- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (300) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 30 aprile 2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 30 aprile 2014

(NEV) – La comunità luterana di Venezia sta ospitando nella propria sagrestia il musicista e rifugiato politico ivoriano Arnoud Touvoli. L'artista venticinquenne risiedeva in Bassa Sassonia (Germania), regione dalla quale è stato espulso lo scorso 31 marzo per ritornare, secondo quanto le leggi europee stabiliscono, in Italia, primo approdo di Touvoli in Europa. “Siamo preoccupati per il nostro ospite perché ci rendiamo conto di quanto sia difficile per un rifugiato trovare in Italia una sistemazione adeguata”, ha dichiarato il pastore luterano della città lagunare, Bernd Prigge, aggiungendo che i centri di accoglienza della regione non sono sufficienti a garantire un alloggio e la sistemazione in sagrestia è certamente precaria. Touvoli è entrato in contatto con i luterani di Venezia attraverso un pastore luterano di Hannover che ha segnalato il suo caso. Per ironia delle cose, Touvoli è atteso in Bassa Sassonia il prossimo 23 giugno per ritirare con il suo gruppo musicale un premio per l'integrazione indetto dal Land tedesco che lo ha espulso. A favore di Touvoli è stata lanciata una petizione, in lingua tedesca, sul sito change.org
(NEV/WCC) – In occasione del 99° anniversario del genocidio armeno, il patriarca Karekin II, chatolicos di tutti gli armeni, e Aram I, catholicos della Santa sede di Cilicia, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta nella quale chiedono che la Turchia riconosca lo sterminio degli armeni come un genocidio, restituisca le chiese e le relative proprietà confiscate, e compensi i discendenti delle vittime. “La negazione della verità – ha detto Karekin II – è un peso gravoso non solo per chi la subisce, ma anche per chi persevera nel nasconderla. La verità si può nascondere, ma non la si può né dimenticare né perdere”. In vista del Centenario del genocidio armeno, nel 2015 il Consiglio ecumenico delle chiese organizzerà a Ginevra una conferenza internazionale.
(NEV/WCC) – Una delegazione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) è in visita nella Repubblica democratica del Congo. Fino al prossimo 2 maggio, insieme a rappresentanti della Conferenza delle chiese di tutta l'Africa (CETA), gli esponenti ecumenici incontreranno le chiese membro del CEC. Lo scorso 29 aprile, a Kinshasa, il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC, ha predicato durante un culto ecumenico a cui hanno partecipato oltre duemila persone. “La Resurrezione – ha detto Tveit – mostra che l'ingiustizia, il peccato e la morte non hanno l'ultima parola. C'è invece una parola di salvezza, giustizia e pace da condividere ed annunziare”. Tra gli altri, Tveit ha incontrato il vescovo Pierre Marini Bodho, presidente della Chiesa di Cristo in Congo, e il vescovo David Yemba Kekumba della Chiesa metodista unita.
(NEV) - Ogni anno il Segretariato attività ecumeniche (SAE) organizza un convegno primaverile dedicato a un tema – complementare alla sessione o da essa indipendente – di generale orientamento ecumenico o di specifico interesse teologico e culturale. Il convegno di primavera di quest'anno, che si terrà a Napoli presso il Centro di Spiritualità Sant'Ignazio - Cappella Cangiani - dal 2 al 4 maggio, avrà per titolo: "Dialogo e diaconia, segni di speranza per il nostro tempo". Tra gli evangelici segnaliamo la partecipazione di: Massimo Aprile, Gianna Urizio, Luciano Cirica, Vincenzo Polverino, Holger Milkau, Carlo Lella, Emanuele Aprile, Italo Benedetti. "Una testimonianza di vita" è il ricordo del pastore Glen Garfield Williams Velia Williams Baglio, previsto sabato 3 maggio alle 21 presso la Chiesa battista. Durante il convegno si tiene anche l’assemblea ordinaria dell’associazione.
