- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (243) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 30/11/2016

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 30/11/2016

CIVITAVECCHIA (Roma) – Dall’1 al 3 dicembre, nell’ambito del programma “Il viaggio: dati statistici, testimonianze e speranze di popoli in alto mare”, organizzato dall’associazione culturale “Centro di gravità” e dalla locale chiesa battista, “Disegni dalla frontiera”, mostra dei disegni di Francesco Piobbichi, operatore del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Dalle 10 alle 20 presso la chiesa battista, via dei Bastioni 16.
ROMA – Giovedì 1, Confronti e Ponte Donna organizzano la conferenza stampa per illustrare il progetto “Ri/Costruiamo Kobane. La casa delle donne”, gestito da Ponte Donna e finanziato con l’Otto per mille valdese e metodista. Interventi di Khalid Chaouki, Eugenio Bernardini, Ozlem Tanrikulu, Carla Centioni; modera Claudio Paravati. Alle 13 presso la sala stampa della Camera dei Deputati, via della Missione 4. Per accrediti: accrediti@confronti.net
VERONA – Giovedì 1, l’associazione Biblia, sezione Bibbia e Scuola, in collaborazione con il liceo “Girolamo Fracastoro” e l’Ufficio scuola della diocesi di Verona, organizza il convegno “Bibbia, Musica, Bibbia”. Con Brunetto Salvarani e Pasquale Troia. Alle 15 presso l’aula magna della succursale del liceo “Fracastoro”, via Cà di Cozzi 39.
CIVITAVECCHIA (Roma) – Venerdì 2, nell’ambito del programma “Il viaggio: dati statistici, testimonianze e speranze di popoli in alto mare”, organizzato dall’associazione culturale “Centro di gravità” e dalla locale chiesa battista, presentazione del Dossier statistico sull’immigrazione realizzato da Idos e Confronti, e incontro sui corridoi umanitari con i rappresentanti del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), e della Comunità di Sant’Egidio. Alle 16.30 presso l’aula consiliare “R. Pucci”.
SONDRIO – Venerdì 2, il Centro evangelico di cultura invita alla conferenza di Ignazio Di Lecce e Stefano D’Archino sul tema “Perché non si può fare a meno di parlare di scienza, fede e Dio”; introduce Maurizio Abbà. Alle 18, via Malta 16.
PARMA – Sabato 3, il Centro di cultura “G. Ferreri” invita al concerto per organo del maestro Jolando Scarpa. Alle 17 presso la chiesa di San Vitale, via Repubblica.
VENEZIA – Sabato 3, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al recital per flauto, violoncello e pianoforte del Trio Audimus. Alle 18, calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.
ISOLA DEL LIRI (Frosinone) – Sabato 3, il Centro culturale protestante invita alla conferenza di Rita Zaccardelli “I movimenti ereticali nel Medioevo”. Alle 18, via Piscicelli 37.
CIVITAVECCHIA (Roma) – Sabato 3, nell’ambito del programma “Il viaggio: dati statistici, testimonianze e speranze di popoli in alto mare”, organizzato dall’associazione culturale “Centro di gravità” e dalla locale chiesa battista, testimonianze da Lampedusa a cura di Marta Bernardini. Alle 21 in via dei Bastioni 16.
BOLOGNA – Domenica 4, l’Unione per la diffusione della cultura cristiana organizza il concerto del El Kabod Quartet “Un dolce e bel dono”, viaggio nella musica classica della tradizione protestante. Alle 16.30 presso il Piccolo teatro del Baraccano, via del Baraccano 2.
LA SPEZIA – Martedì 6, la locale chiesa battista, in occasione dei propri 150 anni, in collaborazione con l’Associazione culturale Mediterraneo, invita alla presentazione del libro di Marco Stretti “L’impronta nella storia”. Interventi di Vannino Chiti e Martin Ibarra. Alle 17 presso il CAMeC, piazza Cesare Battisti 1.
ROMA - Mercoledì 7, consegna del Premio ACAT Italia per la migliore tesi di laurea sul tema delle tortura e della pena di morte. Tavola rotonda sul tema “Tortura: una legge perduta tra Costituzione e obblighi internazionali”. Intervengono Mauro Palma, Ersilia Grazia Spatafora, Patrizio Gonnella, Marta Bernardini; modera Luigi Manconi. Dalle 9.30 presso l’aula Walter Tobagi della Federazione nazionale stampa italiana (FNSI), corso Vittorio Emanuele II 349.
VENEZIA – Mercoledì 7, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al recital per pianoforte di Enrica Niero. Alle 18, calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.
TELEVISIONE – Domenica 4, su RAIDUE a mezzanotte e mezza, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Migranti: i numeri che non fanno opinione”, “Insieme si può, 16 giorni contro la violenza” e “Alfabeto Cristiano: S di Speranza”. Replica lunedì 5 notte, sempre su RAIDUE alle 1.50.
RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (4 dicembre, pastora Daniela Di Carlo) notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.
Appuntamenti 500° della Riforma protestante
CREMONA – Giovedì 1, nell’ambito del corso di Storia moderna della professoressa Miriam Turrini, conferenza di Paolo Ricca su “Il percorso interiore di Lutero, da monaco a riformatore (1505-1520)”. Alle 14.30 presso l’aula magna, Dipartimento di musicologia e beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia, corso Garibaldi 178.
FIRENZE – Giovedì 1, nell’ambito della Settimana del libro protestante, Daniele Garrone e Joseph Levi presentano il libro “Gli ebrei di Lutero” (Claudiana); modera Luigi Bongioanni. Alle 17 presso la sala valdese, via Manzoni, 19.
PIACENZA – Venerdì 2, la chiesa metodista invita alla conferenza di Paolo Ribet “Soli Deo gloria: soltanto alla gloria di Dio… oppure no?”. Alle 17.30, vicolo San Giuliano 7. La stessa conferenza si terrà a Cremona, alle 21 presso la chiesa metodista, via Milazzo 25.
ROMA – Venerdì 2, nell’ambito del Cinquecentenario della Riforma protestante, la comunità evangelica luterana e il SAE romano organizzano la celebrazione ecumenica “Per una diversità riconciliata. Cantare e testimoniare insieme la fede comune”. Partecipano il Coro polifonico "San Romano il Melode" della Diocesi ortodossa romena d’Italia, il Coro polifonico della Basilica di Sant’Agnese fuori le mura, la Corale della Comunità luterana di Roma. Alle 19 presso la Christuskirche, via Sicilia 70.
MESSINA – Sabato 3, nell’ambito del Cinquecentenario della Riforma, concerto del coro del Conservatorio Corelli di Messina. Alle 18, via Antonio Laudamo 16.
FIRENZE – Sabato 3, il Centro culturale protestante “Pier Martire Vermigli” invita alla conferenza e guida all'ascolto di "Mendelssohn e la Sinfonia n. 5, La Riforma". Interviene Daniele Spini, docente al Conservatorio di Ferrara e Direttore artistico dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Alle 17.30 presso la chiesa battista, Borgo Ognissanti 4.
ROVIGO – Sabato 3, la locale chiesa battista invita all’incontro con Paolo Ricca sul tema “Che cosa celebriamo e che cosa non celebriamo della Riforma protestante”. Alle 17 in via Curiel 6.
LUSERNA SAN GIOVANNI (Torino) – Domenica 4, nell’ambito del Progetto Bach, organizzato dalla Bach Society italiana, concerto di cantate bachiane per il periodo d’Avvento. Alle 21 presso il tempio valdese.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 03 Dicembre,2016 Ore: 20:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info