLOGICO DI PAPA BENEDETTO XVI, NEL TITOLO DELLA SUA PRIMA ENCICLICA. Nel nome della "Tradizione" ...
NON DISTURBATE IL MANOVRATORE: IL PAPA TEOLOGO CHE NON ASCOLTA E UNA CATTOLICITA' DIVISA. “Joseph Ratzinger. Crisi di un papato”. Un brano del libro di Marco Politi

Teoricamente Ratzinger ha avuto presente fin dall’inizio l’esigenza di non vincolare la Chiesa nel terzo millennio al modello assolutistico. “Una Chiesa dalle dimensioni mondiali, ed in questa situazione del pianeta, non può essere governata in modo monarchico”, garantì cinque mesi prima di essere eletto. Non è stato così. In sei anni si sono tenute soltanto tre riunioni plenarie del collegio cardinalizio.


a c. di Federico La Sala

MATERIALI SUL TEMA:

 "Deus caritas est": la verità recintata!!!

 BENEDETTO XVI, BUSH E BERLUSCONI. GLI INCONTRI DEI "CATTOLICI" SIGNORI DELLA GUERRA "UNIVERSALE".

 Papa e Vescovi, tutta la Gerarchia della Chiesa "cattolico-romana" senza più la Parola eu-angélica !!!  "Potranno tagliare tutti i fiori / mai saranno i padroni della primavera"!!! Linee di analisi del gesuita p. Felice Scalia

INDIETRO NON SI TORNA.... (Federico La Sala)

 

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Un papato immobile. La solitudine di Benedetto XVI

di Marco Politi (il Fatto Quotidiano, 08.10 2011)

 

      • Pubblichiamo un brano del libro “Joseph Ratzinger. Crisi di un papato”, in uscita la prossima settimana

 

Le polemiche sull’affare Williamson (il vescovo lefebvriano negazionista cui Benedetto XVI toglie nel 2009 la scomunica insieme ad altri tre presuli scismatici) mette in discussione esplicitamente il modo con cui Benedetto XVI governa la Chiesa. Gli osservatori denunciano una curia allo sbando, un papa chiuso nel suo palazzo e costretto a fronteggiare una bufera che l’Osservatore Romano definisce senza esempi in tempi recenti.

Sono giorni in cui un veterano di curia confida off record: “Benché sia stato in Vaticano per più di un ventennio in qualità di prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, Ratzinger non conosce affatto la curia. Ieri era chiuso nella sua stanza nel Sant’Uffizio, oggi è chiuso nel suo studio di pontefice. Lui è un teologo, non è uomo di governo. Passa metà della giornata a occuparsi dei problemi della Chiesa e l’altra metà concentrato sulle sue ricerche su Gesù”. Certo esistono intorno a lui i fedelissimi. In testa il cardinale segretario di Stato, Bertone. Ma la fedeltà non basta.

Le avvisaglie che qualcosa non funziona sul ponte di comando in Vaticano si sono intraviste presto. Se il conflitto con il mondo islamico esploso a Regensburg poteva essere ancora considerato un incidente dai più indulgenti, le cose cambiano nel 2007: allorchè va in scena a Varsavia la nomina senza precedenti - e poi la precipitosa revoca - di un vescovo informatore dei servizi segreti comunisti, l’opinione pubblica avverte l’assenza di una leadership sicura. Commentano sull’Herald Tribune gli inviati Craig S. Smith e Ian Fisher: “Sebbene la sua grande esperienza in dottrina e teologia sia indiscussa, qualche critico afferma che (a papa Benedetto) manchi una piena padronanza dell’abilità politica necessaria ad un’organizzazione così vasta e complessa come la Chiesa cattolica... C’è chi suggerisce che il papa non sia ben coadiuvato dai suoi consiglieri oppure abbia la tendenza a prendere importanti decisioni principalmente di testa sua”.

Benedetto XVI studia attentamente i dossier, che gli vengono sottoposti, però il suo modo di lavorare è tendenzialmente solitario. I contatti con i suoi collaboratori si concentrano prevalentemente nelle cosiddette “udienze di tabella”, i regolari incontri settimanali con il segretario di Stato, il Sostituto, il ministro degli esteri, i prefetti delle Congregazioni per la dottrina della fede e dei vescovi. Solo due volte l’anno si tiene la riunione collegiale dei responsabili di tutte le congregazioni. Come se il capo di stato o di governo di una potenza internazionale riunisse il consiglio dei ministri unicamente ogni sei mesi. Giovanni Paolo II riceveva singolarmente ogni due anni gli ambasciatori papali per avere il polso della situazione internazionale. Benedetto XVI concede loro un’udienza di protocollo in occasione del trasferimento ad una nuova sede.

Nessuna guida politica

Benedetto XVI non utilizza nemmeno i pranzi di lavoro, strumento di cui approfittava largamente Giovanni Paolo II. “Wojtyla governava ascoltando”, commenta lo storico Andrea Riccardi leader della comunità di sant’Egidio, e “non mangiava mai da solo”.

