- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Come proteggere le minoranze presenti in Siria e in Iraq,di Agenzia Nev del 30/11/2016

Diritti
Come proteggere le minoranze presenti in Siria e in Iraq

di Agenzia Nev del 30/11/2016

Presentato a Oslo un rapporto del Consiglio ecumenico e della Norwegian Church Aid


Roma (NEV), 30 novembre 2016 - Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e la Norwegian Church Aid (NCA) hanno realizzato insieme un rapporto sulla “Protezione delle minoranze della Siria e dell’Iraq”. Presentato lo scorso 28 novembre ad Oslo (Norvegia) dal segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit, e dalla segretaria generale della NCA, Anne-Marie Nørstelien Helland il documento intende individuare i bisogni reali delle minoranze presenti nelle due nazioni mediorientali in vista di aiuti efficaci. “Se non definiamo meglio le esigenze delle minoranze in Siria e in Iraq rischiamo di costruire dei nuovi muri, invece che ponti”, ha ammonito Tveit nel suo intervento. Se molte delle necessità sono le stesse per tutti, esistono delle differenze che vanno tenute in conto. Un esempio concreto riguarda la conoscenza dei tanti gruppi minoritari etnici e religiosi che vivono nell’area e dei conflitti che nel corso della storia hanno caratterizzato la loro convivenza. “Questo significa che i profughi non possono essere sistemati indiscriminatamente nei campi profughi. Allo stesso modo l’importanza di facilitare le pratiche religiose è un aspetto troppo spesso sottovalutato e non prioritario nell’accoglienza data ai rifugiati”, ha spiegato Tveit. Il rapporto è stato redatto dopo aver ascoltato 4mila profughi provenienti dalla Siria e dall’Iraq settentrionale. Il documento definisce il termine minoranza; delinea il contesto sociale e storico dei conflitti nell’area; il contesto umanitario e l’individuazione delle necessità emerse; indica alcune prospettive per il futuro. Il rapporto è destinato soprattutto alle agenzie e agli operatori umanitari per conformare, coordinare e armonizzare i loro sforzi per provvedere assistenza di breve e lungo termine adatta ed efficace per ogni gruppo delle società.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 03 Dicembre,2016 Ore: 20:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info