- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (270) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Roccabascerana prove tecniche di rinascita culturale...,di Giuseppe P. Fazio

A Roccabascerana prove tecniche di rinascita culturale...

di Giuseppe P. Fazio

Durante un suo celebre discorso, Margareth Thatcher, all’epoca primo ministro britannico, disse: “in politica, se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna”. Oggi, a distanza di tempo, è possibile affermare che le donne abbiano preso realmente in considerazione questa affermazione, concretizzando il tutto, a Roccabascerana, in una serie di iniziative orientate al sociale.
Si è svolto la settimana scorsa, presso la sede della Biblioteca Comunale, ormai da tempo luogo privilegiato di appuntamenti a sfondo culturale, l’incontro "essere donna ai tempi della crisi": convegno dibattito, organizzato dai circoli locali del Partito Democratico e dai Giovani Democratici, con la partecipazione della CGIL Donne di Avellino. Il tema della serata, come annunciato dal titolo d’apertura, è stata un’analisi della condizione femminile all’interno della società attuale, dove profonde limitazioni hanno influenzato ed ancora influenzano l’inserimento delle donne nei vari settori di un paese che si ritiene civilizzato.
Dopo i saluti iniziali del Segretario del circolo locale del Partito Democratico, Francesco Russo che, nel suo intervento, ha precisato come simili iniziative siano da considerarsi il sintomo di un processo di emancipazione ancora da compiersi pienamente nella società italiana è stata la volta di Giovanna D’Angelo, Vicesegretario dei Giovani Democratici di Roccabascerana, giovanissima rappresentante del mondo femminile, la quale ha puntualizzato come l’impegno delle donne è elemento imprescindibile per una comunità che si voglia considerare orientata al futuro.
A seguire, dopo il saluto del Sindaco Enzo Testa, si è entrati nel vivo del tema con gli interventi di Emanuela Auriemma, Responsabile dell’Organizzazione dei Giovani Democratici di Avellino, di Caterina Sasso, Mediatrice Familiare e Vicepresidente del Centro Italiano Femminile locale e di Adele Giro, Responsabile del Coordinamento Provinciale Donne della CGIL.
In chiusura, l’On. Rosetta D'Amelio, ha precisato come, ad oggi, non si è ancora raggiunta una vera parità tra i sessi: “le donne, nella società moderna, soffrono ancora a causa di una cultura dominante eccessivamente maschilista che non lascia il posto a forme più progredite di partecipazione femminile alla vita della nazione”.
Roccabascerana, che da tempo ormai è teatro di innumerevoli idee a carattere culturale, ha visto, nei giorni scorsi, anche la nascita di un’ulteriore proposta formativa per la popolazione locale e non solo: il laboratorio teatrale “energie sceniche” , alla presenza di numerosi avventori, ha visto la sua presentazione ufficiale.
L’iniziativa, guidata da Fabio Formato e Renato Maffei, volti noti dell’impegno sociale locale, con la partecipazione del Centro Italiano Femminile, è stata da subito accolta favorevolmente dagli intervenuti che, per l’occasione, hanno potuto confermare la loro presenza, come corsisti, di un laboratorio che si propone come valido mezzo per conoscere se stessi attraverso la consapevolezza del proprio corpo.
Ancora una volta, al centro delle iniziative della comunità locale, una sferzata di energia positiva proveniente dal mondo femminile che, con progetti concreti, è riuscito a dimostrare che il “fare bene” è qualcosa che travalica l’appartenenza politica.


16 marzo 2011
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info