- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (248) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A LEZIONE DI AFFETTIVITA' DA SACERDOTI E CATECHISTI, CHE NON SANNO NULLA DELL'AMORE DI GIUSEPPE E MARIA E CHE CONTRABBANDANO L'AMORE PIENO DI SOLDI ("CARITAS") COME AMORE PIENO DI GRAZIA ("CHARITAS"). Una nota di Giacomo Galeazzi, con alcune note,a cura di Federico La Sala

GESU’ "CRISTO", GESU’ DI NAZARET. MA CHI ERA COSTUI?! - CERTAMENTE IL FIGLIO DELL’AMORE ("CHARITAS") DI GIUSEPPE E DI MARIA!!! NON IL FIGLIO DEL "DIO" ("CARITAS") DELLA CHIESA AF-FARAONICA E COSTANTINIANA !!!
A LEZIONE DI AFFETTIVITA' DA SACERDOTI E CATECHISTI, CHE NON SANNO NULLA DELL'AMORE DI GIUSEPPE E MARIA E CHE CONTRABBANDANO L'AMORE PIENO DI SOLDI ("CARITAS") COME AMORE PIENO DI GRAZIA ("CHARITAS"). Una nota di Giacomo Galeazzi, con alcune note

(...)A ventiquattr’ore dal monito papale contro l’educazione sessuale obbligatoria, al Vicariato di Roma è partito il corso per educatori su «affettività, amore e sessualità», per contribuire a un’educazione sessuale cristianamente fondata (...)


a cura di Federico La Sala

Note sul tema:

GESU’, GIUSEPPE, SACRA FAMIGLIA?! RESTITUIRE L’ANELLO DEL PESCATORE A GIUSEPPE... E ANNUNCIARE LA BUONA NOTIZIA!!! PER LA CHIESA CATTOLICA, SAN GIUSEPPE E’ ANCORA UN "GOJ", UNO STRANIERO. LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE DI GESU’ E DEL "PADRE NOSTRO" E FA IL SANTO "PADRINO".... CON "MAMMASANTISSIMA".

PER UNA SVOLTA ANTROPOLOGICO-TEOLOGICA...   ALLE RADICI DELLA BELLICOSA POLITICA DEL VATICANO. LA GUERRA NELLA TESTA DELLA GERARCHIA DELLA CHIESA CATTOLICO-ROMANA E L’INDICAZIONE ’DIMENTICATA’ DI GIOVANNI PAOLO II.

RIPARARE IL MONDO. LA CRISI EPOCALE DELLA CHIESA ’CATTOLICA’ E LA LEZIONE DI SIGMUND FREUD. 

 

PER UNA NUOVA TEOLOGIA E PER UNA NUOVA CHIESA. 
-  L’INDICAZIONE DI GIOVANNI XXIII E DI GIOVANNI PAOLO II: LA RESTITUZIONE DELL’ANELLO DEL PESCATORE A GIUSEPPE. 
-  Il loro successore ha il cuore di pietra e se lo tiene ben stretto. 
-  Per lui Dio è Valore e tutto ha un caro-prezzo ("Deus caritas est")!!!

Federico La Sala

_________________________________________________________________________

“Imparate l'affettività” A lezione con i sacerdoti


di Giacomo Galeazzi (La Stampa, 12. 01.2011)


A lezione di affettività da sacerdoti e catechisti. «La Chiesa non può tacere sul tema della sessualità: nell’educazione bisogna insistere sull’affettività».  L’educazione cristiana non può e non deve prescindere dall’affettività e dal rapporto uomo-donna. Perciò i preti devono riscoprire e potenziare il lavoro di «accompagnamento spirituale» dei fedeli. «Affettività, questione antropologica, stili di vita fondati sui valori», annuncia il segretario generale della Cei, Mariano Crociata.

A ventiquattr’ore dal monito papale contro l’educazione sessuale obbligatoria, al Vicariato di Roma è partito il corso per educatori su «affettività, amore e sessualità», per contribuire a un’educazione sessuale cristianamente fondata. Oggi, sostiene Crociata, «non può essere perseguita una educazione cristiana che non abbia una visione, una parola, un modello da indicare circa il rapporto
uomo-donna». Inoltre «l’evoluzione intervenuta nella mentalità e nella prassi di tante persone richiede una posizione chiara e coerente sul piano antropologico ed etico, e quindi anche culturale e spirituale, oltre che su quello teologico». Se manca tale posizione «il rischio è semplicemente di risultare insignificanti e di far apparire insignificante la stessa proposta cristiana». Via libera ad insegnare «affettività» in scuole e parrocchie.

Non però la sessualità ridotta a «meccanica» come per l’insegnamento obbligatorio dell’educazione sessuale negli istituti nel Regno Unito (per tutti gli studenti dai 15 anni in su e senza possibilità di esenzione) dove l’episcopato ribadisce che «l’educazione dei giovani nelle scuole deve essere organizzata nell’ambito di un processo che li aiuti a sviluppare stili di vita salutari e rispettosi della santità della vita».

L’obiettivo è fare in modo che «i giovani abbiano più stima in se stessi e credano
al valore della vita matrimoniale, proteggendoli dalle pressioni esterne che invitano le nuove generazioni a praticare una vita sessuale precoce e ad avere relazioni sessuali al di fuori del matrimonio». E’ necessaria «la collaborazione tra genitori, insegnanti e comunità parrocchiali nell’educazione cattolica dei giovani» perché «mantenere i giovani nell’ignoranza dei fatti, ovvero impedire una comprensione adatta all’età delle forme di contraccezione e dei suoi rischi, oppure nascondere le conseguenze negative dell’aborto, non contribuisce a ridurre le gravidanze in età
adolescenziale». Un’esigenza comune ai vari paesi. La nostra opera educativa - evidenzia il numero due della Chiesa italiana - è irrilevante se non tocca questioni che riguardano l’identità della persona particolarmente decisive nel nostro tempo».

Tra le «questioni decisive» il vescovo Crociata ha elencato «l’ambito dell’affettività», «l’attenzione alle età della vita» e «il conseguimento di una sintesi compiuta di maturità umana e cristiana». Su questo aspetto, ha invitato ad evitare il rischio della «dissociazione tra fede e vita, tra culto e occupazioni profane, tra servizio ecclesiale e responsabilità pubbliche, insomma tra credente e cittadino».

Visto che è in gioco la verità e l’autenticità della proposta cristiana i sacerdoti devono «recuperare ampiamente, se non privilegiare risolutamente, l’accompagnamento spirituale delle persone in una relazione educativa che conferisce forza decisiva alla maturazione personale». Citando Benedetto XVI, Crociata puntualizza che «anche i più grandi valori del passato non possono semplicemente essere ereditati, vanno fatti nostri e rinnovati attraverso una, spesso sofferta, scelta personale».


Mercoledì 12 Gennaio,2011 Ore: 18:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dottrina della fede secondo Ratzinger

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info