- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (241) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 09/11/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 09/11/2016

(NEV) - In seguito alla scossa sismica che il 30 ottobre ha particolarmente colpito le Marche e l’Umbria, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha deciso di sostenere l’impegno della Chiesa battista delle Marche (con sede a Civitanova Marche e diaspora a Tolentino) che si è immediatamente mobilitata a favore degli sfollati. L’intervento previsto, in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Tolentino, riguarderà l’acquisto di materiale per le scuole e una riparazione urgente in un centro anziani. Questo intervento si aggiunge a quelli in corso, come l’acquisto di un pulmino per la proloco di Arquata del Tronto, nonché la realizzazione, nella stessa area, di un Centro sociale prefabbricato.
(NEV) - La raccolta firme per le petizioni contro la violenza di genere, promossa dalla Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI), è stata prorogata fino al prossimo 30 novembre. “Questo - ha spiegato Dora Bognandi, presidente della FDEI – per poter proporre la raccolta nell’ambito delle iniziative dei 16 giorni dedicati, a livello internazionale, alla lotta contro la violenza sulle donne e sarà quindi possibile proporre l’iniziativa nei vari incontri organizzati sul territorio nazionale”. Le petizioni prevedono una dichiarazione d’impegno per gli uomini e una per le donne, e una serie di richieste al Dipartimento delle pari opportunità del Governo italiano.
(NEV) - Munib Younan, presidente della Federazione luterana mondiale (FLM), nonché vescovo della Chiesa evangelica luterana in Giordania e Terra Santa, è stato ricevuto lo scorso 4 novembre in Vaticano a soli pochi giorni dallo storico evento di Lund (Svezia) che ha visto fianco a fianco i rappresentanti della FLM e papa Francesco commemorare l’avvio delle celebrazioni della Riforma protestante. Il ricevimento in onore della FLM – presenti esponenti della curia romana, diplomatici presso la Santa Sede, nonché membri dell’Alto Comitato per gli affari ecclesiastici della presidenza palestinese - ha voluto sottolineare i passi fatti sul cammino ecumenico, ed è stata ospitata dall’Ufficio del rappresentante palestinese presso il Vaticano. Per l’ambasciatore Issa Kassissieh, lo storico gesto di riconciliazione riveste un’importanza anche per il Medioriente: “Rafforzare l’unità e la partnership potrà contribuire significativamente ad ancorare la presenza cristiana in Terra Santa e nel Medioriente”. “Gerusalemme deve essere una città aperta per i seguaci di tutte e tre le religioni monoteistiche. Non ci potrà essere pace nel mondo senza Gerusalemme”, ha aggiunto per parte sua Younan.
(NEV/KEK) – La Conferenza delle chiese europee (KEK) è preoccupata per la crescita nel Vecchio Continente dello “hate speech”, ma anche degli atti di violenza nei confronti delle minoranze, non solo religiose. “Né questi crimini di odio, né l’incitazione all’odio, né tanto meno i pregiudizi aggressivi sono compatibili con i valori fondamentali dell’Europa”, recita una dichiarazione resa pubblica al termine di una consultazione della KEK svoltasi a Zagabria (Croazia) a fine ottobre.
(NEV) – Scade il 30 novembre il termine per la presentazione di progetti a valere sul fondo otto per mille della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi). Nel 2016 sono stati finanziati 686 progetti in Italia per un totale di oltre 20 milioni e 365 progetti all’estero per oltre 14 milioni di euro. I progetti devono avere essere volti allo sviluppo di attività sociali, assistenziali, umanitarie e culturali in Italia o all’estero. Possono accedere ai fondi associazioni, agenzie e opere confessionali o laiche, organizzazioni non Governative, cooperative e onlus. L’iter di valutazione richiede di norma almeno 10 mesi. Le approvazioni vengono comunicate solitamente a settembre dell’anno successivo alla presentazione. Le candidature, che dovranno essere redatte esclusivamente utilizzando i moduli scaricabili dal sito, devono essere inviate per posta ordinaria al seguente indirizzo: Tavola Valdese, Ufficio Otto per Mille, via Firenze 38, 00184 Roma. ottopermillevaldese.org
(NEV) – E’ stato presentato ieri presso la Farnesina a Roma il rapporto sulla “Libertà religiosa o di credo e il diritto: dilemmi attuali e lezioni apprese” pubblicato dall’Organizzazione internazionale per lo sviluppo del diritto (IDLO) con sede a Roma, e realizzato grazie al sostegno del governo italiano. Il sussidio è indirizzato ai policy-makers di tutto il mondo, e vuole essere uno strumento per favorire la formulazione di soluzioni equilibrate in situazioni di post-conflitto, di violazione dei diritti di minoranze religiose, o di alta complessità socio-culturale e religiosa. Tra gli interventi quello del sottosegretario agli esteri Mario Giro, che ha sottolineato come “la diversità è il nostro destino: l’unica via è costruire quotidianamente ponti a favore della pacifica convivenza”, e la direttora generale dell’IDLO, la giurista Irene Khan, secondo la quale il diritto da solo, anche se garantito, non basta: “va accompagnato da politiche che favoriscano la condivisione, il dialogo e il mutuo rispetto, a cominciare dal coinvolgimento delle giovani generazioni”. Tutti d’accordo nel dire che in quest’ottica le stesse comunità di fede hanno un ruolo importante da svolgere.
