- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (219) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org DIFENDERE LA COSTITUZIONE VUOL DIRE DIFENDERE LA DEMOCRAZIA,di Rossella Iacobucci

DIFENDERE LA COSTITUZIONE VUOL DIRE DIFENDERE LA DEMOCRAZIA

di Rossella Iacobucci

Domani 12 marzo nelle maggiori città italiane e non solo, si scenderà in piazza per difendere la Costituzione, la scuola pubblica e con esse la democrazia di questo Paese.

Come Federazione Della Sinistra appoggeremo ovunque queste forme di partecipazione, da Napoli a Brescia, da Milano a Palermo.

Anche qui ad Avellino parleremo di Costituzione in due incontri-dibattito , uno si terrà a Paternopoli in occasione anche della nascita di un nuovo circolo (PRC) di opposizione al sistema di potere presente, l’altro a Cervinara dove si parlerà di movimento operaio e lavoro perché non bisogna dimenticare che il primo articolo della Costituzione afferma che “L’ ITALIA E’ UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA, FONDATA SUL LAVORO”.

Ma non possiamo non sottolineare che abbiamo la necessità di trovare un punto d’ incontro con tutte le forze democratiche e progressiste, associazioni, movimenti, singoli cittadini indignati dall’abuso di potere di questa maggioranza parlamentare che non solo sta minando la Costituzione perché nei fatti non la applica e vuole cancellarla, ma tenta di distruggere tutto ciò che ha a che fare con il DIRITTO , la giustizia sociale, le conquiste democratiche.

Abbiamo imparato che un tempo la piazza serviva a proporre, a lanciare idee, a spostare il cammino verso il futuro, oggi purtroppo abbiamo la necessità di usare la piazza per difendere e proteggere qualcosa che ci vogliono rubare,

Le nostre piazze stanno lanciando un urlo, che spesso resta inascoltato, è l’urlo della democrazia, è l’urlo della libertà e della presa di coscienza, è l’urlo contro un’ Italia che Berlusconi e compari vogliono costruire per i propri loschi interessi e non per gli italiani che soffrono e che vogliono tornare ad essere comunità per diventare nuovamente protagonisti di un mondo migliore.

Il nostro appello è a costruire piazze unitarie e durature per cercare di uscire da questa deriva, c’è l’urgenza di far nascere ora e subito piazze di Resistenza che ricordino quelle che riuscirono a cacciare il dominio fascista perché oggi , in maniera larvata , un nuovo e più subdolo “barbaro dominio” cerca di impadronirsi della civiltà che i nostri Padri conquistarono con le piazze e con il sangue.

Rossella Iacobucci

Portavoce Provinciale Federazione della Sinistra Avellino



Venerd́ 11 Marzo,2011 Ore: 19:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info