- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (456) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Firme false per giochi di potere,di Mario Ferdinandi

S. Martino Valle Caudina - Forum dei giovani
Firme false per giochi di potere

di Mario Ferdinandi

Le elezioni del forum giovani di San Martino Valle Caudina è alle porte, in una situazione alquanto imbarazzante.
Sento il dovere civico di testimoniare ai media una piccola disavventura, ossia quella di ritrovarmi iscritto al forum, a mia insaputa. Qualcuno ha praticamente falsificato l'iscrizione, consegnandola il giorno stesso della scadenza. Benché m'interessi poco l'aspetto legale della questione, mi interessa capire il motivo di questa scorrettezza.
Il forum giovani desta sempre un certo dibattito nel paese, ma credo che oggi si è arrivati al punto che qualcuno lo voglia influenzare, per crearsi un potere strutturale e radicato sul territorio sanmartinese. Questo lo affermo perché, a detta di alcune persone attive all'interno del forum, il mio potrebbe non essere un caso isolato. Se così fosse stato, avrei appreso la notizia come una leggerezza di qualcuno che mi conosce e che ha “buonariamente” firmato l'iscrizione al mio posto. In realtà così è stato, perché sono andato alla ricerca di chi ha commesso questa irregolarità, ed una volta incontrato mi è stato spiegato che lui non ha alcun interesse al forum, ma ha solo fatto una cortesia per qualcuno. Benché possa confidare o meno sulla sua buona fede, la questione non diventa più, a mio avviso, andare alla ricerca di chi ha fatto “carte false”. Reputo il problema prettamente politico, quindi bisogna cercare i motivi che hanno spinto alcuni soggetti a falsificare queste iscrizioni. Quindi la domanda (e la risposta) che ne consegue naturalmente è: perché fare iscrizioni false al forum, in vista delle elezioni di presidenza e direttivo? La risposta ovvia è quella di taroccare il voto del 3 luglio. L'ovvietà risiede nel fatto che l'iscrizione al forum è gratuita, che a maggior iscrizioni non corrispondono maggiori fondi e infine non serve un minimo di iscritti per mantenere in vita il forum. Quindi non ci sono interessi economici dietro. L'unica risposta logica è quella di cui sopra!
Constatando quindi che c'è un problema, ed è quello del controllo politico del forum, si aprono prospettive con non poche ambiguità.
Chi ha gestito il forum e in particolare le iscrizioni, ha fallito. Le iscrizioni vanno prese individualmente e ciò non è stato rispettato. Se non si riesce ad adempire ai doveri che ne concerne il forum, qualcuno dovrà pur risponderne.
Il forum sta vivendo un periodo di totale immobilismo, con pochissime iniziative sul territorio e assenza di partecipazione democratica che denota, a mio avviso, il solo interesse politico che ne ruota attorno.
Per le elezioni del 3 luglio sono due i candidati alla presidenza: Ester Fucci e Giuseppe Pedoto. In una qualsiasi situazione di scelta, bisognerebbe quindi ascoltare parte e controparte. Quando ciò non viene fatto pubblicamente, cioè i candidati non si confrontano sulle tematiche e le proposte, magari con un incontro pubblico, significa che il voto è dato solo per la persona e il cerchio di amicizie che lo sostengono. Per adesso confronto non c'è stato, gli iscritti non sono stati convocati a sentire le ragioni di uno o dell'altro candidato e questo solidifica la convinzione che la mia iscrizione falsa, inserita in un “pentolone” di oltre 100 firme portate all'ultimo minuto (e di cui reputo opportuno verificarne l'integrità) siano state registrate solo per imbrogliare.
Sarà difficile controllare le centinaia di iscrizioni presenti al forum e constatarne quindi l'irregolarità o meno, ma vista la grave situazione democratica è doveroso agire per chiarire fatti e misfatti.
Il forum giovani non può relegarsi a un luogo chiuso in cui poche persone raggirano una istituzione per accaparrarsi un potere strutturale, seppure alcuni potrebbero considerarlo effimero.
Prima ancora dei contenuti e del futuro del forum è necessario chiarire la grave mancanza di democrazia in cui riversa.
Ciò che sta accadendo mina la credibilità del forum e dei giovani componenti e dirigenti che ne fanno parte. Con questo modus operandi non si prospetta nulla di costruttivo, solo un grande imbarazzo provocato da chi vuole “metterci un cappello sopra”.
 
Mario Ferdinandi,
Cittadino, studente, attivista politico.
 


Marted́ 28 Giugno,2011 Ore: 15:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info