- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE 17 gennaio 2018,di Agenzia NEV

NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE 17 gennaio 2018

di Agenzia NEV

NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE
protestantesimo - ecumenismo - religioni
Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia
17 gennaio 2018
settimanale - anno V (XXXIX) - numero 3
chiuso in redazione alle 17
CORRIDOI UMANITARI E MIGRAZIONI
Roma, 17 gennaio 2018 (NEV-SE/CS02) - In una lettera indirizzata ai presidenti della Comunità di Sant’Egidio, della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e della Tavola Valdese, il premier Paolo Gentiloni ha espresso il suo ringraziamento per la realizzazione dei corridoi umanitari che finora hanno permesso l’arrivo in sicurezza di oltre mille profughi in Italia
Roma (NEV), 11 gennaio 2018 - Il 10 gennaio si è svolto a Roma il 4° vertice dei paesi del Sud dell’Unione europea. In tema di politiche migratorie la dichiarazione congiunta di Cipro, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Spagna e Italia, è deludente: è il commento di Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope (FCEI).
Roma (NEV), 15 gennaio 2018 - La cittadinanza del piccolo borgo molisano protesta per la chiusura del CAS e il trasferimento dei suoi 32 giovani richiedenti asilo. Un bel racconto di integrazione, sostenuto anche dalla locale chiesa battista e dalla parrocchia cattolica, interrotto da un brutto finale.
Roma (NEV), 12 gennaio 2018 – In Sicilia, nel ragusano, una sinergia virtuosa tra chiese, società civile, operatori sanitari e volontari ha permesso a due fratellini siriani di essere curati in tempi brevissimi per una grave malattia. I due bambini sono giunti lo scorso 27 ottobre a Roma con i genitori grazie ad un corridoio umanitario dal Libano.
Roma (NEV), 17 gennaio 2018 – Diverse ore di cammino lungo il sentiero innevato che da Clavière arriva a Montgenèvre. Così centinaia di uomini, donne, bambini hanno marciato domenica 14 gennaio nell’alta Val Susa fino alla frontiera tra Italia e Francia per manifestare a favore della libertà di movimento delle persone. 
Roma (NEV), 17 gennaio 2018 – Si apre domani in tutto il mondo la tradizionale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC, 18-25 gennaio), che quest’anno prende spunto dal versetto biblico “Potente è la tua mano, Signore”, Esodo (15:6). Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) in Belgio per inaugurarla.
Roma (NEV), 17 gennaio 2018 - Presentato presso il Quartier generale di via degli Apuli a Roma, il rapporto che descrive l’attività e l’impatto sociale dei salutisti italiani.
Roma (NEV), 15 gennaio 2018 - Due importanti ospedali evangelici della penisola,  quelli di Napoli e Genova, con un comunicato stampa congiunto guardano la legge del testamento biologico recentemente approvata come un segno tangibile di una cultura che valorizza la responsabilità nel rapporto tra medico e paziente e garantisce il rispetto dei diritti dei malati.
Roma (NEV), 11 gennaio 2018 – Battiste, metodiste e valdesi riunite nel consueto convegno annuale, aprono a modelli famigliari estesi, basati sulla gratuità e su un’idea collaborativa di maternità e paternità, ribadendo il loro no allo sfruttamento del corpo delle donne e al commercio dei neonati.
Roma (NEV), 15 gennaio 2018 - Tra ieri e oggi sono migliaia le celebrazioni organizzate negli Stati Uniti in occasione del “Martin Luther King Jr. Day”, festa civile dedicata al pastore battista che combatté e morì, 50 anni fa, per la lotta dei diritti civili degli afroamericani.
Roma (NEV), 11 gennaio 2018 - Oltre 500 ospiti onorano il vescovo luterano palestinese che lascia la guida della Chiesa evangelica luterana di Giordania e Terra Santa per andare in emeritazione.
Roma (NEV), 12 gennaio 2018 – Non dovrebbe più essere ammesso parlare di culti ammessi. Anche nella nuova legislatura le chiese evangeliche saranno in prima linea nella battaglia a favore di una legge sulla libertà religiosa e per il superamento delle leggi sui “culti ammessi” del 1929-30.
Roma (NEV), 15 gennaio 2018 - “Come norvegese e come segretario generale di una comunione di chiese a livello mondiale, il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), non accetto che il mio paese, o qualsiasi altro paese, venga strumentalizzato con espressioni che vadano a detrimento della dignità di altri popoli o paesi”. ha detto in  una nota il pastore Olav Fykse Tveit.
Roma (NEV), 12 gennaio 2018 – Presentato il rapporto di Human Rights Without Frontiers International che denuncia violazioni delle libertà di credenti e non credenti a motivo delle loro idee o convinzioni. Situazione critica in 24 paesi, dove libertà religiosa e di espressione sono negate.
Roma (NEV), 11 gennaio 2018 - “Una signora Costituzione”: questo il tema della prima puntata del 2018 della rubrica Protestantesimo-Raidue, a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) andata in onda il 14 gennaio, prendendo spunto dal settantesimo anniversario della Carta costituzionale.
Roma (NEV), 11 gennaio 2018 – La Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) bandisce per il 2018 un concorso dedicato alla memoria di Federico Bo, giovane leader battista torinese, filologo e ricercatore, scomparso prematuramente nel 2013.
Roma (NEV), 10 gennaio 2018 – “No” ad un sistema mediatico sottoposto a mere logiche di mercato, “sì” ad un’informazione pubblica plurale che tuteli la voce delle minoranze. Per le chiese svizzere va respinta l’iniziativa popolare “No Billag”, e chiedono l’abolizione del contributo annuale obbligatorio per la Società svizzera di radiotelevisione richiesto alle famiglie.
Roma (NEV/Riforma.it), 17 gennaio 2018 – Chi ha fondato la chiesa luterana? Martin Lutero. Chi ha fondato la chiesa metodista? John Wesley. Chi ha fondato la chiesa cattolica? Gesù. A dirlo è Alexa, l'assistente virtuale a comando vocale di Amazon, strumento robotico dotato di intelligenza (ignoranza?) artificiale, usata in ambito domotico.
LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Luca Baratto, Gaëlle Courtens, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Anna Pensa, Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.



Giovedì 18 Gennaio,2018 Ore: 23:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info