(NEV/Notizie Avventiste) – I responsabili della campagna mondiale avventista “EndItNow. Rompere il silenzio sugli abusi" organizzano un incontro di formazione che si terrà dal 1° al 4 maggio, a Silver Spring, negli Stati Uniti. “Ci sono abusi perpetrati nelle case cristiane di cui non abbiamo il minimo sospetto e ciò è inquietante”, ha affermato Heather Dawn Small, responsabile del dipartimento Ministeri femminili della chiesa mondiale ed ha proseguito: “vogliamo fornire i partecipanti a questo vertice strumenti per permettere loro di poter tornare nelle loro chiese e formare altri membri di chiesa per aiutare le persone vittime di abusi”. Heather Dawn Small ha rilevato quanto sia importante che una realtà religiosa ammetta il problema e ne promuova la consapevolezza al fine di portare guarigione e speranza a quanti subiscono abusi. Le precedenti campagne annuali avevano come focus i maltrattamenti sui minori e la violenza sulle donne.
(NEV) – Lo scorso 25 marzo il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni (TO) ha ricevuto il premio 2014 della “European Foundations' Initiative on Dementia" (EFID) con il progetto “Noi con voi - Ambasciatori per l’Alzheimer”. Il progetto è nato a seguito delle esperienze maturate dal Rifugio – struttura appartenente alla Diaconia valdese e dedita all'accoglienza di anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti - in un percorso di apertura al territorio sviluppato insieme alla "Bottega del Possibile" di Torre Pellice (TO). L'idea è di “celebrare il possibile” nella vita delle persone affette dalla malattia, ponendo al centro la persona e creando occasioni d'incontro e di inserimento nella vita della comunità locale. “Ambasciatori per l'Alzheimer” è stato l’unico progetto italiano premiato dall'EFID che, nello stilare la classifica dei vincitori, si avvale non solo del parere di medici e operatori del settore ma anche di pazienti affetti da Alzheimer. (www.diaconiavaldese.org)
(NEV) - “Il lavoro è futuro” è lo strillo di copertina del numero di maggio della rivista “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio. In apertura, tre editoriali: la riflessione a quarant'anni dalla strage di Brescia: "Cosa resta di una strage impunita" di Benedetta Tobagi; "Se Francesco riabilita i profeti perseguitati" di David Gabrielli; e "Al Sisi: futuro faraone d'Egitto" di Mostafa El Ayoubi. In sommario servizi sui quarant'anni dal referendum sul divorzio (Sandri, Long, Koch, Codrignani), Brasile tra ordine, progresso, ma anche tanta miseria (Romano Baraglia e Leonardo Boff), l'intervista a Edith Bruck, in occasione dell'uscita del suo libro "Il sogno rapito" e infine il Medio Oriente: "Cinema Jenin (Michele Lipori). Completano il numero le notizie brevi e le rubriche Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa, Diari dal Sud del mondo, Opinione, Cinema e un omaggio ai libri (in occasione della presenza di Confronti, insieme al Coordinamento riviste italiane di cultura (CRIC) al Salone internazionale del libro di Torino). Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it. Su facebook alla pagina “Amici di Confronti”.
(NEV) - Se è vero che, come dice Albert Camus, "tutto quello che ho imparato della vita l'ho imparato su un campo di calcio", l'accostamento tra questo sport e il testo biblico può rivelarsi meno improbabile di quanto sembri a prima vista. E' quanto sostengono Marco e Tobia Dal Corso autori di “Bibbia e calcio” (ed. Claudiana, pagg. 96, euro 9.50). La Bibbia e il gioco del calcio presentano infatti diversi elementi comuni, a partire da "il coraggio, l'altruismo e la fantasia" della nota canzone di Francesco De Gregori. Partendo dalla convinzione del teologo Rubem Alves che "credere nella resurrezione dei corpi è credere che un corpo che gioca merita di vivere eternamente", gli autori confrontano l'idea biblica di libertà con la necessità del gioco, il sogno profetico con l'immaginazione sportiva, la "verità plurale" di Dio con il corpo meticcio di giocatori oriundi come Balotelli. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 03 Maggio,2014 Ore: 22:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info