- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Aquilante: “Angoscia per le violenze contro i cristiani in Iraq”,di Agenzia NEV del 13/08/2014

Diritti
Aquilante: “Angoscia per le violenze contro i cristiani in Iraq”

di Agenzia NEV del 13/08/2014

Diritti/1. Aquilante: “Angoscia per le violenze contro i cristiani in Iraq”
Roma (NEV), 13 agosto 2014 - "Seguiamo con angoscia le notizie che arrivano dall'Iraq e che documentano gravissime violenze contro i cristiani e altre minoranze religiose di quel paese” afferma il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). “Le persecuzioni di individui e comunità a causa della loro fede o della loro appartenenza etnica è sempre brutale e ingiustificabile ma diventa anche blasfema quando si giustifica nel nome di Dio e di una tradizione religiosa”.
“Preghiamo quindi per i nostri fratelli e le nostre sorelle dell'Iraq; operiamo per la convivenza pacifica tra comunità e popoli che condividono la fede nel Dio unico; confessiamo con coraggio la nostra fede in Cristo signore della pace; diamo prova della nostra solidarietà accogliendo uomini e donne, fratelli e sorelle cacciati dalle loro case a causa della loro fede. La FCEI - prosegue Aquilante - intende muoversi su queste linee in collaborazione con le agenzie ecumeniche internazionali e con le reti interreligiose con cui opera da anni. In particolare auspica che il progetto di monitoraggio e di accoglienza Mediterranean Hope, avviato in questi mesi in Sicilia, possa aiutare anche profughi provenienti dall'Iraq".
 
Diritti/2. Le organizzazioni ecclesiastiche internazionali sulla situazione in Iraq
Intere città abbandonate nella piana di Ninive nel nord del Paese
Roma (NEV), 13 agosto 2014 - “Profondamente preoccupata per la minaccia a cui sono esposti i cristiani e altri gruppi religiosi e etnici nel nord Iraq”, come si legge in un comunicato stampa, è la Comunione delle chiese protestanti in Europa (CCPE). L'espansione dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante (ISIL), nato nello scorso giugno, sta mettendo in pericolo minoranze etniche e religiose, tra le quali anche i cristiani del nord Iraq. La CCPE sostiene l'appello del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) e invita le sue chiese membro a farsi promotrici di pressione politiche nei propri Paesi, affinché previa decisione delle Nazioni Unite si delinei un programma di protezione per uomini e donne sfollati e per porre fine alla “violenza contro minoranze etniche e religiose” perpetrata in Iraq. Pressione internazionale è richiesta anche contro quei Paesi che sostengono lo ISIL tramite la fornitura di armi e di risorse economiche.
“I cristiani in Medio oriente non si sono mai trovati in una tale catastrofe, come dalla cosiddetta primavera araba” aveva già affermato a Firenze nel 2012, in occasione dell'ultima assemblea generale della CCPE, Rosangela Jarjour, segretaria generale della Federazione delle chiese evangeliche del medio oriente (FMEEC), di cui fa parte anche il Consiglio delle chiese protestanti in Iraq. Da allora la situazione si è aggravata esponenzialmente, ed è per questo che “visti gli attuali risultati l'utilizzo del legame tra le chiese è ancor più richiesto”, ha dichiarato il segretario generale della CCPE, invitando così le chiese membro, che mettono insieme circa 50 milioni di evangelici in tutta Europa, a farsi promotori di azioni concrete di sostegno.
Una lettera aperta di solidarietà alle chiese irachene è stata inviata il 7 agosto da Isabel Apawo Phiri, segretaria generale associata per la testimonianza pubblica e la diaconia del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC). Nel messaggio la Phiri chiede di pregare per i cristiani, le comunità ecclesiali e tutti gli abitanti della piana di Ninive e sostenerli con azioni concrete. Richiamando l'appello rivolto al segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, la Phiri chiama a “vegliare per la protezione fisica di tutti gli individui che si trovano a difendere i loro diritti fondamentali, compreso il diritto per la libertà religiosa”. “Secondo l'arcivescovo caldeo di Kirkouk e Souleimaniye, Joseph Thomas - ha concluso Phiri -, intere città nel nord dell'Iraq sono state ormai completamente abbandonate dai propri abitanti”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 14 Agosto,2014 Ore: 07:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info