- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (276) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Enti Locali e Servizi: quale futuro?,

ROCCABASCERANA
Enti Locali e Servizi: quale futuro?

Enti Locali e Servizi. Su questi temi si confronteranno, a Roccabascerana, domani, lunedì 14 c.m., a partire dalle ore 17.00, presso la Sala Consiliare, i rappresentanti degli enti e delle amministrazioni locali. Prenderanno parte all’incontro l’On. Rosetta D’Amelio ed il Sen. Enzo De Luca. L’iniziativa promossa dal Sindaco Enzo Testa è nata dalla preoccupazione di una inevitabile fase di stallo per tanti progetti indispensabili per la crescita e lo sviluppo del piccolo comune caudino.
L’ordinaria gestione delle amministrazioni, purtroppo, viene sempre più minacciata dai tagli all’erario: la manovra economica del Governo avrà severe conseguenze sui servizi e sulle prestazioni erogate agli enti locali. I vari territori delle singole provincie sono ormai alla stregua di una serrata competitività per salvaguardare i servizi per le loro popolazioni, ecco perché, come sottolineava il Sindaco di San Martino Valle Caudina Pasquale Ricci, occorre prendere in considerazione strumenti di gestione innovativi ed efficaci come la Città Caudina dei Servizi.
Il Governo non avendo rimorsi nemmeno nei riguardi della tutela ambientale prevede, per parchi nazionali e riserve statali, un taglio del 50% degli stanziamenti per il 2011. Un grave colpo lo riceve, sempre in tema di tagli, anche la Strategia Nazionale per la Biodiversità. Da sottolineare questa ulteriore incongruenza sulla pianificazione del nostro territorio: in prima istanza, Roccabascerana viene esclusa dalla Comunità Montana, poi viene inserita nella programmazione del Parco del Partenio come Corridoio Ecologico, per la sua collocazione strategica, tra il Parco del Partenio e il Parco del Taburno, ora si nutrono seri dubbi sul futuro del Parco del Partenio. Le conseguenze saranno sicuramente negative sia per le zone verdi che circondano i luoghi menzionati, sia per i cittadini.
Le strategie di tagli alla spesa pubblica, necessari, rimangono ancora oggetto di critica, infatti, si legge in un comunicato a cura del WWF, della Lipu, di Legambiente e di altre associazioni di categoria: “…notiamo la differenza tra un Paese Europeo e l’altro. Mentre la ricca Germania taglia le spese militari per far fronte alla crisi, la non ricca Italia taglia i soldi ai Parchi, intesi come polmone verde, salvaguardia dell’assesto idro-geologico, difesa della Biodiversità, promotore di attività produttive di qualità”. L’attuale manovra economica prevista dal Governo è l’espressione di un intervento puramente economico che si limita a togliere risorse senza preoccuparsi minimamente delle conseguenze che i tagli provocheranno. Cosi, come per ogni taglio, per effetto domino, le decisioni del Ministero ricadranno inevitabilmente sui Comuni.
Per quanto riguarda il comune di Roccabascerana, l’incontro sarà anche occasione per affrontare l’ultimo increscioso episodio verificatosi pochi giorni orsono allorché il Sindaco Testa, senza motivo apparente, è stato sfiduciato da Presidente del Consorzio A4 da parte di esponenti dello stesso schieramento. Sarebbe, in quella sede, interessante venire a conoscenza dei reali motivi, vista la competenza e la dedizione manifestata a più riprese da Enzo Testa in qualità di presidente.


13 giugno 2010
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info