Così si è creato in Vaticano un clima, la cui caratteristica dominante è di “non disturbare il manovratore”. Sostiene un cardinale del Nordeuropa che Benedetto XVI “è timido, ma si impunta nel difendere le proprie idee”. Quindi è difficile fargliele cambiare. Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, non può o non riesce a ovviare a questo complesso di fattori. Sin dal momento della sua nomina è stato considerato dalla curia un outsider e tale continua ad essere percepito. In curia lo si ritiene responsabile di non avere mano politica (nel senso tecnico del termine) nella conduzione del governo della Santa Sede. Molti curiali hanno nostalgia del pugno di ferro dell’ex segretario di Stato Sodano e rimpiangono l’era wojtyliana in cui “c’era una linea, una visione, orgoglio di fare e parole d’ordine precise”.

Bertone è giudicato con perplessità per avere coinvolto eccessivamente il suo ruolo nei giochi della politica italiana. È ricordata la sua partecipazione ad una cena, organizzata l’8 luglio 2010 da Bruno Vespa. La presenza del cardinale finisce per avallare un favore del conduttore televisivo all’ospite principe della serata, il premier Silvio Berlusconi che tenta di convincere il commensale Pier Ferdinando Casini, leader dell’ Udc, ad entrare nel suo governo. Sapere che il massimo collaboratore del pontefice accetta (finisce) per fare da cornice ad un tete a tete squisitamente politico, suscita parecchi malumori in curia.

Il teologo che non ascolta

A Benedetto XVI si riconosce un’intelligenza particolarmente acuta, uno stile di vita austero, una vasta formazione teologica, un rifiuto di qualsiasi familismo di cordata. L’osservazione, che gli viene rivolta, è di affrontare i problemi esclusivamente secondo un’impostazione teologica. Un problema essenziale, che mette a nudo le difficoltà del governo centrale della Chiesa, riguarda l’insufficiente dibattito sulle decisioni da prendere. Rispetto alle dimensioni della comunità cattolica mondiale e allo scenario internazionale, in cui opera la Santa Sede, la discussione è praticamente asfittica. Più di un cardinale sostiene l’urgenza di lasciare che i “vescovi parlino liberamente, ascoltando cosa dicono”. Un’altra critica riguarda l’instaurarsi di un clima di eccessiva apologia del pontefice.

Lo storico Giovanni Miccoli rileva: “È come se non ci fosse chi tiene in mano il timone del governo. Papa Ratzinger scrive libri, documenti, discorsi, si concentra sul rapporto tra fede e ragione”. Il sociologo cattolico Franco Garelli soggiunge: “Si avverte una debolezza del governo istituzionale. Spesso più del consenso prevale l’ossequio”.

Teoricamente Ratzinger ha avuto presente fin dall’inizio l’esigenza di non vincolare la Chiesa nel terzo millennio al modello assolutistico. “Una Chiesa dalle dimensioni mondiali, ed in questa situazione del pianeta, non può essere governata in modo monarchico”, garantì cinque mesi prima di essere eletto. Non è stato così. In sei anni si sono tenute soltanto tre riunioni plenarie del collegio cardinalizio.

Una cattolicità divisa

Il papa ottantaquattrenne viaggia, pubblica documenti, fa i suoi interventi, ma al di là di queste attività molti fedeli percepiscono una situazione di immobilismo. Nel frattempo si approfondisce all’interno della comunità cattolica la frattura fra due grandi tendenze. Coloro che si arroccano nella riaffermazione dell’ “identità cattolica” e coloro che si aspettano una Chiesa capace di misurarsi con le tematiche nuove. Ai vertici ecclesiastici si finge di non vedere la realtà di una cattolicità divisa, dove si moltiplicano fedeli, che in tema di fede, morale, dottrina e rapporto con la società contemporanea hanno approcci lontani dal magistero pontificio. Dopo una prima fiammata di consensi, l’attrazione per papa Ratzinger è scesa. Il calo è iniziato al terzo anno di pontificato. L’Italia, con la sua copertura giornalistica quasi quotidiana, resta un caso a parte. Nell’arena internazionale Ratzinger continua ad essere percepito come personalità di alto profilo che colpisce le élites culturali. Però è diminuita la risonanza planetaria del papato.

È soprattutto la concezione del rapporto tra Chiesa e società ad aprire interrogativi sull’attuale pontificato. Questo mondo così multiforme nelle sue credenze, così secolarizzato, così irriducibile al vecchio schema di “una fede - un popolo - un’autorità di Chiesa”, e al tempo stesso così vitale nelle sue pulsioni religiose, appare alla Chiesa ratzingeriana sotto la maschera del nemico.

Benedetto XVI intravvede nello scenario contemporaneo una “multiforme azione tesa a scardinare le radici cristiane della civiltà occidentale”. A volte la situazione attuale gli sembra simile - e lo dice apertamente - al tramonto dell’impero romano.

