- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (282) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Si è svolta ieri a Roccabascerana l’Assemblea per la costituzione del Consiglio Direttivo…,di Giuseppe P. Fazio

Elezioni del Forum Giovanile
Si è svolta ieri a Roccabascerana l’Assemblea per la costituzione del Consiglio Direttivo…

di Giuseppe P. Fazio

Si sono svolte ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di Roccabascerana, le elezioni per la nomina degli undici consiglieri facenti parte del Consiglio Direttivo del neo costituito Forum Giovanile. L’Assemblea, che ha visto la partecipazione in massa di molti “giovani” del comune, presieduta nella sua prima riunione dal Sindaco Vincenzo Testa, è stata un’occasione di incontro e confronto tra gli amministratori pubblici e la realtà giovanile, molto spesso totalmente disinformata della vita pubblica della propria realtà territoriale.

Particolarmente partecipata ed emotivamente sentita, l’Assemblea degli iscritti a visto la partecipazione al voto di cinquantuno votanti su un totale di settanta iscritti. I complimenti del Sindaco per l’ordine e la serietà dei partecipanti si sono soffermati sul senso del dovere percepito: “E’ raro vedere tanti giovani così accorti, così meravigliosamente proiettati verso il proprio futuro da rendere quasi palpabile le loro energie positive”.

Le elezioni sono state anche un fondamentale momento di aggregazione intorno a problematiche reali ed a fattive proposte di collaborazione con l’Amministrazione Comunale: l’intervento dell’Assessore Aurelio Rossi, delegato alla Politiche Sociali e Giovanili, ha voluto proprio sottolineare l’importanza che deve ricoprire l’interesse dei giovani per la vita pubblica del proprio paese, dove la partecipazione diventa di fondamentale importanza per la comprensione di bisogni inespressi o mal interpretati. “L’attivismo di quelli che devono essere considerati gli amministratori di domani è una ricchezza per la nostra comunità. Da tali energie, l’attuale Amministrazione Comunale, deve trarre forza per una nuova gestione maggiormente orientata al futuro”.

Il Consiglio Direttivo (Ida Barbati, Amabile Caporaso, Sabatino D'Angelo, Emanuel De Angelis, Sabatino Gagliardi, Marta Pagnozzi, Francesco Silvestri, Valentina Silvestri, Angelantonio Viscione, Stefano Viscione e Luisa Zollo), che vede l’espressione dell’intera comunità di Roccabascerana, frazionata in sei piccole realtà, potrà essere anche lo stimolo per una rinnovata unione d’intenti verso una maggiore coesione sociale, scevra da divisioni familistiche o partitiche: “Il Forum Giovanile - nelle parole del Sindaco Testa - è un organo fuori dalla politica intesa in senso partitico ma, contrariamente, deve essere considerato come un fondamentale strumento di partecipazione, dove il termine politica deve essere inteso nel senso più ampio del termine, quale attività finalizzata al confronto ideale”.

In conclusione dei lavori, dopo le formalizzazioni burocratiche, vi è stato il tempo per un confronto tra i Consiglieri e l’intera Assemblea su ipotesi di programmi ed idee. Il successivo passo sarà l’elezione del Presidente, rimandata ad un momento successivo in modo da dare il giusto tempo per una decisione maggiormente ponderata, lontana da impeti dettati dalla fretta. La data, non ancora ufficializzata, è stata idealmente fissata entro la fine del mese di marzo.



15 marzo 2010
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info