- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (316) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Tra i 300 proposti da tutta Italia, selezionati quelli ai quali Fondazione Unipolis assegna 100 mila euro…,di Giuseppe P. Fazio

LA CULTURA INSIEME AI RAGAZZI, VENTI PROGETTI PER PROMUOVERE L’INCLUSIONE SOCIALE
Tra i 300 proposti da tutta Italia, selezionati quelli ai quali Fondazione Unipolis assegna 100 mila euro…

A “Le Chiavi del Sorriso” la Medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio dei Ministeri dell’Istruzione e della Gioventù. Il comune di Roccabascerana tra i 20 vincitori…


di Giuseppe P. Fazio

E’ arrivata proprio alla vigilia della riunione della Commissione di selezione: si tratta della Medaglia attribuita dal Capo dello Stato al Bando “Le Chiavi del Sorriso”. “Un premio di rappresentanza e segno di apprezzamento per l’impegno profuso in favore dell’inclusione sociale”, scrive nel suo messaggio di accompagnamento la Presidenza della Repubblica. Dunque, giunta appena alla sua seconda edizione, l’iniziativa della Fondazione Unipolis si è già conquistata questo autorevolissimo riconoscimento, che va ad aggiungersi ai patrocini concessi dai Ministeri dell’Istruzione e della Gioventù.

Con “Le Chiavi del Sorriso”, la Fondazione Unipolis sostiene l’impegno creativo con il quale le organizzazioni non profit si dedicano ad attività di inclusione sociale dei ragazzi e dei giovani dai 12 ai 18 anni, in particolare attraverso la realizzazione di progetti culturali. Una scelta coerente con l’iniziativa di Unipolis in ambito culturale, che si è recentemente concretizzata nella realizzazione del progetto “culturability - La responsabilità della cultura per una società sostenibile” (http://culturability.fondazioneunipolis.org).

Nel periodo di apertura del Bando, sono pervenuti alla Fondazione da tutta Italia 300 di questi progetti, presentati da altrettante organizzazioni di volontariato e da cooperative sociali, in partnership con altri soggetti sociali e istituzionali. Dopo una prima attività di verifica circa la corrispondenza ai requisiti del Bando, è toccato alla Commissione di Selezione, composta da esperti dei mondi culturale, istituzionale, sociale, giovanile e della formazione (in grande maggioranza esterni alla Fondazione Unipolis), procedere alla scelta dei 20 progetti – uno per ogni regione - ai quali assegnare il contributo di 5 mila euro ciascuno, per un totale di 100 mila euro. La Commissione, presieduta da Don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco, ha svolto un accurato lavoro di selezione, reso più arduo dalla qualità dei progetti presentati. Tutti i progetti scelti, ha evidenziato la Commissione, rispondono agli obiettivi che “Le Chiavi del Sorriso” intendono perseguire: promuovere l’integrazione sociale dei ragazzi a rischio di esclusione, attraverso proposte e attività culturali che li vedano direttamente protagonisti e impegnati.

La consegna del contributo ai progetti selezionati avverrà nei prossimi mesi in occasione delle iniziative di presentazione del Piano e del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo UGF.

Per la Regione Campania, con il progetto “Il futuro in un libro”, va ricordato l’impegno del CIF - Centro Italiano Femminile di Roccabascerana (Avellino) che, con un disegno orientato all’allestimento di una sala lettura multimediale all’interno della biblioteca comunale, è riuscito ad arrivare primo nella sua regione.



10 maggio 2010
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info