Un programma di governo Ratzinger non lo ha mai presentato. Con gli anni questa impostazione - l’aver spostato l’accento dalla progettualità alla predicazione - pesa. Papa Wojtyla ha creato il suo progetto strada facendo. Paolo VI si era posto la missione di portare a termine il concilio Vaticano II e completarlo con i documenti e le istituzioni necessari. Pio XII, dopo la seconda guerra mondiale, aveva il chiaro obiettivo di riorganizzare la “società cristiana”, modernizzandola nelle sue forme d’azione. Benedetto XVI, al fondo, è rimasto un pensatore più che un uomo di governo. 



Sabato 08 Ottobre,2011 Ore: 12:49
 
 
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Autore Città Giorno Ora
Federico La Sala Milano 10/10/2011 18.44
Titolo:La doppia faccia di Benedetto
La doppia faccia di Benedetto

di Massimo Teodori (Il Sole 24 Ore, 9 ottobre 2011)


Con Crisi di un papato, Marco Politi, studioso del mondo cattolico e sperimentato vaticanista
(illuminanti i suoi libri su papa Wojtyla), racconta con maestria il carattere tradizionalista del
pontificato di Benedetto XVI a sei anni dal conclave in cui non doveva divenire papa. Fondato su
una gran quantità di documenti di diversa origine, il libro illumina le tappe della china regressiva su
cui è scivolato il teologo Ratzinger che non è riuscito a divenire uomo di governo della Chiesa.

Con
il catastrofico discorso di Regensburg ha compromesso i rapporti con l'Islam a cui si era dedicato
per vent'anni Giovani Paolo II; trascurando ad Auschwitz la Shoah e sostenendo che il nazismo è
stato un corpo estraneo alla Germania, si è alienato la simpatia del mondo ebraico; sminuendo l'uso
dei preservativi nell'Africa martoriata dall'Aids, ha suscitato indignate reazioni nel mondo;
simpatizzando con l'oltranzismo religioso ha riammesso nella Chiesa quattro vescovi lefebvriani tra
cui un noto negazionista; e pur condannando la pedofilia, ne ha sminuito la gravità con
l'affermazione che il fenomeno è presente in tutti gli ambienti.

Concentrato negli studi teologici e restìo ad ascoltare i segnali esterni, papa Ratzinger ha così
accentuato uno stile di governo solitario che ha rigettato l'interpretazione del Vaticano II come
rottura tra la Chiesa preconciliare e postconciliare, e non è neppure riuscito a domare i conflitti
interni alla Curia. Come asse portante e missione principale della Chiesa, il pontefice ha indicato
con ostinazione la necessità di condannare il "secolarismo aggressivo" dominante oggi in Europa, e
ha incitato a combattere il relativismo che rappresenterebbe il grande male del secolo, insieme ai
pericoli dell'indifferentismo, del libertinismo e dell'individualismo.

Se, dunque, questa è la bussola teologica ratzingeriana, non meno nostalgico è l'orizzonte che ne
consegue nel magistero civile: «Nessun fedele può appellarsi al principio del pluralismo e
dell'autonomia dei laici in politica, favorendo soluzioni che compromettono e che attenuino la
salvaguardia delle esigenze etiche fondamentali». Singolare canone integralista secondo cui nel
XXI secolo il richiamo etico deve necessariamente coincidere con l'interpretazione ecclesiasticodottrinale della religione cattolica.

Non stupisce quindi che negli anni di Benedetto XVI, con la
mediazione in Italia della Conferenza episcopale e in Europa del «Consiglio pontificio per la nuova
evangelizzazione» affidato al vescovo Rino Fisichella, già "cappellano" della Camera, si sia
manifestata la più rigida chiusura su alcune questioni oggetto di discussione anche nella Chiesa: il
biotestamento, l'omosessualità, il divorzio, la pillola, le coppie di fatto e la fecondazione assistita.

Marco Politi ha il merito, fuori dai labirinti iniziatici e gergali, di far luce sull'arroccamento di
Benedetto XVI che, a suo parere, ha portato alla crisi del papato, in maniera divergente dall'eredità
lasciata alla Chiesa e al mondo dal suo predecessore.

***

Il libro del vaticanista Marco Politi si intitola Joseph Ratzinger. Crisi di un papato (Laterza, pagg.
344, € 18,00 in libreria da questa settimana) e cerca di indagare, con lo spirito del cronista di affari
vaticani gli orientamenti e le discussioni aperte dal papato di Benedetto XVI.
Dopo sei anni di pontificato Benedetto XVI, infatti, è ancora un pontefice che divide. I cui atti
fanno ovviamente discutere, dagli incidenti come la citazione su Maometto, alle frasi sull'Aids che
hanno suscitato reazioni di protesta in tutto il pianeta; fino a questioni calde come come il calo dei
sacerdoti e il ruolo della donna.
Ma Politi traccia anche il profilo di Ratzinger uomo: sensibile, timido, caloroso e pieno di
umorismo nel privato. Un uomo che crede a un cristianesimo «religione dell'amore».

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Indice completo articoli sezione:
Dottrina della fede secondo Ratzinger

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