- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (364) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Giovanni Arcidiacono è il nuovo presidente dei battisti italiani,di Agenzia NEV del 02/11/2016

Assemblea UCEBI
Giovanni Arcidiacono è il nuovo presidente dei battisti italiani

di Agenzia NEV del 02/11/2016

Assemblea UCEBI/1. Giovanni Arcidiacono è il nuovo presidente dei battisti italiani
Arcidiacono: “Costruire insieme un’unione di chiese capace di cogliere le sfide del nostro tempo”
Roma (NEV), 2 novembre 2016 - Giovanni Paolo Arcidiacono è il nuovo presidente del Comitato esecutivo (CE) dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI). Ad eleggerlo, i cento partecipanti con voce deliberativa riuniti a Chianciano Terme (SI) dal 29 ottobre al 1° novembre per la XLIV Assemblea generale dell'UCEBI. 68 anni, nativo di Lentini (SR) in Sicilia, dagli anni '60 vive a Bari dove è stato docente nelle scuole superiori. Pastore locale in Puglia, a livello ecclesiastico ha ricoperto diversi incarichi, tra cui: presidente della Federazione delle chiese evangeliche di Puglia e Lucania (FCEPL) e segretario contabile dell’UCEBI. Dal 2010 al 2016 è stato vice presidente dell'UCEBI. Nel discorso seguito all’elezione, Arcidiacono si è rivolto brevemente all'Assemblea: “Pregate per me, per costruire insieme un’unione di chiese capace di cogliere le sfide di questo tempo”.
L’Assemblea si era aperta lo scorso 29 ottobre con un culto inaugurale presieduto dal presidente uscente Raffaele Volpe, giunto a conclusione del suo terzo ed ultimo mandato biennale. La predicazione di Volpe ha ripreso il versetto biblico che ha fatto da motto all’intera Assemblea: “State fermi in uno stesso spirito, combattendo insieme con un medesimo animo per la fede del Vangelo” (Filippesi 1:27). Nel corso dei lavori – presieduti da Stefano Meloni - sono state accolte nell'Unione battista 5 nuove chiese locali, mentre altre 2 che avevano già stipulato una convenzione con l'UCEBI sono state accolte a pieno titolo come chiese membro. Tra i temi discussi: l’interculturalità, i 60 anni della nascita dell’UCEBI, i 500 anni della Riforma protestante, l’8 per mille, l’omofobia, la violenza sulle donne. E’ stata inoltre approvata una mozione che impegna le chiese a iniziare un processo che “conduca alla benedizione delle coppie omosessuali, laddove venga richiesta”.
Oltre al nuovo presidente, Giovanni Arcidiacono, l’Assemblea ha eletto gli altri membri del CE dell’UCEBI nelle persone di Giuseppe Miglio, vice presidente; Carmine Bianchi, Manuel Florencio, Lucilla Santilli, Antonella Scuderi, Marta D’Auria, Nunzio Loiudice, Leonardo Saglia.
Numerosi ospiti hanno portato il loro saluto all’assemblea. Tra questi, il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Luca Maria Negro. Inoltre, Marta Bernardini e Luciano Griso, operatori della FCEI rispettivamente a Lampedusa e in Libano, hanno illustrato il progetto FCEI-Mediterranean Hope nell'ambito del quale sono nati i corridoi umanitari, promossi insieme alla Tavola valdese e alla Comunità di Sant'Egidio.
Assemblea UCEBI/2. I battisti italiani verso la benedizione delle coppie omosessuali
L’Assemblea battista ribadisce l’impegno contro l’omofobia e la violenza di genere
Roma (NEV), 2 novembre 2016 – Iniziare nelle chiese un processo che “conduca alla benedizione delle coppie omosessuali, laddove venga richiesta”. E’ questo il testo di una mozione sull’inclusione delle persone omosessuali nelle chiese approvata a larga maggioranza dalla XLIV Assemblea dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) tenutasi a Chianciano Terme (SI) dal 29 ottobre al 1° novembre scorsi. La mozione si inserisce nella visione di una Unione di chiese battiste sempre più inclusive, considera la novità della legge sulle unioni civili, riprende gli atti sull’argomento approvati dalle precedenti Assemblee del 2012 e del 2014, e dell’Assemblea Sinodo del 2007, l’ultima assise comune di battisti, metodisti e valdesi italiani. Alla luce di questi elementi, la mozione “invita ed esorta le chiese a proseguire, o ad avviare, il confronto riguardo la piena inclusione e partecipazione delle persone omosessuali nella vita delle chiese stesse; ed auspica che tale processo conduca alla benedizione delle coppie omosessuali laddove venga richiesta”.
