- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (244) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 09/11/2016

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 09/11/2016

PADOVA – Giovedì 10, nell’ambito del ciclo di incontri “A 500 anni dalla Riforma protestante. Ripensare l’evento, viverlo ecumenicamente”, la Facoltà teologica del Triveneto, l’Istituto di studi ecumenici San Bernardino di Venezia e il Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e scienze religiose, organizzano il convegno “Giubileo della Misericordia, Giubileo della Riforma: una prossimità feconda?”. Intervengono, tra gli altri, Elisabeth Parmentier e James Puglisi. Dalle 9 alle 17 presso l’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 7.
ROMA – Giovedì 10, nell’ambito del ciclo “Gli ambienti della Riforma protestante”, organizzato dalla Facoltà valdese di teologia in collaborazione con la Consulta evangelica del territorio romano, Emidio Campi parla di “Zurigo”. Alle 18 in via Pietro Cossa 40.
TRIESTE – Venerdì 11 e sabato 12, il Centro studi “Albert Schweitzer” organizza il convegno teologico "A 500 anni dalla Riforma, nuovi segni di Comunione tra le Chiese? Comunione/Koinonia/Sobornost per evangelici, cattolici e ortodossi". Con Paolo Ricca, Riccardo Burigana, Athenagoras Fasiolo e Urs Michalke. I lavori del venerdì si terranno dalle 16.30 presso la chiesa metodista, Scala dei Giganti 1; il sabato, dalle 10.30 presso l’aula luterana, via S. Lazzaro 19.
FIRENZE – Venerdì 11, nell'ambito degli eventi per il 500° della Riforma protestante, le chiese evangeliche fiorentine e il Centro culturale protestante “Pier Martire Vermigli”, organizzano la presentazione del libro “La coscienza protestante” (ed. Claudiana). Interventi di Luisa Simonutti, Marco Bontempi e Debora Spini. Alle 17 presso la libreria Claudiana, Borgo Ognissanti 14R.
ROMA – Venerdì 11, la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) invita all’inaugurazione di “Bernward & Michael”, mostra fotografica sulle opere dell’artista e teologo Hans-Jürgen Kutzner. Alle 18 presso il Decanato della CELI, via Aurelia Antica 391.
ROMA – Venerdì 11, “Zoom Africa. Sguardi ravvicinati di un medico scrittore nella Sierra Leone”, incontro con Antonio Bruscoli, medico di Emergency a Freetown (Sierra Leone) e autore del libro "Na debul". Interviene Roberto Giannarelli; introduce Massimo Marnetto. Alle 18 presso la sala valdese, via Marianna Dionigi 59.
LA SPEZIA – Sabato 12, in occasione dei 150 anni della locale chiesa battista, alle 11, intitolazione di una via cittadina (tra stradone D’Oria e via Mario Bertoli) alla figura del pastore battista Edward Clarke (1820-1912). Alle 17, conferenza di Massimo Salvadori; a seguire concerto della corale del maestro Aldo Viviani. In via Milano 40.
VENEZIA/MESTRE – Sabato 12, la chiesa valdese e metodista invita alla conferenza di Giuseppe Platone “95 tesi per dire la nostra fede oggi. La riscrittura delle 95 tesi di Lutero da parte della chiesa valdese di Milano”. Alle 17.30, via Cavallotti 8.
CAMPOLEONE/APRILIA (Roma) – Sabato 12, il Centro di accoglienza “Casal Damiano” in collaborazione con gli ospiti del Centro stesso, organizza una serata siriana con cena e balli etnici. Il ricavato dell’evento sarà ripartito tra gli aiuti alle popolazioni colpite dal terremoto e il sostegno al progetto Meditteranean Hope. Alle 20 in via Nettunense 22. Per informazioni e prenotazioni: tel. 389.2041292 / 328.7506329.
LA SPEZIA – Domenica 13, in occasione dei 150 anni della locale chiesa battista, conferenza di Emmanuele Paschetto sugli inizi del battismo in Italia; a seguire, concerto di inni evangelici. Alle 17 presso la chiesa metodista, via Da Passano 29.
TRIESTE – Domenica 13, per il ciclo “Autunno d’organo”, organizzato dalla chiesa luterana in occasione dell’apertura del Cinquecentenario della Riforma, concerto d’organo di Henk Verhoef. Alle 17 presso la chiesa luterana di largo Panfili 1.
ALBANO LAZIALE (Roma) – Martedì 15, la chiesa evangelica ecumenica invita al primo incontro della lettura comunitaria del libro di Lidia Maggi e Angelo Reginato “Dire, fare, baciare … Il lettore e la Bibbia” (ed. Claudiana). Conduce Luca Maria Negro. Alle 18.30, via Risorgimento 87.
MILANO – Mercoledì 16, nell’ambito del corso di base “La Riforma protestante. Luoghi, persone, idee”, organizzato dal Centro culturale protestante, Claudio Zappella interviene su “La Riforma: e il libro”. Alle 18 presso la sala adiacente la libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
TRENTO – Dal 16 al 18 novembre, l’Ufficio per il dialogo ecumenico e il dialogo interreligioso (UNEDI) della CEI organizza l’incontro “Cattolici e Protestanti a 500 anni dalla Riforma”. Presso il Collegio arcivescovile “Celestino Endrici”, via Monsignor Celestino Endrici 23.
TELEVISIONE – Lunedì 14, su RAIDUE alle 7.20 circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “La Riforma necessaria” sull’apertura ecumenica a Lund (Svezia) del Cinquecentenario della Riforma protestante, “Corridoi umanitari, una nuova vita” e “Chiese battiste riunite in Assemblea”.
RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (6 novembre, predicatore locale Mario Cignoni) notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.


Giovedì 10 Novembre,2016 Ore: 19:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info