- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (264) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I quarant’anni della Federazione delle donne evangeliche in Italia,di Virginia Mariani

I quarant’anni della Federazione delle donne evangeliche in Italia

di Virginia Mariani

Restituire in plenaria il confronto svoltosi nel gruppo non sempre permette di trasmettere tutto, così come non sempre i tempi a disposizione per i lavori in gruppo consentono di sviscerare tutti gli aspetti di una problematica. 
Il Convegno per i quarant’anni della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) organizzato con il Movimento femminile evangelico battista (MFEB) svoltosi a Bari il 19 pomeriggio, comunque, ci ha dato la possibilità non soltanto di rincontrarci numerose ma anche di scoprire a che punto è il nostro percorso di donne e di evangeliche. Sono percorsi che si intrecciano e si fondono, che si dipanano e si raggomitolano, che creano reti sia reali sia virtuali, determinando scelte, stili di vita, identità. 
Dopo la presentazione della presidente del MFEB, Lucia Tubito, e la presidente della FDEI, Dora Bognandi, a partire dal libro “Innovatrici, complementari o scomode?”, che attraverso i vissuti personali racconta questi quarant’anni, i quattro gruppi di lavoro su Educazione e Cultura, Fede e Spiritualità, Qualità della vita e Diaconia, hanno approfondito attraverso letture disegni e pensieri condivisi i diversi aspetti. Ciò che ha accomunato tutti i gruppi è l’aver costatato che come donne siamo e pure da sempre il sesso forte: determinate e capaci riusciamo in tutto. L’uomo ci lascia fare ma fino a quando gli fa comodo dopodiché scatta pure la violenza e lo costatiamo giornalmente, purtroppo, e proprio per ricordare le vittime di femmicidio come in ogni incontro c’è stato anche un “posto occupato”. 
Siamo quindi innovatrici perché, per esempio, ci facciamo portatrici nella società e prima ancora nelle nostre chiese di un linguaggio rinnovato inclusivo; siamo scomode poiché il nostro modo di essere innovative e capaci, per esempio, dà fastidio e ci crea non pochi problemi nell’affermarci o semplicemente nell’essere visibili.
Ed ecco che la centralità della Parola tanto cara al mondo protestante, che ha iniziato da questo ottobre le celebrazioni per i 500 anni della Riforma, ridiventa dirompente nella sua centralità: “Ciò che non si dice non esiste” diceva già nel 2008 la linguista Cecilia Robustelli. La Parola crea come ha fatto Dio, il Verbo, nella Genesi e l’uso che si fa della lingua, le parole di tutti i giorni,  il maschile e il femminile dei nomi delle professioni, sebbene possa avere parvenza di cacofonia è la modalità attraverso la quale dobbiamo essere complementari. Un approfondimento importante del Convegno è stato anche quello dedicato all’uso non sessista della lingua italiana, al superamento degli stereotipi di genere e alla collaborazione con Toponomastica Femminile che è al suo quarto concorso nazionale “Sulle vie della parità”, concorso che consente a chi vi partecipa e alle Amministrazioni comunali di conoscere figure femminili locali e non, poco conosciute o per nulla ri-conosciute a cui dedicare le nuove intitolazioni di vie, strade e piazze. 
Abbiamo tanto da fare e le sinergie tra di noi nonché le collaborazioni con Associazioni esterne, come anche quella storica con l’UDI, non può che dare valore e consistenza alla nostra presenza nel luogo in cui viviamo e nei luoghi nei quali, pure attraverso la virtualità della rete, possiamo operare.
Virginia Mariani



Martedì 22 Novembre,2016 Ore: 22:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info