Una seconda mozione ha invece ribadito la ferma opposizione contro ogni forma di omofobia, includendo apertamente negli atteggiamenti discriminatori l’idea che l’omosessualità sia una malattia del corpo e dell’anima. L’Assemblea ha quindi rivolto l’invito alle chiese di affiancare i pastori e le pastore nel compito di ascolto, mediazione e catechesi, affinché le diverse posizioni che sull’argomento dell’omosessualità ancora si registrano, possano essere rappresentate in un clima di rispetto, fraternità e serenità.
Tra le decisioni prese, da segnalare una mozione contro la violenza maschile sulle donne, un tema che è stato sempre presente nelle ultime Assemblee. In particolare, la mozione ribadisce il sostegno alle iniziative già esistenti nelle chiese locali e in ambito evangelico per contrastare la cultura che favorisce gli episodi di violenza di genere, e rilancia il gruppo di lavoro maschile sulla violenza di genere, operativo da alcuni anni, in vista di iniziative da proporre a comunità e associazioni regionali. Durante l’Assemblea sono state inoltre presentate le due petizioni contro la violenza di genere, che prevedono una dichiarazione d’impegno per gli uomini e una per le donne, promosse dalla Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI).
Assemblea UCEBI/3. Ricordati i sessant’anni della nascita dell’Unione battista
Per il Cinquecentesimo della Riforma allestita una mostra sulla cosiddetta Riforma radicale
Roma (NEV), 2 novembre 2016 - Sessant'anni fa nasceva l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI). Un passo epocale, così lo descrivevano le cronache dell'epoca, che segnò l'inizio dell'autonomia dei battisti italiani dalla missione americana della Southern Baptist Convention e che la XLIV Assemblea dell’UCEBI, riunita a Chianciano Terme (SI, 29 ottobre-1° novembre) ha voluto ricordare con una serata dedicata a questa ricorrenza. “Un passaggio alla 'maggiore età' e all'assunzione di nuove responsabilità che i battisti italiani hanno intrapreso con gioia e coraggio”, ha ricordato il pastore Raffaele Volpe, presidente uscente dell'UCEBI, presentando ai circa 100 deputati dell’Assemblea il volume di Martin Ibarra Perez “Costruire la comunione” (ed. GBU, pagg. 112, euro 12). Nel libro l'autore, dopo aver ripercorso brevemente la storia del battismo in Italia, presente nel nostro paese da oltre 150 anni, si è soffermato particolarmente sugli eventi del 1956 cercando di individuare le ragioni che hanno portato alla costituzione dell'UCEBI, seguendone poi le vicende fino ad oggi. Alla presentazione hanno partecipato anche il pastore Alessandro Spanu e il pastore Emmanuele Paschetto, che ha portato la sua testimonianza personale degli eventi ricordati.
Nella stessa serata, sono state presentate due iniziative relative a un'altra importante ricorrenza per l'intero mondo evangelico, il Cinquecentenario della Riforma protestante, 1517-2017. Il professor Massimo Rubboli, coordinatore del Comitato storico dell'UCEBI, ha presentato il progetto di una mostra che intende dare maggior risalto a quella che è definita la Riforma “radicale” rispetto a quella cosiddetta “magisteriale” dei riformatori Lutero, Calvino e Zwingli. “La Riforma radicale si è espressa attraverso gli anabattisti e i mennoniti, per citare i gruppi principali, la cui eredità è stata raccolta dal battismo nascente nel Seicento”, ha spiegato Rubboli. I temi principali di questa “ala sinistra” della Riforma sono la sovranità popolare, la libertà di coscienza, la netta separazione tra chiesa e stato, il battesimo dei credenti e il rifiuto del battesimo degli infanti. La mostra sarà pronta entro il prossimo dicembre, prevede una quindicina di pannelli e sarà corredata da un catalogo. E' stato inoltre presentato un progetto di formazione sulla Riforma per le scuole secondarie di primo e secondo grado, rivolto sia agli studenti sia ai docenti.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Domenica 06 Novembre,2016 Ore: 11:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info