- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Prima Festa del Libro,di Giuseppe P. Fazio

Prima Festa del Libro

La cultura secondo il CIF di Roccabascerana…


di Giuseppe P. Fazio

Si svolgerà lunedì 24 maggio a Roccabascerana, presso la Sede Comunale del Centro Italiano Femminile, la Prima Festa del Libro: un’occasione per giovani e meno giovani di approcciarsi all’affascinante mondo dell’editoria attraverso una finestra aperta sui vari generi letterari. La giornata, organizzata dal C.I.F. e patrocinata dal Comune di Roccabascerana, dall’Associazione Culturale “Quascirana Club” e dalla Casa Editrice “Delta 3” vedrà la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Statale “M. R. Imbriani” di Roccabascerana attraverso il Progetto “Scuole Aperte”.
 
L’intera giornata sarà dedicata alla conoscenza dei vari modi di approcciarsi alla lettura: all’interno dello spazio attrezzato sarà possibile compiere un vero e proprio viaggio attraverso i vari generi narrativi ed ogni area vedrà la presenza di un accompagnatore “speciale” in grado di fornire le giuste spiegazioni in merito ad ogni possibile curiosità. Dalla narrativa al genere fantasy dal romanzo d’avventura a quello storico, passando per il fumetto e per i libri scritti in braille, una giornata interamente dedicata alla lettura in tutte le sue forme.
 
Molto spesso - queste le parole della Presidentessa del C.I.F. Roberta Mazzone - la formazione intellettuale viene considerata dai più giovani come qualcosa di annoiante riservata agli adulti e, dalle persone adulte, come un vero e proprio lusso riservato a chi di tempo ne ha da perdere: l’idea portante dell’intera giornata, contrariamente, sarà quella di far comprendere come un libro può essere un buon compagno di viaggio con il quale affrontare al meglio la grande avventura della vita.
 
Oggigiorno, la cultura del leggere è stata relegata in secondo piano da quelle che sono le nuove tecnologie dell’intrattenimento: sempre più spesso sono i videogames a sostituire la fantasia generata dalle parole scritte con una immaginazione preconfezionata, fatta di stimoli elettronici, dove nulla è lasciato alla personale capacita di sognare. Uno sguardo diverso, quindi, quello offerto dal Centro Italiano Femminile che, sempre nell’ottica della promozione della persona, continua nell’organizzazione di eventi a favore della crescita umana.


Giovedì 20 Maggio,2010 Ore: 16:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info