- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (335) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Presentato il Progetto Home Care Premium 2012,di GPF

Irpinia
Presentato il Progetto Home Care Premium 2012

di GPF

Si è svolta oggi, presso la sala consiliare del Comune di Grottolella, la conferenza stampa per la presentazione, da parte del Consorzio Pubblico di Servizi Sociali A4, del progetto Home Care Premium 2012. Il programma, che mira a finanziare progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare, si snoda lungo due differenti canali di prestazioni da erogare: le “prestazioni socio assistenziali prevalenti” e le “prestazioni socio assistenziali integrative”: le prime prevedono l’assegnazione di un contributo mensile dell’INPS alle famiglie dei beneficiari per coprire le spese realmente effettuate per prestare assistenza domiciliare ai loro congiunti; le seconde, riguardano invece, prestazioni di assistenza domiciliare erogate dal Consorzio stesso.

Il progetto è rivolto agli iscritti INPS Gestione Dipendenti Pubblici ed ai loro familiari in condizione di non-autosufficienza. Il programma, come ricordato dal direttore Raffaele D’Elia, è partito nel mese di marzo ed al momento vede gli operatori del Consorzio A4 fattivamente impegnati sul territorio nella promozione delle azioni progettuali. Il senso del progetto - continua D’Elia - va individuato nel fatto che i pensionati della pubblica amministrazione appartengono alle categorie dei cosiddetti “né/né”, né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo agiati per poter sostenere economicamente interventi privati di assistenza.

Nello specifico - ci tiene a puntualizzare Antonio Spiniello, Presidente del Consorzio A4 - Home Care Premium 2012 si pone l’obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente, nel corso del 2013, percorsi sostenibili che tengano conto del contesto nazionale attuale: risorse finanziarie limitate, crescita del bisogno a seguito dell’innalzamento di età della popolazione, evoluzione delle strutture familiari e sociali di base. Il progetto ha quindi lo scopo non solo di sorreggere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. Questo progetto - prosegue Spiniello - per noi costituisce motivo d’orgoglio, in quanto attesta come l’istituzione creata dai Comuni consorziati sia sempre riuscita ad essere vicina ai cittadini del nostro territorio mettendo a loro disposizione una vasta serie di servizi. Non tutti in provincia di Avellino - conclude il Presidente del Consorzio A4, non nascondendo una grande soddisfazione - ci sono riusciti come noi!

Sul finire della conferenza stampa, il direttore D’Elia, precisa come Home Care Premium 2012 costituisca l’inizio di una nuova fase del Consorzio Pubblico di Servizi Sociali A4, in quanto, grazie ad esso, vi sarà la possibilità di allargare il quadro delle prestazioni erogate. Sono anni - conclude D’Elia - che lavoriamo bene sul territorio, ma questo non può bastarci, perché abbiamo l’obbligo di guardare avanti e provare ad allargare l’orizzonte dei servizi proposti. Questo, ovviamente, non deve essere considerato un punto d’arrivo ma l’inizio di una nuova fase: siamo alla ricerca di nuove forme di finanziamento e … qualcosa già si sta muovendo!




Lunedì 15 Aprile,2013 Ore: 17:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info