- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Napoli un progetto trasformerà una cava in spazio di dialogo ecumenico,di Agenzia NEV del 23/11/2016

Ecumenismo
A Napoli un progetto trasformerà una cava in spazio di dialogo ecumenico

di Agenzia NEV del 23/11/2016

Riforma.it ne ha parlato con la pastora luterana Kirsten Thiele


Roma (NEV/Riforma.it), 23 novembre 2016 - Entro l’estate del prossimo anno in una delle cave adiacenti alle suggestive catacombe di San Gennaro a Napoli sarà realizzato uno spazio che vuole essere simbolo di accoglienza, apertura e dialogo tra le culture, le lingue e le religioni.
Il progetto, intitolato “Dia-Luoghi” e presentato ufficialmente a fine ottobre dalla pastora Kirsten Thiele della comunità evangelica luterana di Napoli e da don Antonio Loffredo, parroco della Basilica di S. Maria della Sanità e responsabile della gestione dei beni storico-artistici del rione, vedrà coinvolti circa una settantina di studenti del Dipartimento di architettura (DiArc) dell’Università di Napoli “Federico II”.
Le catacombe di San Gennaro, le più vaste del sud Italia (circa 5600 metri quadrati scavati nel tufo della collina di Capodimonte e ospitano circa 2000 loculi e 500 arcosoli), sono ubicate sotto uno dei quartieri più popolosi e caratteristici di Napoli, il rione Sanità, e sono un pezzo importante della storia della città riscoperto in tempi recenti.
“A Napoli il dialogo tra cattolici e luterani riparte proprio dalle catacombe, spazio suggestivo e simbolico – spiega la pastora Kirsten Thiele –. Esse, infatti, essendo abitate dai cristiani prima delle divisioni religiose, rappresentano il luogo in cui l’unità del cristianesimo era visibile”. Inoltre, queste catacombe offrirono accoglienza ad alcuni esuli cristiani che, sfuggiti alle persecuzioni vandaliche in Africa, si rifugiarono a Napoli dopo la presa di Cartagine nel 439 d. C.
Il progetto Dia-Luoghi rientra tra le iniziative messe in campo dalla chiesa luterana di Napoli per commemorare i 500 anni della Riforma protestante. “A Napoli la Riforma ha avuto un percorso forte, quasi parallelo a quello in Germania, con Juan de Valdés che riuscì a coinvolgere nobili, contadini e cardinali – ricorda la pastora Thiele –. Napoli è un po’ la culla della Riforma in Italia. Del circolo letterario e religioso di Juan de Valdés a Chiaia facevano parte personalità come Giulia Gonzaga e Vittoria Colonna. È una bella sfida oggi ripensare che questo luogo diventi il centro di un dialogo di idee e scambio culturale grazie alla progettazione di giovani studenti napoletani che ridisegnano uno spazio così simbolico per la città”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 25 Novembre,2016 Ore: 11:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info