- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (305) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TROPPO EMANCIPATE, TROPPO LAICHE, TROPPO “LIBERAL”: IL VATICANO COMMISSARIA LE SUORE USA,da Adista Notizie n. 16 del 28/04/2012

TROPPO EMANCIPATE, TROPPO LAICHE, TROPPO “LIBERAL”: IL VATICANO COMMISSARIA LE SUORE USA

da Adista Notizie n. 16 del 28/04/2012

36647. CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Sembrava scomparsa nel nulla la visita apostolica avviata nel 2009 dal Vaticano al massimo organismo di rappresentanza delle superiore delle congregazioni religiose statunitensi, la Leadership Conference of Women Religious (Lcwr, v. Adista nn. 43, 46/09) che, con le sue 1.500 aderenti, rappresenta circa 57mila suore, pari all’80% del totale del Paese. Su questa indagine, portata avanti parallelamente a quelle alle congregazioni religiose femminili dal vescovo di Toledo, Ohio, mons. Leonard Blair, poco o nulla è trapelato negli ultimi anni. Il 18 aprile scorso, invece, una doccia fredda ha investito il mondo cattolico Usa quando è stato reso noto che la Congregazione per la Dottrina della Fede, guidata dal card. William Levada, ha ordinato una riforma degli statuti della Lcwr e ha nominato un arcivescovo, mons. Peter Sartain di Seattle, a supervisionarne le modifiche (stabilendo un legame formale tra il delegato e la Conferenza episcopale degli Stati Uniti). I risultati di quella visita, infatti, sono stati consegnati a Roma nel gennaio 2011. Il 10 marzo 2009, l’Lcwr aveva ricevuto una lettera del card. Levada, nella quale veniva comunicata la decisione di intraprendere una visita apostolica allo scopo di effettuare una «valutazione dottrinale» dell’organismo stesso.

Ora, in un documento di otto pagine, intitolato «Valutazione dottrinale della Leadership Conference of Women Religious» e accompagnato da una comunicazione dello stesso Levada, la Congregazione vaticana afferma l’esistenza di «gravi problemi dottrinali» all’interno della vita consacrata: a livello dottrinale, questa «crisi» è caratterizzata da «un allontanamento dal centro cristologico fondamentale – si legge nel documento – e dal focus sulla consacrazione religiosa, che porta, a sua volta, a una perdita, tra alcune religiose, di un “senso permanente e vitale della Chiesa”». Il giudizio dottrinale, quindi, nasce da una «sincera preoccupazione per la vita della fede in alcuni istituti di vita consacrata e società di vita apostolica», ma anche dalla «convinzione che il lavoro di una Conferenza di superiore delle religiose possa e debba essere un mezzo utile per affrontare la situazione contemporanea e per sostenere la vita religiosa nel suo senso più radicale, ovvero nella fede in cui essa è radicata».

Il documento evidenzia il ruolo fondamentale esercitato in questa operazione da Ratzinger, affermando che questi ha incaricato Levada di verificare quali mezzi concreti potessero essere applicati per porre rimedio a tale situazione. In questa luce, Levada, nella sua lettera, ha detto che la nomina di Sartain è finalizzata a «portare avanti un rinnovamento paziente e collaborativo di questa Conferenza di superiore allo scopo di fornire un maggiore fondamento dottrinale alle sue numerose e lodevoli iniziative». Tale rinnovamento si dispiegherà in diverse aree: revisione degli statuti, dei progetti e dei programmi; creazione di nuovi programmi; supervisione sull’applicazione dei testi liturgici e revisione dell’affiliazione dell’Lcwr con altri organismi “sospetti”, come Network (che si occupa di giustizia sociale) e il Resource Center for Religious Institutes.

Cosa c’è che non va?

A convincere il Vaticano della necessità di una riforma profonda dell’Lcwr sono stati essenzialmente tre motivi: il contenuto delle relazioni alle assemblee annuali dell’organismo (fu giudicata uno scandalo, ad esempio, una relazione della domenicana sr. Laurie Brink tenuta nel 2007 su un certo modo di intendere la vocazione, che andava oltre la Chiesa); una sorta di “dissenso strutturale” riguardo agli insegnamenti della Chiesa sulla sessualità, per cui si ritiene che le suore, nel loro insieme, condividano una posizione «non conforme» al magistero su temi come il ministero alle persone omosessuali e l’ordinazione sacerdotale delle donne, e che su altre questioni, come la dottrina trinitaria, la divinità di Cristo o il carattere ispirato delle sacre Scritture, rischino di «distorcere la fede in Gesù e nel Padre»; la presenza, infine, di temi radicalmente femministi nei programmi e nelle presentazioni dell’organismo, giudicati incompatibili con la fede cattolica. A costituire un problema, in particolare, è la mancata promozione della recezione di alcuni documenti della Chiesa, tra cui la lettera apostolica di Giovanni Paolo II sull’ordinazione femminile, Ordinatio sacerdotalis, ma anche il fatto di considerare il dissenso nei confronti di alcuni insegnamenti, manifestato da un certo numero di religiose, come “profetico”, cosa che dimostra, afferma il documento romano, «un’errata comprensione della dinamica della profezia nella Chiesa» che giustifica «il dissenso affermando la possibilità di divergenza tra il magistero della Chiesa e una “legittima” intuizione teologica di alcuni fedeli».

A costituire un problema, poi, il «silenzio sul diritto alla vita dalla concezione alla fine naturale» da parte del gruppo, che ha sempre sostenuto la riforma sanitaria di Barack Obama, comprese le nuove norme su aborto e contraccezione.

Nella sua lettera, Levada annuncia che il primo passo del provvedimento intrapreso – che impegnerà mons. Sartain per cinque anni, affiancato da mons. Blair e da mons. Thomas John Paprocki di Springfield, Illinois – sarà un “incontro personale” tra la Congregazione e la leadership dell’Lcwr, allo scopo di procedere ad una “revisione comune” in uno spirito di collaborazione reciproca. In questo modo, «la Santa Sede spera di offrire un importante contributo al futuro della vita delle religiose nella Chiesa statunitense». (ludovica eugenio)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Martedě 24 Aprile,2012 Ore: 15:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dottrina della fede secondo Ratzinger

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info