(NEV) – “Questo è il momento di farsi avanti e agire come fiduciari di Madre Terra”. E’ quanto si legge nel “COP22 Interfaith Statement”, un documento preparato dalle comunità di fede tra cui il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) in occasione della XXII Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP) – Marrakesh, Marocco, 7-18 novembre. Tra le questioni che le comunità di fede sostengono: un rinnovato impegno per la riduzione dei gas serra; uno spostamento strategico dai combustibili fossili alle energie rinnovabili; controlli più severi sugli accordi commerciali internazionali e una speciale azione attraverso i social media per monitorare l’applicazione dell’accordo di Parigi entrato in vigore pochi giorni fa. All’apertura della Conferenza, il Segretario del CEC, pastore Olav Fykse Tveit, ha ricordato come molte persone stiano già cambiando il proprio stile di vita per proteggere il pianeta: “Tanti partecipano con noi, fisicamente o simbolicamente, al pellegrinaggio per la giustizia climatica e la pace”.
(NEV) – E’ una singolare esercitazione collettiva, frutto di due anni di lavoro, quella che il pastore Giuseppe Platone presenterà sabato 12 a Mestre nella conferenza “Le 95 Tesi di Lutero riscritte per il nostro tempo” (vedi appuntamenti). Prendendo spunto dall’atto che diede il via alla Riforma protestante il 31 ottobre del 1517, l’affissione delle 95 tesi di Lutero contro le indulgenze, il “Circolo Riforma” della chiesa valdese di Milano ha voluto scrivere 95 tesi per dire la fede oggi: dalla comprensione della grazia all’evangelizzazione, all’ambiente, al cibo, alla giustizia, al dialogo interreligioso, al rapporto tra fede e scienza, alle arti. L’incontro è organizzato dalla chiesa valdese e metodista di Venezia.
(NEV) - Al III Incontro mondiale dei Movimenti popolari, tenutasi lo scorso 5 novembre in Vaticano per iniziativa della Pontificia Commissione pace e giustizia, ha partecipato anche la Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), rappresentata da Maria Elena Lacquaniti. L’incontro, al quale la GLAM ha partecipato in quanto firmataria della Carta di Genova per l’abolizione del debito illegittimo, “è stata una grande occasione di visibilità e di incontro per i movimenti dal basso di tutto il mondo che hanno levato un grido di dolore contro il mercimonio della terra”, ha dichiarato Lacquaniti. L’incontro è stato concluso da papa Francesco con le parole di Martin Luther King: “Quando ti elevi al livello dell'amore, della sua grande bellezza e potere, l'unica cosa che cerchi di sconfiggere sono i sistemi maligni”.
(NEV) – Venerdì 11 novembre, verrà inaugurata, presso la sede del Decanato della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), la mostra fotografica “Bernward & Michael” (vedi appuntamenti) che propone le immagini delle opere del teologo, artista e scultore tedesco Hans-Jürgen Kutzner, negli scatti effettuati dai fotografi Heiko Stellmach e Martin Bühler. Il vernissage dell’esposizione avverrà alla presenza del Decano della CELI, pastore Heiner Bludau, e di ospiti provenienti da diversi Paesi europei. L’iniziativa culturale nasce nell’ambito del programma di formazione europeo per adulti “Spazi sacri come luoghi europei di ricordo” ed è organizzata in partnership con La Scuola d’italiano di Roma della Società Dante Alighieri. Le opere di Kutzner ritratte nei 20 scatti in esposizione sono dedicate al legame tra il vescovo Bernoardo di Hildesheim – noto anche come Bernwardo e vissuto a cavallo tra il primo e il secondo millennio - e il suo santo personale, l’arcangelo Michele. La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino al 31 gennaio e sarà accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.
(NEV/ADRA) - A seguito delle nuove scosse di terremoto del 26 e 30 ottobre scorsi l’Agenzia di sviluppo e soccorso avventista (ADRA) Italia ha aperto le porte della propria sede di Rieti. 20 persone alloggiano presso la struttura reatina di piazzale Angelucci, mentre la mensa è nuovamente attiva, con una produzione di circa 100-150 pasti giornalieri. ADRA ha inoltre distribuito diverso materiale al camping di Porto Recanati, gestito dalla protezione civile: prodotti per l’igiene, accappatoi, coperte, pannolini e prese elettriche. “Continueremo a portare avanti i programmi di sostegno alla ripresa delle attività lavorative intrapresi con le famiglie colpite dal primo evento, e attiveremo nuovi servizi di accoglienza e assistenza per le popolazioni colpite da questo ultimo disastroso evento”, fanno sapere gli operatori ADRA che rilanciano la propria raccolta fondi a favore delle popolazioni del Centro Italia. Impegnato negli aiuti è anche l’Esercito della Salvezza che sabato scorso ha consegnato una roulotte a Norcia (PG) per l’accoglienza degli sfollati e a Illica (RI) ha provveduto ai tavoli della mensa.
(NEV) – “Albania, alle porte d’Europa” è il sevizio di copertina del numero di novembre di Confronti, mensile di religioni, politica e società diretto da Claudio Paravati. In sommario, L’invito alla lettura del direttore, editoriali su Yemen (Marinella Correggia), cattolici e ortodossi (Luigi Sandri) e risoluzione UNESCO su Gerusalemme (redazione); servizi su islam, Immigrazione, Medio Oriente, referendum, Brexit, Siria. Completano il numero le notizie e le rubriche Diario africano, In genere, Salute e religioni, Note dal margine, Spigolature d’Europa, Libri. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net
(NEV) – Si apre con un editoriale del vice decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) il numero 5/2016 di “Insieme/Miteinander”, bimestrale della CELI, dedicato al ruolo degli anziani nella società di oggi. Sul tema, testimonianze personali; gli anziani nella Bibbia; la quarta età; commenti biblici; giovinezza e vecchiaia; “Nonni amici” a Milano. Insieme/Miteinander, via Aurelia Antica 391, 00165 Roma; www.chiesaluterana.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 10 Novembre,2016 Ore: 19:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info