- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Missione umanitaria per il Presidente Testa…,di Giuseppe P. Fazio

CONSORZIO PUBBLICO DEI SERVIZI ALLA PERSONA AVELLINO 4
Missione umanitaria per il Presidente Testa…

di Giuseppe P. Fazio

I prossimi giorni vedranno la partecipazione di Enzo Testa, presidente del Consorzio Pubblico di Servizi alla Persona Avellino 4, ad una missione umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo. Il viaggio che vedrà anche la presenza del Direttore del Consorzio, Raffaele D’Elia parte da un accordo tra l’Ente Pubblico e l’Associazione di Volontariato “I Have a Dream”, presieduta da Padre Albert Mwise, parroco della comunità di Tufara Valle (frazione del Comune di Roccabascerana).
La Repubblica Democratica del Congo, Stato dell’Africa Centrale, ad oggi, dopo molti anni, continua a vivere in un clima particolarmente instabile. Se da una parte la zona occidentale del paese, ivi compresa la capitale Kinshasa, non è più teatro di scontri e manifestazioni violente, nelle province orientali persiste la presenza di bande armate, di milizie non governative, di ex-militari e di gruppi tribali i quali effettuano incursioni e razzie con conseguenti massacri di civili.
Attualmente però, nonostante questa situazione la maggior parte delle morti non è provocata dalle violenze del conflitto in corso nel paese, ma piuttosto dalla malnutrizione e dagli evitabili disagi dovuti al collasso delle strutture sanitarie. Le cifre sono alquanto sconcertanti, si calcola che la crisi che affligge la Repubblica uccida circa 38.000 persone ogni mese, oltre 4.000.000 dall’inizio del conflitto.
Lo scopo del viaggio, in linea con le finalità dell’Ente, si concretizza con uno sguardo proiettato oltre i limiti dei propri territori al fine di far comprendere come l’assistenza sociale debba essere vissuta come una vera missione da parte da chi è impegnato nella conduzione di un Istituzione pro-sociale. Nel concreto, il breve viaggio, sarà un vera e propria immersione nelle problematiche del paese: grazie all’associazione del sacerdote di origini congolesi, verranno sperimentate le condizioni di vita dei bisognosi del luogo e, tra le altre cose, si cercherà di realizzare un centro di accoglienza per minori in difficoltà.
Il Presidente Testa non è nuovo a questo genere di viaggi, già qualche anno fa, in rappresentanza del comune di Roccabascerana, dove attualmente è Sindaco, intraprese un percorso che lo vide tra gli Stati Uniti ed il Canada per la realizzazione di un ampio progetto di promozione del territorio.


17 giugno 2010
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info