- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (404) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Musica. E' uscito “Celebriamo il Risorto”, canti e inni evangelici dall'Italia e dal mondo,di Agenzia NEV del 26/02/2014

Musica. E' uscito “Celebriamo il Risorto”, canti e inni evangelici dall'Italia e dal mondo

di Agenzia NEV del 26/02/2014

Prodotto dal Ministero musicale dell'UCEBI per i 150 anni di presenza battista in Italia


Roma (NEV), 26 febbraio 2014 - Il canto è una delle forme essenziali della spiritualità evangelica, tanto che si può raccontare la fede e la storia di una comunità attraverso gli inni che intona nel culto. E' partendo da questa premessa che il Ministero musicale dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), in collaborazione con la Commissione culto e liturgia delle chiese battiste, metodiste e valdesi, presenta “Celebriamo il Risorto. Inni e canti per l'annuncio dell'Evangelo” (ed. Claudiana, pagg. 772, euro 24). Un nuovo innario pubblicato in occasione dei 150 anni di presenza battista in Italia, celebrati nel 2013, e ora disponibile in libreria. “Celebrate il Risorto è un innario che parte dal basso – spiega il maestro Carlo Lella, responsabile del ministero musicale dell'UCEBI -. La commissione che lo ha prodotto non ha infatti imposto una propria scelta di inni. Ha invece selezionato gli inni che già si cantano nelle chiese locali riunendoli in un'unica raccolta”. Il repertorio comprende diverse tradizioni musicali a partire dal periodo del Risveglio, dalla innologia ottocentesca, fino ad arrivare alla produzione contemporanea e ai canti dell'ecumene internazionale. “Un’altra caratteristica dell'innario – spiega Lella che, insieme al pastore Alessandro Spanu, firma l'introduzione al volume – è la diversificazione degli stili. Oltre agli inni che si presentano nella forma del corale classico, abbiamo voluto offrire un repertorio di canoni, brani per cori liturgici, canti solisti con accompagnamento al pianoforte”. Particolare attenzione è stata data anche ai testi dei canti privilegiando “un linguaggio piano, biblico e inclusivo”, come si legge nell'introduzione dell'innario. Sono anche presenti dei canti multilingue che arricchiscono la raccolta di tradizioni che provengono dal Sudamerica, dall'Africa, dall'Asia.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 01 Marzo,2014 Ore: 20:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info