- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (235) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org INIZIO DEL SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI,di Agenzia NEV del 19/08/2017

INIZIO DEL SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

di Agenzia NEV del 19/08/2017

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 20-25 agosto 2017
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, cell. 339 30 48 448
A cura dell'Agenzia stampa NEV – notizie evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 1
SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
L'apertura domani pomeriggio nel tempio di Torre Pellice (TO) con un culto solenne presieduto dal pastore Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di teologia
Particolare attenzione sarà dedicata al Cinquecentenario della Riforma protestante che ricorre quest’anno. Tra i temi in discussione anche migrazioni, accoglienza, ecumenismo, famiglie, fine vita, diaconia e finanze
Torre Pellice (Torino), 19 agosto 2017 (SSSMV/01) – Si apre domani 20 agosto il SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI che si svolge, come di consueto, a Torre Pellice (TO), capoluogo delle “Valli Valdesi” del Piemonte. Il tradizionale appuntamento si apre alle 15.30 con un culto solenne nel tempio valdese di via Beckwith. Nell’anno in cui i protestanti celebrano il Cinquecentenario della Riforma di Martin Lutero, la predicazione è affidata al pastore Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di teologia di Roma. Nel corso del culto di apertura saranno consacrati al ministero cinque pastori e pastore.
Attesi numerosi ospiti: tra gli altri hanno annunciato la loro presenza il segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK), Heikki Huttunen, la presidente della Chiesa protestante unita di Francia, pastora Emmanuelle Seyboldt. Per la CEI saranno presenti il vescovo di Lodi, mons. Maurizio Malvestiti, e don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio nazionale ecumenismo e dialogo interreligioso (UNEDI).
Tra i temi all’attenzione dei 180 deputati del Sinodo, per metà pastori e per metà “laici”, figureranno - oltre ai 500 anni della Riforma - le migrazioni, il dialogo ecumenico, l’impegno nella società a favore dei diseredati, il fine vita, le famiglie, ma anche le sfide della predicazione in un mondo sempre più violento, arrogante e chiuso alle diversità.
L’Assemblea sinodale, che è di fatto il massimo organo decisionale dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, si chiuderà venerdì 25 agosto con l’elezione delle varie cariche esecutive ed amministive. (CS30)
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 19 agosto presso la "Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035 (www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV).
---------------------------------------------------------------
SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 20-25 agosto 2017
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, cell. 339 30 48 448
A cura dell'Agenzia stampa NEV – notizie evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 2
SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Nell’anno del Cinquecentenario della Riforma protestante in programma numerose iniziative
Migliaia di persone attese nel corso della settimana del Sinodo che avrà diverse iniziative dedicate ai 500 anni della Riforma di Lutero: domani mattina previsto un culto specialmente dedicato nel luogo in cui i valdesi nel 1532 aderirono alla Riforma. In programma anche una serata pubblica con esponenti protestanti e cattolici, un concerto con musiche del ‘500 e le mostre di Stagnaro e della Fondazione centro culturale valdese con testi rari dell’epoca
Torre Pellice, 19 agosto 2017 (SSSMV/02) – “In questi mesi abbiamo registrato decine di convegni di notevole livello, innumerevoli iniziative delle chiese evangeliche, importanti incontri indetti in ambito cattolico e la grande novità di eventi a carattere ecumenico, tutti centrati sul tema della Riforma”. Lo ha dichiarato il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini alla vigilia del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, che si tiene dal 20 al 25 agosto a Torre Pellice, quest’anno riconosciuta quale città europea della Riforma, nelle Valli valdesi, in provincia di Torino.
Si comincia domani mattina alle 10.45 con il culto della domenica a Chanforan (Angrogna, TO), luogo che nel 1532 ospitò lo storico “sinodo” che decise l’adesione dei valdesi alla Riforma protestante. Il culto sarà presieduto dal pastore Marco Di Pasquale e la predicazione sarà affidata al pastore Giuseppe Platone. La liturgia sarà guidata dai candidati e dalle candidate al ministero pastorale, che nel pomeriggio saranno consacrati nel tempio di Torre Pellice. Attese per l’occasione un migliaio di persone.
Dedicata al Cinquecentenario della Riforma anche la consueta serata pubblica del lunedì dal titolo “Il futuro della Riforma”, in agenda il 21 agosto alle 20.45 presso il tempio di Torre Pellice, introdotta dal politologo Paolo Naso e con la partecipazione dello storico Alberto Melloni, il direttore dell’Ufficio nazionale ecumenismo e dialogo della CEI, don Cristiano Bettega, i teologi Marinella Perroni e Fulvio Ferrario. “È il segnale di una nuova attenzione culturale e spirituale che affranca la Riforma dal pregiudizio con cui per secoli è stata presentata e giudicata in Italia. La serata sinodale non sarà né un convegno né un simposio ma un incontro a più voci nel quale diversi interventi, interni ed esterni al mondo protestante, ci aiuteranno a guardare oltre, al futuro della Riforma in Italia e nel mondo” commenta Bernardini, che concluderà la serata.
Tra le varie iniziative a latere del Sinodo è inoltre previsto un appuntamento musicale martedì 22 agosto alle 21, sempre al tempio valdese, dal titolo “Cinquecento anni di Riforma in musica”, con repertorio di Schütz, Praetorius, Buxtehude, Mendelssohn, Brahms, Pachelbel, Bach, Distler, Schweizer, F. Gatti.
È visitabile fino al 31 agosto, dalle 16 alle 19 presso la Fondazione Centro Culturale Valdese, la mostra “Lutero e la Riforma attraverso le edizioni del cinquecento della biblioteca valdese”. Pervenute in dono dall'Inghilterra nel XIX secolo, nella Biblioteca valdese si conservano 150 edizioni del ‘500 con annotazioni dei maggiori autori della Riforma protestante, fra cui Lutero, Erasmo, Melantone, Bullinger, Bucero. Fino al 10 settembre visitabile anche la mostra presso la Civica galleria d’arte contemporanea Filippo Scroppo “Hier stehe ich” con collages di Umberto Stagnaro. (CS31)
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 19 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, cell. 339 30 48 448 – www.nev.itwww.chiesavaldese.org
Per approfondimenti sui metodisti e valdesi in Italia clicca qui.



Domenica 20 Agosto,2017 Ore: 06:44
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info