- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Prima Festa del Libro,di Giuseppe P. Fazio

ROCCABASCERANA
Prima Festa del Libro

Un grande successo tutto al femminile…


di Giuseppe P. Fazio

Si è svolta lunedì 24 maggio a Roccabascerana, presso la Sede Comunale del Centro Italiano Femminile, la Prima Festa del Libro: un’opportunità offerta a giovani e meno giovani di approcciarsi all’affascinante mondo dell’editoria attraverso una finestra aperta sui vari generi letterari.
L’intera giornata, in linea con le direttive ministeriali, fortemente voluta ed interamente organizzata dal C.I.F., patrocinata dal Comune di Roccabascerana, dall’Associazione Culturale “Quascirana Club” e dalla Casa Editrice “Delta 3” ha visto anche la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Statale “M. R. Imbriani” di Roccabascerana.
La manifestazione, inaugurata alla presenza del Sindaco Dott. Vincenzo Testa, dedicata alla conoscenza dei vari modi di approcciarsi alla lettura - all’interno dello spazio attrezzato è stato possibile compiere un vero e proprio viaggio attraverso i vari generi narrativi grazie alla presenza di accompagnatori “speciali” in grado di fornire le giuste spiegazioni in merito ad ogni possibile curiosità emersa - ha visto la partecipazione di numerosi visitatori di tutte le età.
Dalla narrativa al genere fantasy dal romanzo d’avventura a quello storico, passando per il fumetto e per i libri scritti in braille, una giornata interamente dedicata alla lettura in tutte le sue forme. Il percorso, organizzato all’interno di vari spazi attrezzati appositamente per l’occasione, ha visto l’utilizzo di svariati strumenti multimediali ed interattivi.
L’iniziativa, che si pone all’interno di un progetto ben più ampio di rivalutazione della Biblioteca Comunale, da anni ormai in disuso, rientra in un complesso percorso di partecipazione cittadina alla vita sociale e culturale della comunità. L’impegno del C.I.F. di Roccabascerana, in questo senso, è stato particolarmente intenso e proficuo visti anche i risultati ottenuti in termini di finanziamenti da destinare alla realizzazione di una sala lettura multimediale: in particolare, va ricordato che, con il progetto “Il futuro in un libro”, il C.I.F. di Roccabascerana si è classificato primo in Regione Campania nel concorso bandito dalla Fondazione UNIPOLIS.
Un altro successo, tutto al femminile, per il comune di Roccabascerana che, ancora una volta, si è mostrato particolarmente sensibile alle iniziative di promozione e diffusione della cultura.


31 maggio 2010
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info