- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (339) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Chiude la IRISBUS,

Flumeri (Av)
Chiude la IRISBUS

Una nota del PRC di Flumeri e la riflessione di un Operaio


PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

CIRCOLO DI FLUMERI

LA NOTIZIA DI UNA POSSIBILE CHIUSURA DELLO STABILIMENTO IRISBUS IN VALLE UFITA RAPPRESENTA L'ULTIMO ATTO DI ARROGANZA E IRRESPONSABILITA' DA PARTE DEI VERTICI DELL'AZIENDA NEI CONFRONTI DEL TERRITORIO UFITANO E DELL'INTERA CLASSE OPERAIA.

SI PORTA CON QUESTA CHIUSURA AL COMPIMENTO DEL PERVERSO DISEGNO MARCHIONNE DI SMANTELLARE TUTTO IL COMPARTO  DEL SUD ITALIA DA TERMINI IMERESE A POMIGLIANO D'ARCO DAL FMA ALL'IRISBUS. NON POSSIAMO NON ESPRIMERE RABBIA E INDIGNAZIONE VERSO L'ENNESIMO ATTACCO CAPITALISTA CHE MORTIFICA IL TERRITORIO E CALPESTA LA DIGNITA' UMANA. IL CIRCOLO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA DI FLUMERI OLTRE AD ESPRIMERE PIENA SOLIDARIETA' ALLA CLASSE OPERAIA DELL'IRISBUS, LOTTERA' AL FIANCO DI ESSA SUL TERRITORIO, OVUNQUE SI DECIDERA' DI FARLO. RIVOLGIAMO UN APPELLO ALL'INTERA POPOLAZIONE UFITANA, A TUTTI GLI OPERAI DELLE ALTRE FABBRICHE DI UNIRSI E MOBILITARSI IN DIFESA DEL LAVORO.

08 LUGLIO 2011

Lo sfogo di un compagno operaio Angelo Carmollingo

In questo giorno funesto per le nostre comunita' la mia mente vola indietro nel tempo e penso a quando da bambino osservavo la valle dell'ufita ed ammiravo una distesa di terra adornata con tutti i doni che la terra puo' darci.

Ma un bel giorno, verso meta' degli anni settanta, sentii dire che sulla terra piu' prolifera e fruttuosa della nostra zona era stato deciso di far nascere una fabbrica di autobus e cosi' in poco tempo le mucche e gli orti i trattori ed i contadini vennero sostituiti da ruspe ed escavatori che in poco tempo sbranarono la distesa verde sostituendola con distese di cemento facendo nascere " LO STABILIMENTO ". la gente sembrava impazzita dalla felicita'.

Chi come me nonostante fossi bambino non capiva a quale "scienziato" fosse venuto in mente l'idea di tale scempio veniva zittito con epiteti quali " QUESTO E' IL RINGRAZIAMENTO " " DOBBIAMO ESSERE GRATI A QUEI POLITICI LUNGIMIRANTI CHE IN QUESTO MODO CI PORTERANNO SVILUPPO E RICCHEZZA " e stronzate del genere.

Naturalmente i politici da ringraziare erano in primis il despota di NUSCO ed il piccolo despota di FLUMERI.

"LO STABILIMENTO" inizia a produrre verso la fine degli anni settanta, molte persone effettivamente erano state occupate e con il lavoro avevano migliorato la loro condizione sociale, quasi cadevo nell'errore di credere che dopo tutto "LO STABILIMENTO" non fosse tutto quel male che credevo ma dopo pochi anni già si inizia a parlare di crisi, operai in cassa integrazione e giu finanziamenti a pioggia da parte dei vari governi che fanno questo non come conseguenza di una politica di sviluppo ma soltanto per garantire voti di scambio ai vari politicanti della zona qualcuno dei quali grazie a queste politiche "LUNGIMIRANTI" era diventato persino ministro e poi presidente del consiglio.

Passano gli anni, le cassa-integrazioni si susseguono ed iniziano i primi prepensionamenti e licenziamenti con drastica riduzione della forza lavoro fino ad arrivare piano piano alla situazione di oggi in cui i pochi operai rimanenti (poco piu' di 600) scoprono all'improvviso che lo "STABILIMENTO" dismette la sua attivita' e per loro si prospetta un futuro piu' che incerto.

Per tutto questo vorrei rivolgere un sentito "VAFFANCULO" a tutti quei politici che hanno contribuito alla nascita di questo scempio nel cuore della Valle Ufita.

Un secondo " VAFFANCULO" a quei politici che in tutti questi anni non hanno saputo ne voluto mettere la FIAT di fronte alle proprie responsabilita'

Poi sogno di non essere in Italia ma in una nazione che tiene di più al futuro dei suoi figli che a quello di pochi potenti e con un moto di orgoglio decida di espropriare "LO STABILIMENTO" e di farlo gestire ( con gli stessi finanziamenti dati alla FIAT ) da una cooperativa di operai che sicuramente lo farebbero in modo più giudizioso del signor "MERCHIORRE"

NATURALMENTE IL MIO PENSIERO PIÙ AFFETTUOSO VA A TUTTI GLI OPERAI DELLA IRISBUS AI QUALI, PER QUEL CHE VALE, VA TUTTA LA MIA SOLIDARIETA' ED IL MIO IMPEGNO DA COMUNISTA DI ESSERE AL LORO FIANCO IN QUESTO MOMENTO DI LOTTA. FORZA RAGAZZI TUTTI UNITI CONTRO IL PADRONE.



Sabato 09 Luglio,2011 Ore: 17:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info