- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (258) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Mottola: mostra itinerante sulla Riforma protestante,di Virginia Mariani

Mottola: mostra itinerante sulla Riforma protestante

di Virginia Mariani

Sabato primo aprile durante la settimana di esposizione nella Sala Convegni del Comune di Mottola della mostra itinerante sulla Riforma protestante si è svolta un conferenza organizzata ecumenicamente dal past. Monaco e dal parroco Favale su “500 anni di Riforma, sfide e traguardi” con il prof. Daniele Garrone.
Il pastore ha intrattenuto per quasi un’ora una platea molto folta, costituita anche da docenti di religione cattolica, con la sua verve e i suoi aneddoti storici dalla famosissima e leggendaria affissione delle 95 tesi alla trascrizione da parte degli invitati dei discorsi tenuti a tavola da Lutero; fondamentale, come si sa, l’apporto dell’invenzione della stampa. Un approfondimento particolare è stato quello sulle buone opere che - … non sono quelle che fai per Dio ma sono quelle che fai al prossimo: “Essere servo sottomesso di ognuno” vuol dire che devi guardarti intorno … e hai da fare per tutta la vita! C’è dunque un senso di Libertà e di Responsabilità-. Non è, dunque, un merito ma la conseguenza e la vocazione della nostra Libertà. Nelle conclusioni il prof. Garrone ha fatto riferimento alla Laicità dello Stato e cioè all’idea che la convivenza tra umani non debba dipendere da un “preventivo accordo sulla Verità perché c’è sempre qualcuno che ne fa le spese” come ci dimostra la cronaca di tutti i giorni.
Pochi gli interventi a fine conferenza a motivo dell’ora tarda; tanti gli spunti su cui continuare a riflettere prima che sia tropo tardi per garantire lo Stato di Diritto e dei Diritti.
Virginia Mariani


 



Martedì 11 Aprile,2017 Ore: 15:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info