- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Elezioni USA. Prime reazioni dal movimento ecumenico e mondo protestante,di Agenzia NEV del 09/11/2016

Elezioni USA. Prime reazioni dal movimento ecumenico e mondo protestante

di Agenzia NEV del 09/11/2016

Olav Fykse Tveit (CEC): pellegrinaggio per giustizia e pace, ora più che mai


Roma (NEV), 9 novembre 2016 - “La campagna presidenziale negli USA si è conclusa. Il pellegrinaggio della giustizia e della pace continua. Ora più che mai”, è il commento del segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit, twittato a pochi minuti dalla notizia dell’elezione di Donald Trump a 45esimo presidente degli Stati Uniti. Più diretto il vescovo luterano Heinrich Bedford-Strohm, presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD) che da Magdeburgo, dov’è in corso il Sinodo annuale della EKD, si è detto “sconcertato”. Ora, per Bedford-Strohm, l’Europa e la Germania avranno una responsabilità ancora maggiore nello scacchiere mondiale, a cominciare dall’impegno per i più deboli, a favore dell’amore per il prossimo e dell’empatia. “I discorsi di Donald Trump durante la campagna elettorale erano talmente divisivi e svalorizzanti nei confronti di alcuni gruppi di persone, che ora che ha questo potere politico non possiamo che dirci preoccupati”, ha dichiarato all’agenzia stampa EPD. Tuttavia, ha aggiunto, bisogna guardare al futuro, “dobbiamo far capire i valori che come cristiani sosteniamo e fare in modo che entrino nel dibattito pubblico”.
Eppure, stando agli analisti, a fare da ago della bilancia a favore di Trump è stato un particolare gruppo cristiano affiliato alla destra religiosa: secondo i primi exit-poll a fare la differenza sarebbero stati gli “evangelicali bianchi”, che rappresentano il 26% del corpo elettorale, votando all’81% per Trump, e al 16% per la candidata democratica Hillary Clinton. Secondo quanto riferisce il Washington Post, le cosiddette mainline churches - tutte quelle espressioni cioè del protestantesimo storico più progressista - e le chiese evangeliche afro-americane, al 59% avrebbero preferito alla Casa Bianca la metodista Clinton. Interessante anche il dato riferito ai cattolici, che al 52% avrebbero votato per Trump, mentre alle elezioni precedenti erano a maggioranza a favore di Barack Obama. Nella mattinata di oggi anche il moderatore della Tavola valdese, il pastore Eugenio Bernardini, con un tweet ha rivolto “un pensiero e una preghiera per il popolo americano. In particolare, per coloro che, come noi, NON si riconoscono nei cosiddetti ‘valori’ di Trump”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 10 Novembre,2016 Ore: 19:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info