- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (361) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il futuro dell’energia è mIO!,di Giuseppe P. Fazio

Il futuro dell’energia è mIO!

Presentato a Napoli il minimun Impedance Optmize, brevetto dell’Ingegnere Autorino fondatore della Esinvest


di Giuseppe P. Fazio

Si è svolto venerdì 11 gennaio a Napoli, presso l’Hotel Naples, in occasione del workshop organizzato dall’Associazione Direttori d’Albergo, la presentazione da parte della Esinvest, azienda impegnata nella diffusione della cultura dell’energia alternativa, del “mIO” - minimun Impedance Optmize, brevetto dell’Ing. Sabatino Autorino - dispositivo volto ad eliminare i disturbi provenienti e presenti sulla rete elettrica, permettendo quindi di ottenere per i fruitori un risparmio dell'energia  consumata del 20-25 per cento.

Nelle parole di Armando Giardino, vicepresidente Esivenst ed addetto allo sviluppo dell’azienda, la spiegazione del funzionamento dell’apparecchiatura: “il mIO  - illustra Giardino - calcola ed individua l’Ottimo Minimo di Impedenza generato dagli elettrodomestici e dalle apparecchiature elettriche presenti nelle abitazioni, uffici, negozi ed aziende. Questo valore, così come calcolato, fornisce alle apparecchiature una tensione costante pur avendone una variabile a valle del contatore di energia. Il tutto, prende spunto dal concetto del MPPT Tracker, presente negli Inverter degli impianti fotovoltaici, solo che funziona al contrario. Insomma, è un dispositivo che si collega alla rete elettrica domestica a valle del quadro di distribuzione primaria e ottimizza l’impedenza d’ingresso dei carichi distribuiti presenti nell’immobile, in questo modo protegge gli elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche da sovratensioni esterne, correnti eccessive e disturbi di frequenza. Migliora in generale la Power Quaity dell’immobile nel quale è installato, inoltre limita la dissipazione elettrica sui conduttori e nei carichi presenti nell’immobile con conseguente aumento della vita utile dei dispositivi e del sistema elettrico in generale, ottimizza la gestione dell’impianto elettrico e diminuisce la potenza istantanea impegnata con la limitazione dei fenomeni di disconnessione del contatore”.

Tra le altre cose, durante l’incontro, i presenti sono stati informati riguardo la Formula Esinvest dell’Autosufficienza Energetica, che sfruttando le soluzioni delle fonti energetiche rinnovabili, dall'eolico al fotovoltaico, dal solare termico alla mobilità di base, permette di ottenere un cospicuo risparmio, nell’ordine delle migliaia di Euro, da parte degli utilizzatori.

Un giorno  - queste le parole di Autorino, Presidente della Esinvest - un impianto di energia alternativa sarà la norma in un immobile e l’efficienza energetica sarà la regola. Nella vision di Esinvest vi è un’abitazione autosufficiente dal punto di vista energetico, un mondo libero da vincoli energetici tradizionali. La mission di Esinvest è far capire alle persone che è possibile ridurre la propria dipendenza dall’energia tradizionale”.



lunedì 14 gennaio 2013
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info