- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La biblioteca comunale… adesso c’è!,di Giuseppe P. Fazio

La biblioteca comunale… adesso c’è!

Un altro traguardo tutto al femminile per il comune di Roccabascerana…


di Giuseppe P. Fazio

E’ prevista per domani, domenica 14 novembre, alle ore 18.00, l’inaugurazione della Biblioteca Comunale di Roccabascerana che, dopo molti anni di inattività, grazie alla disponibilità del Sindaco Enzo Testa, di tutta l’Amministrazione Comunale ed all’impegno profuso dal Centro Italiano Femminile, rivedrà finalmente la luce. L’iniziativa, che si pone all’interno di un progetto ben più ampio di rivalutazione, rientra in un complesso percorso di partecipazione cittadina alla vita sociale e culturale della comunità.
L’impegno del Centro Italiano Femminile, in questo senso, è stato particolarmente intenso e proficuo visti anche i risultati ottenuti in termini di finanziamenti da destinare alla realizzazione di una sala lettura multimediale: in particolare, va ricordato che, con il progetto “Il futuro in un libro”, il C.I.F. di Roccabascerana si è classificato primo in Regione Campania nel concorso bandito dalla Fondazione UNIPOLIS.
La biblioteca sarà un’opportunità offerta a giovani e meno giovani di approcciarsi all’affascinante mondo dei libri attraverso una finestra aperta sui vari generi letterari.All’interno dello spazio dedicato, sarà possibile compiere un vero e proprio viaggio attraverso i vari generi narrativi grazie anche alla presenza di accompagnatrici “speciali” in grado di fornire le giuste spiegazioni in merito ad ogni possibile curiosità. Dalla narrativa al genere fantasy dal romanzo d’avventura a quello storico, passando per il fumetto e per i libri scritti in braille, uno spazio interamente dedicato alla lettura in tutte le sue forme.
Molto spesso - queste le parole della Presidentessa del C.I.F. Roberta Mazzone - la formazione intellettuale viene considerata dai più giovani come qualcosa di stancante riservata agli adulti e, dalle persone adulte, come un vero e proprio lusso riservato a chi di tempo ne ha da perdere: la speranza, contrariamente, sarà quella di far comprendere come un libro può essere un buon compagno di viaggio con il quale affrontare al meglio la grande avventura della vita.
Un altro successo, tutto al femminile, per il comune di Roccabascerana che, ancora una volta, si è mostrato particolarmente sensibile alle iniziative di promozione e diffusione della cultura.


13 novembre 2010
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info